Bersani: primarie «aperte», poi un patto con i moderati
Un percorso, quello delineato da Bersani, che mette d'accordo tutti. Plaude Veltroni, che ci vede un'eco della sua "vocazione maggioritaria". Plaude D'Alema, che sottolinea di non avere nulla contro le primarie ma che è giusto costruire prima il programma. E plaude anche il vicesegretario Enrico Letta, soddisfatto della centralità data alla riforma elettorale: «Il patto costituente inizi con l'impegno di chiunque vinca a non eleggere a maggioranza i presidenti delle Camere all'inizio della prossima legislatura. Si eleggano presidenti bipartisan». Alla fine la relazione di Bersani viene approvata all'unanimità. E anche dal rottamatore Matteo Renzi, dopo tanti mesi, giungono parole gentili: «Bene Bersani: ci confronteremo su idee e sogni dell'Italia di domani». Vittoriosi sul fronte delle primarie (per permettere più candidature del Pd si dovrà tra l'altro cambiare lo statuto, cosa che sarà fatta a luglio dall'assemblea nazionale), Renzi e i suoi rinunciano a porre la questione del limite dei tre mandati parlamentari. Se ne riparlerà, forse. Bersani intanto annuncia rinnovamenti: «Bisogna mandare avanti persone nuove, di nuova generazione».
ANCORA UNA VOLTA IL SEGRETARIO BERSANI NON E' COLLEGATO ALLA REALTA' E SPERO CHE QUESTA VOLTA ANCHE I TESSERATI DEL PARTITO DEMOCRATICO SI FACCIANO AVANTI ALLE PRIMARIE.
NON MI RIFERISCO SICURAMENTE A RENZI, MA A QUEI GIOVANI CHE CREDONO NELLA POLITICA E AMANO LA POLITICA.
BERSANI PARLA MA NON HA CAPITO CHE DALLE SCORSE ELEZIONI E' CAMBIATO TUTTO.
HA MAI MESSO IN CONTO IL SIG. BERSANI CHE MOLTO PROBABILMENTE DOVRA' CONFRONTARSI CON PERSONE SCONOSCIUTE?
POTREBBE MANIFESTARSI LA VOGLIA DI MOLTI A METTERSI IN GIOCO E CANDIDARSI ALLE PRIMARIE,
MA LUI CONTINUA A DETTARE LA GUIDA DICENDO DI APRIRE AI MODERATI.
PRIMA DOVREBBE VINCERLE LE PRIMARIE E POI MAGARI APRIRE AL SUO COMPAESANO CASINI, NON PENSO CHE SE VINCE DI PIETRO O VENDOLA O UNO SCONOSCIUTO ACCETTI LE SUE IMPOSIZIONI DI APRIRE AI MODERATI.
BERSANI DIMENTICA CHE CON L'AVVENTO DEL PARTITO DI GRILLO OGGI IN RAMPA DI LANCIO CI POTREBBERO ESSERE MIGLIAIA DI CANDIDATI, EVENTALMETE LUI CHE FA LI CACCIA??
IL PARTITO DEMOCRATICO ANCORA DEVE SPIEGARE A MIGLIAIA DI LAVORATORI IL VOTO AL DISOGNO DI LEGGE DELLA FORNERO, PRIMA DI PARLARE DI ELEZIONI DEVE SPIEGARCI COME MAI TIENE ANCORA IN PIEDI MONTI.
DIMENTICAVO PER IL BENE DELL'ITALIA.
O PER IL LORO BENE??
RENZI-BERSANI-ALFANO-CASINI SONO POLITICI SIMILI POLITICAMENTE A BERLUSCONI.
SE ABBIAMO MANDATO LUI A CASA DOBBIAMO MANDARCI ANCHE VOI. PREPARATEVI.
GIUSEPPE SALERNO
Nessun commento:
Posta un commento