venerdì 27 giugno 2014

GRAZIE RAGAZZI.

A volte è meglio lasciar trascorrere un po' di tempo, la riflessione è importante, per capire ,pensare approfonditamente su un episodio e tirare le somme.
Ad un mese dall'elezione, è giusto anzi è doveroso ringraziare tutti i candidati della lista nuovo cammino, per la grandissima campagna elettorale svolta.
Solo una legge elettorale che non tiene conto della volontà del cittadino ma si piega ad una logica del risparmio, ha sancito la vittoria della lista n2.
Nella sostanza il 75% di chi si è recato al voto ha bocciato la lista capeggiata dal dott. Fiordalisi.

Carissime ragazze e ragazzi, complimenti.
Voi ( e noi ) siete stati definiti dal palco ragazzi che fanno politica nei bar e nelle piazze, e questo per voi è un onore, anzi deve essere uno stimolo ulteriore a continuare così a essere in mezzo alla gente e per la gente.
Infatti il vostro modo di far politica disinteressata e sanza interessi ha permesso di prendere ( metaforicamente parlando ), per il bavero la politica altolocata montegiordanese, trascinandola nella polvere delle piazze per tutto lo scrutinio, avete umiliato politicamente chi si ergeva a salvatore divino, e a chi pensa di avere il predominio politico montegiordanese.
Bravissimi, voi siete coloro che hanno sancito la fine dell'arroganza politica.
Ripeto la vittoria è puramente tecnica, e non morale ed è quest'ultima, quella che conta.
La vittoria morale è nelle vostre mani.
Care RAGAZZE e RAGAZZI ora però avete un obbligo morale importantissimo, quello di garantire ( qualora ce ne fosse bisogno ) tutta la popolazione, anche chi non ha creduto in voi, dovete dimostrare a loro, ( noi lo sappiamo ), che non eravate li per caso, dimostrate il vostro valore.
Lasciate stare la barzelletta metropolitana della pacificazione, voi avete l'obbligo di fare il bene comune, avete l'obbligo di far rispettare le regole, avete l'obbligo di non far sperperare i soldi pubblici.
Questo ora è il vostro obbligo, dovete continuare ad essere una squadra, aiutare chi è in minoranza a fare di più.
Grazie ancora, adesso bisogna rimboccarsi tutti la maniche e lavorare sodo, in politica niente è scontato e gli impegni tantissimi.
E poi ..... Luglio è un mese caldo.
Montegiordano 27/6/2014 Giuseppe Salerno

martedì 24 giugno 2014

LATITANZA AMMINISTRATIVA

Dopo un mese dall'elezione, l'amministrazione del dott. Fiordalisi è latitante politicamente e nei fatti.
Politicamente perché, dopo una campagna elettorale all'insegna della discontinuità con la precedente, guidata dal dott. La Manna, ci aspettavamo qualcosa di più, anzi ci aspettavamo molto di più.
Ma escludendo una riunione con i lavoratori socialmente utili a Montegiordano centro, tra le altre cose alla presenza di un consigliere non eletto.
In merito a questo punto, alla presenza di un candidato non eletto il sindaco Fiordalisi dovrebbe darci qualche delucidazione, il sindaco sostiene che i non eletti devono dare una mano.
Ci potrebbe spiegare chi sono questi candidati che a titolo personale, gratuitamente e nel tempo libero daranno una mano?
Ed in che settore eventualmente questi candidati saranno utilizzati?
Così anche la cittadinanza potrà usufruire di questo servizio amministrativo extra.
Oltre questa riunione con il personale socialmente utile, il sindaco almeno a quanto mi risulta non ha fatto ad oggi nessun intervento politicamente rilevante.
Per esempio, nella delegazione comunale in Montegiordano Marina, al servizio del pubblico troviamo un solo dipendente comunale, sarebbe opportuno rafforzare il servizio.
Dal punto di vista strettamente pratico, ancora, e ripeto sarà una errata informazione, in questo caso sarò felicissimo di chiedere scusa,
ma dubito fortemente che questa sia una
ipotesi che si concretizzerà.
Ancora ad oggi non c'è una minima idea di programma estivo, di come gestire ed organizzare le sagre.
Sicuramente il sindaco nel momento della stesura, speriamo a breve, del programma estivo, voglia tener conto di tutte le associazioni presenti sul territorio, a partire dalla pro-loco.
Pe quando riguarda le sagre sarebbe auspicabile interpellare tutti coloro interessati, e non chiudersi a riccio come fatto negli anni scorsi, determinando, in molti casi manifestazioni poco riuscite.
Per tornare all'aspetto organizzativo dell'amministrazione,
sarebbe auspicabile, che la casetta in legno a disposizione del comune venga aperta e utilizzata come punto informazione, per i turisti, al fine di non costringere lo stesso a chiedere per la via dove sono i servizi essenziali, ambulatorio medico, farmacia, guardia medica, orari del comune e personale in servizio, così da rendere inutili eventuali attese dell'utenza.
Ringrazierei anticipatamente, se alle mie sollecitazioni, qualora lo ritenesse opportuno, rispondesse lei, e non cittadini qualunque, come successo per la questione dei treni soppressi.
Grazie per l'attenzione.
Montegiordano 24/6/2014 Giuseppe Salerno

lunedì 23 giugno 2014

PAPA FRANCESCO, RIPUDIA I POLITICI CALABRESI.

Che bello!!! Papa Francesco è venuto in Calabria.
Nella piana di Sibari il nostro pontefice è stato accolto da quasi 300 mila persone, fantastico.
Volevo congratularmi con la nostra amica e concittadina Elvira, leggere una Sacra scrittura di fronte a 300 mila persone nella Santa Messa celebrata da Papa Francesco sapendo che tutto il mondo ti guarda, non è semplice,anzi.
Semplicemente non è da tutti, quindi complimenti.
Forse però pochi hanno notato, che non c'erano sindaci con la fascia tricolore o politici spaparanzati su qualche poltrona, non a omaggiare il Santo Padre, ma a promuovere la propria faccia alle prossime elezioni.
Perché in Calabria i politici sono onnipresenti, li vedi ovunque non fanno niente ma sono ovunque, quindi quale miglior vetrina sarebbe stato stringere la mano al Papa?
Pensateci, che sponsor dire" SI SONO IO, QUELLO CHE HA STRETTO LA MANO AL PAPA".
Purtroppo per loro il Santo Padre non ha voluto ricevere nessun politico, la motivazione?
Ma perché è una classe politica che pensa a se stessa, non pensa alla gente comune.
Papa Francesco è un GRANDE, è un grande perché è per la gente povera i bisognosi i deboli.
Come può una persona con queste idee e questi principi incontrare i politici calabresi?, non può, infatti non lo ha fatto.
Che bello vedere i sindaci, con la fascia tricolore sotto il braccio, che bello non vedere nessun consigliere regionale vicino il nostro Papa.
Finalmente, qualcuno ha avuto il coraggio di dirlo chiaro, " questa classe politica pensa solo a se stessa, trascurando le esigenze e le problematiche della gente".
Grazie Pappa Francesco.
Montegiordano 23/6/2014 Giuseppe Salerno