sabato 22 novembre 2014

MAGGIORANZA IN CRISI. POSSIBILE RIMPASTO.

Cosa succede?
La maggioranza è in crisi.

Ci siamo dopo il voto di domenica, nella maggioranza ci sarà la resa dei conti, la notte dei lunghi coltelli.

È bello sparlare contro la minoranza, sento dire è divisa, non ci parliamo, litighiamo.

Ma da che pulpito viene la predica, la predica viene da una maggioranza inesistente, che definirla divisa è puro eufemismo.

Noi del gruppo nuovo cammino siamo non compatti, granitici.

Il problema è vostro, che siete già a fine corsa, logica vorrebbe che il Sindaco Dott. FIORDALISI, salisse su un palco e spiegasse i motivi delle sue dimissioni, perché così finirà,
alla fine il Sindaco si vedrà costretto, badate non per sua incapacità ma per incapacità politica della squadra, a dare le dimissioni.

È vero anche lui ha una parte di responsabilità, doveva puntare i piedi e puntare al rinnovamento totale senza tenere conto delle direttive del PD montegiordanese, anche perché è stato il partito a cercarlo e non il contrario.
Un' altra mezza responsabilità mi permetta e mi scusi, il Sindaco l'ha avuta nell'accettare il metodo Cencelli ( metodo usato per la spartizione delle cariche ).
Queste diciamo le sottovalutazioni del Dott. Fiordalisi.

Poi ci sono gli errori macroscopici di chi ha gestito l'allestimento della lista, Direttivo del PD ( apparentemente) altri nella realtà, prova è che il direttivo non ha avuto nessuna voce in capitolo nell'indicare i papabili candidati che all'indomani delle primarie ma anche prima il Direttivo si è dileguato,
  la Segretaria è un mistero amletico, c'è non c'è, è in carica o no, una cosa è sicura, martedì dopo lo spoglio delle regionali tutti questi interrogativi avranno una risposta.
Oggi gli ordini sono altri, come lo sono stati anni fa di non votare di proposito il partito e dirottare i voti su democrazia proletaria ( se non erro ), e più recentemente su autonomia e diritto.
Alla luce di questi scempi politici commessi da ormai noti personaggi politici,
oggi si risente parlare di tavoli della distensione, di tavolo della pacificazione.

Io li definisco tavoli dell'inciucio.
Per un semplice motivo, la lista nuovo cammino ancora a tutt'oggi può prendere in mano le redini e la guida di un paese allo sfascio.

Quest'amministrazione ha vinto le elezioni sulla base di promesse non mantenute,
1) non aumenteranno le tasse ( bugia )
2) abbiamo un programma ( bugia )
3) saremo l'amministrazione di tutti ( bugia ).

Poi come dimenticare la bufala per eccellenza detta a 10 minuti dalla fine della campagna elettorale:
" SE VINCE FIORDALISI DAREMO 40 EURO AI BISOGNOSI "...............
Bene il Dott. Fiordalisi ha vinto ma dei 40 Euro manco l'ombra adesso bisogna chiedere agli anziani di Montegiordano cosa ne pensano.

È giusto dire anche, che qualcuno, si sta impegnando DAMIANO LIGUORI oggi all'interno della maggioranza meriterebbe qualcosa in più, sicuramente anche il consigliere Voto se presente forse avrebbe rispettato il suo programma, preciso non è una critica anzi colgo l'occasione di augurare ad Antonio un grandissimo in bocca al lupo per tutto.

La politica è un'assunzione di responsabilità, voi come maggioranza avete quella di amministrare di proporre e di programmare il futuro del paese, questa responsabilità ve la siete assunta badate non quando avete vinto le elezioni per sole quattro persone, ma quando avete accettato la candidatura.
Oggi se non siete in grado di assolvere a questa responsabilità il gruppo di opposizione non può che prenderne atto e prepararsi alla guida del paese.

Se ne siete capaci, noi ne siamo contenti, perché a noi del gruppo di opposizione, preme come sempre abbiamo sostenuto il BENE COMUNE.

Fateci sapere. O meglio fatelo sapere ai cittadini.

Un suggerimento o meglio una supplica, a qualcuno della maggioranza, lo so quello che scrivo e dico vi può non piacere, ma ricordatevi che come persone rispetto tutti ( o quasi ), la critica è politica, poi se volete continuare a girare le spalle o ad ammiccare quando passo, fatelo pure, resta un fatto questo fuori discussione se fate qualcosa di giusto sarò il primo a congratularmi, la colpa non è mia se in sei mesi avete fatto solo scempi, come sono sicuro continuerete a farne.

Ad oggi mi sono congratulato di persona con Damiano Liguori, perché sta dimostrando belle capacità, soprattutto umane prime che politiche.

Montegiordano 22/11/2014 Giuseppe Salerno


mercoledì 19 novembre 2014

UN VOTO UTILE PER BEVACQUA ( PD )

Ormai ci siamo, domenica si vota.
Io voto DOMENICO BEVACQUA del partito democratico.

Qualche tempo fa un mio amico mi faceva una domanda, come mai essendo tesserato in Sel, voto per un candidato del PD?

Semplicemente perché DOMENICO BEVACQUA si è sempre contraddistinto per l'impegno sul territorio, ha sempre avuto un occhio di riguardo per il comprensorio dell'alto Jonio e mai si è sottratto alla responsabilità che ogni politico si assume nel momento in cui si propone ad una collettività, cercare di risolvere i problemi della stessa, muovendosi all'interno delle regole della trasparenza e della legalità.

Quelle regole di legalità e di trasparenza che se rispettate sembrano essere un problema, anziché un pregio.

BEVACQUA è questo un politico rispettoso delle regole e attento alle problematiche del territorio, quando sollecitato si è prodigato anche per MONTEGIORDANO.

Un'altra domanda che mi è stata fatta, ma BEVACQUA è area dem.
Meglio, vuol dire che è così impegnato sul territorio che attira voti trasversali, la dimostrazione lampante , la buona politica viene premiata dal consenso di tutti, senza distinzione di scuderie.

Quando il mio partito in Calabria, darà una svolta radicale, cambiando sia la guida che il modo di interpretare una politica economico-sociale di sinistra, allora ne possiamo parlare, altrimenti io continuerò a votare chi mi ispira fiducia e mi convince, la tessera almeno per me non rappresenta un marchio di inquadramento, un numero di schedario, dove il politico di turno si rivolge.

Ma torniamo al tema, le eventuali mie precisazioni nei confronti del mio partito, le farò nei luoghi appropriati, il circolo di AMENDOLARA se esistente, comincio ad avere qualche dubbio sull'esistenza fisica del circolo.

Ma torniamo al tema un voto per BEVACQUA.

In questi giorni, sento le paroline magiche " PAESANO, E MINORANZA", uno slogan talmente vecchio e nauseabondo da non poterlo più accertare.

Partiamo dal primo "PAESANO", che vuol dire?
spero non clientelismo quello più bieco che guarda solamente a chi ti ha votato, spero non interessi familiari, spero non voglia esprimere quei sotterfugi e vie clientelari che hanno contraddistinto la Calabria da sempre, e che l'hanno fatta diventare la regione più povera d'Europa?
Un formaggio può essere contraddistinto dalla caratteristica " PAESANO ", un politico si distingue per le sue capacità.

Un altra caratteristica è quella di essere stato consigliere di minoranza e non di maggioranza.

 E quindi?

un politico è bravo solo se è in maggioranza?
perché dalle poltrone della minoranza non si possono rivendicare giuste cause, che vanno a risolvere alcune problematiche dei cittadini?

C'è stato un solo consigliere regionale di maggioranza o di minoranza, che si è occupato del problema dei treni e dei trasporti in generale? c'è stato qualcuno che si è preoccupato della chiusura degli ospedali?
qualcuno si ma in modo strumentale per il proprio interesse personale, quello di raccattare qualche voto.

NO, a nessun consigliere regionale di maggioranza o di opposizione è fregato niente di come la gente è costretta a viaggiare, in alcuni casi in pullman sprovvisti di bagno, di come la gente è costretta a rivolgersi alle regioni limitrofe, se va bene, per curarsi.

Ad una cosa si sono interessati i consiglieri regionali, a chiedere la chiusura delle inchieste sulle spese dei gruppi regionali, un interessamento questo trasversale, giusto dimenticavo alcuni si sono anche preoccupati di ritardare il più possibile le elezioni, così da prolungare i propri benefici, come riportato dai giornali non più di un mese fa.

Oggi però dimenticandosi di tutto, chiedono il consenso, entrano nelle case, di persone sconosciute, facendosi però accompagnare.
Che controsenso qualcuno parla di voto paesano, ma per chiederlo si deve far accompagnare perché non lo conoscono.

L'altra sera BEVACQUA ha detto, " Non vi faccio promesse di posti di lavoro, o altro, vi posso garantire l'impegno sul territorio e la disponibilità assoluta ad ascoltare le vostre istanze e cercare di affrontarle", sempre BEVACQUA ha definito " Miopia politica la chiusura degli ospedali di Trebisacce e di Praia a mare, e sciagurata gestione della viabilità e dei trasporti".

A me un politico che non promette facili illusioni ( posti di lavoro ), ma duro impegno nella risoluzione dei problemi, ( riapertura ospedale e ripristino mezzi di trasporto ferroviario) da fiducia, di conseguenza lo voto.
Perché penso che BEVACQUA prima ancora di essere un ottimo politico,come è,

È una brava e seria persona, disponibile che mette a disposizione della collettività il suo quotidiano impegno, il tutto con una passione unica, ecco il politico che mi piace e mi convince, DOMENICO BEVACQUA ( PD ).


Montegiordano 19/11/2014 Giuseppe Salerno