IMU
Cos'è
Gli immobili che pagano l'IMU (case e terreni, per la parte relativa al reddito dominicale) non sono più assoggettati ad IRPEF e alle relative addizionali (ad esclusione degli immobili locati per i quali è dovuta alternativamente l'IRPEF o la Cedolare Secca). Ciò significa che per le case a disposizione e gli immobili dati in uso gratuito a familiari, non è più dovuta l'IRPEF, ma a differenza dell'ICI anche le case date in uso gratuito ai familiari verseranno l'IMU.
tutti siamo concordi che le tasse devono essere pagate ma l'imu
sembra un salasso che si e' abbattuto sulle famiglie italiane, sarebbe stato giusto far pagare l' imu in base al reddito, valutando un aliquota anche storica dell'immobile.
Pensate chi 30 anni fa si e' costruito con il sudore una casa in una periferia di una qualsiasi citta', oggi con molta probabilità la casa sarà vautata molto di più, perchè negli anni la zona scelta, perchè magari all'epoca tranquilla oggi risulta molto più appetibile al mercato immobiliare.
Ma queste valutazioni le dovevano fare i tecnici , dovevano valutare il reddito di chi deve pagare e come questa tassa inciderà sulla tenuta economica della famiglia.
Ma come spesso accade in ITALIA QUALCUNO NON PAGA
E SONO QUESTI :
La nuova IMU (Imposta Municipale Unica) non sarà pagata da particolari edifici.
Quali sono quindi questi edifici che beneficeranno dell’esenzione IMU 2012?
- Secondo il Decreto Monti quindi saranno esenti dal pagamento IMU i seguenti edifici:
- Chiese, Moschee, Sinagoghe
- Associazioni Onlus e ONG: ovvero tutti quegli edifici che svolgono attività senza scopo di lucro
IO PENSO SEMPRE CHE LE TASSE BISOGNA PAGARLE TUTTI PERCHE' MOLTE VOLTE VEDO PSEUDO ASSOCIAZIONI CHE NON SVOLGONO ATTIVITA' DI LUCRO POCO TRASPARENTI, MA LA COSA CHE LASCIA PERPLESSI E' SENTIRE CHE LE
FONDAZIONI BANCARIE
NON PAGHERANNO L'IMU
MI SEMBRA GIUSTO, PER L'EQUITA' TANTO SBANDIERATA DA MONTI ERA IL MINIMO CHE POTEVA FARE.
EQUAMENTE NON FA PAGARE L'IMU A CHI LA DOVREBBE PAGARE PIU' DEGLI ALTRI.
COMPLIMENTI MONTI PER L'EQUITA'.
GIUSEPPE SALERNO