mercoledì 9 luglio 2014

ALBO PRETORIO delibera n. 45

Purtroppo la mia scarsa propensione al ragionamento o per meglio dire a non vedere subito un quadro complessivo e generale delle situazioni, mi porta a pormi delle domande.
In moltissimi casi non riesco a trovare una risposta, questo è uno di quei casi.

Stamane leggendo l'albo pretorio, mi sono soffermato sulla delibera n.45 del 27 giugno 2014.
L'oggetto della stessa è l'individuazione dipendenti comunali quali ausiliari del traffico.
Da premettere che la giunta comunale ha l'autorità e la facoltà di deliberare in merito, e legittimamente ha individuato le persone che andranno a ricoprire il ruolo di ausiliare del traffico.

E vengo alla mia domanda, che poi in realtà sono due;
queste persone individuate saranno occupate al di fuori del solito orario di servizio? Quindi soggette a pagamento di straordinario?
o verranno utilizzate unicamente come ausiliari all'interno del proprio orario di servizio, quindi tolti dalla loro normale mansione?.

Le mie domande nascono in seguito ad un ragionamento, se le persone individuate sono soggette a pagamento di straordinario, allora si potevano individuare persone esterne all'organico comunale, ( secondo il mio modesto parere ), così da dare la possibilità ad un paio di giovani e meno giovani di lavorare nel periodo citato.

Nella seconda ipotesi, che l' utilizzano di queste persone avvenga nel normale orario di servizio;
se così fosse si creerebbe un disservizio, perché
almeno a quanto mi risulta, quindi chiedo scusa anticipatamente se cosi non è, il loro utilizzo porterebbe il comune a non disporre di autisti con patente di tipo C, quella utile per il camion dell'immondizia.
In questo caso, l'amministrazione si vedrebbe costretta ad individuate un esterno fornito di patente C.

Ecco che facendo questo tipo di ragionamento mi sono perso ( apparentemente).

E le risposte alle mie domande le chiedo direttamente alla giunta comunale.

Sono curioso di vedere se è come penso io,
perché un'idea mi balena per la testa, più che idea una spiegazione.


Montegiordano 9/7/2014 Giuseppe Salerno







lunedì 7 luglio 2014

SVISTE AMMINISTRATIVE

A volte una persona si ripromette delle cose, io mi ero ripromesso di non parlare, almeno per il momento di questa amministrazione.
Purtroppo, il malcontento generale che regna nel paese e alcuni episodi che sono successi, non possono non essere menzionati, sperando in un repentino cambio di rotta.
Solo un accenno va ad una delibera fatta il 20/6/2014, la delibera trattava la pulizia delle erbacce e le varie disposizioni in merito.
Tralasciando il fatto che ancora non capisco come fa una delibera datata 20/6/2014 , specificare per ben tre volte la data del 15/6/2014 come tempo limite per la pulizia e il taglio delle erbacce, intimando anche sanzioni, qualora i cittadini non si attengono a tale direttiva.
La chiaroveggenza ancora, penso, non sia virtù insita nei montegiordanesi.
Ma a parte la svista, l'amministrazione dovrebbe per prima, adoperarsi alla pulizia di erbacce ma anche aghi di pino che sono altamente infiammabili, per esempio di fronte al distributore ci sono cumuli di aghi di pino ed erbacce.
Purtroppo sono successi, altri episodi che meritano attenta riflessione.
Alcuni camper sono stati allontanati, dalla zona del rimessaggio, giustamente hanno manifestato disappunto, sarebbe opportuno che l'amministrazione si adoperasse al più presto ad individuare almeno due punti di accoglienza per questa categoria di turisti.
Altri disservizi si sono verificati, come ad esempio la raccolta dei rifiuti.
La lista è lunga per il momento citiamo solo
la giornata ecologica, poco o per niente pubblicizzata, che ha visto inevitabilmente la partecipazione solo di pochi.
Diciamo che i primi passi non sono proprio edificanti, sicuramente c'è il tempo per migliorare, basta averne la volontà.

Sul sito del comune, viene pubblicizzata una serata all'insegna della comicità, sarebbe stata opportuna una serata drammatica visto l'andazzo.
Ma lasciando stare le battute, sarebbe auspicabile che l'amministrazione attuale dia un segnale forte di organizzazione e di progettualità, Montegiordano non può ancora aspettare.
Montegiordano 6/7/2014 Giuseppe Salerno