sabato 17 maggio 2014

MANCATO CONFRONTO. LA LISTA N.2 SCAPPA.

Purtroppo care elettrici e cari elettori, non ci sarà nessun confronto a tre.
Nel momento cruciale della campagna elettorale i cittadini di Montegiordano vengono privati di ascoltare i tre candidati a sindaco, di seguito in un confronto serrato, avrebbe dato modo ai nuovi candidati di confrontarsi con i propri coetanei delle altre compagini, mostrando di non esseri li per caso.
Sarebbe stato bello e allo stesso tempo molto interessante, soprattutto per le persone che ancora non hanno deciso a chi dare la propria fiducia.
Il confronto a tre nella stessa piazza avrebbe dato modo di apprezzare i pregi e i difetti dei programmi presentati, oltretutto avremmo potuto apprezzare i candidati nuovi, parlando di seguito la persona focalizza e memorizza molto più facilmente, quindi molto più facilmente potrebbe optare per questo o quel candidato, o per una o l'altra lista.
Purtroppo questo momento di confronto, è saltato.
Come si dice brutalmente la lista n.2 ha diviso la piazza.
La loro strategia è chiara, evitare il confronto con le altre liste, ma soprattutto con la lista n.1.
Il perché, vogliono evitare il confronto è molto semplice e chiaro, primo per la pochezza del loro programma un programma basato su ipotetici investimenti, sui murales e sui portavoce ( uno in marina e uno in paese che dovrebbero riferire all'amministrazione le problematiche dei cittadini ).
Sicuramente questo programma aleatorio,
non può confrontarsi con quello concreto della lista n.1 con candidato a sindaco Rocco Introcaso.
Un programma fatto di concretezza sostanza e programmazione del futuro.
Come ha spiegato perfettamente il candidato a sindaco ROCCO INTROCASO, il suo programma e i suoi progetti verranno realizzati con la riduzione delle spese,
sapendo già come e dove intervenire nei tagli di spesa, e dove reinvestire lo gettito avuto dagli stessi.
Come dicevo concretezza ( tagli ), sostanza ( reinvestimento immediato dei tagli per attuare il programma) e programmazione ( partecipare ai bandi della regione della comunità europea, con progetti a breve medio e lungo termine ).
Sfido io che la lista n. 2 eviti il confronto diretto.

Questo mancato confronto però ci priva anche di un altro aspetto fondamentale che caratterizza questa campagna elettorale, quello del confronto tra i giovani.
Sarebbe stato a dir poco entusiasmante sentire ed apprezzare i giovani delle rispettive liste sulla stessa piazza.
Sarebbe stato bello vederli all'opera, cimentarsi in una sana competizione politica.
Purtroppo la lista n. 2 almeno per il momento ci ha privato di tutto questo.
 Soprattutto ha privato i suoi candidati più giovani di sfidare politicamente i propri amici,
di confrontarsi con loro sulle idee e su come rispettivamente vogliono portarle avanti.
Spero veramente che questo possa avvenire, altrimenti è inutile parlare di rinnovamento, se poi non si da ai nuovi aspiranti consiglieri, nemmeno il piacere di parlare ai propri amici e compaesani, di tenerli legati con i vincoli della vecchia politica.

Carissimi giovani in qualsiasi compagine vi trovate, non fatevi mettere le pastoie, e sopratutto non fate diventare la vostra presenza una cornice di un quadro, per altro vecchio.
Montegiordano 17/5/2014 Giuseppe Salerno