Casini apre a Bersani: patto progressisti-moderati
Il leader dell'Udc: "Non vedo come si possa andare avanti con un esecutivo che davanti all'emergenza sociale è assente".
CASINI: 'ASSE PER IL GOVERNO DEL PAESE' - "Gli Stati uniti d'Europa - afferma il leader centrista - sono l'unica alternativa possibile, perché i mercati prendono di mira un giorno il nostro un giorno altri paesi, non per chiedere specifici provvedimenti ma per chiederci se crediamo all'Europa". "Io ci credo - aggiunge - e penso che ci si possa arrivare con un patto tra progressisti e moderati nel nostro paese e tra Ppe e Pse in Europa. Se con tutto il Ppe? Questo è un problema loro, certamente basta andare in Europa per capire che il Ppe non ha niente a che fare con chi vagheggia, anche solo per populismo, l'uscita dall'euro".
Bersani: "Pronti a governo d'emergenza"
BERSANI: 'CONTRO DESTRA POPULISTA' - "Ognuno vede che questo è un passo importante, credo sia un'intervista che ha un significato politicamente di grande rilievo" dice Bersani che, intervistato da Youdem, commenta l'intervista del leader centrista al Corriere della Sera. "Credo diventi sempre più evidente, in Italia e non solo, che il problema è quello di costruire un patto tra le forze riformiste e democratico-costituzionali contro una destra che inevitabilmente viene risucchiata da tentazioni populistiche" aggiunge Bersani. " 'Via dall'euro', 'non paghiamo di debiti': sono tutte parole d'ordine pericolosissime" afferma Bersani che aggiunge: "é la logica delle cose che porta a un patto di questo genere".
NON E' CHE AVEVAMO DUBBI CHE IL POTERE POLITICO-ECONOMICO NON DEVE MUOVERSI DAL NORD PER NON PERDERE QUEL BENESSERE CHE HANNO CREATO AD ARTE, IMPOVERENDO IL SUD.
DOPO AVER MESSO ALLA CORDA IL SEGRETARIO DI SEL VENDOLA, I DUE MOSCHETTIERI INCOMINCIANO I LORO AVVITAMENTI CARPIATI PER CONVINCERCI CHE QUELLO CHE LE LORO SCELTE SONO DETTATE PER IL BENE DELLA NAZIONE E DI NOI ITALIANI.
MA DAI NON SIAMO POI COSI SCIOCCHI, LO FANNO PER LORO, ESCLUSIVAMENTE PER LORO E PER IL LORO POTERE.
MA IN QUESTO GIOCHETTO QUESTA VOLTA C'E' UN'INCOGNITA, UNA VARIABILE CHE NON E' QUANTIFICABILE, QUESTA VARIABILE SI CHIAMA GRILLO E MOVIMENTO 5 STELLE.
IO PERSONALMENTE CONSIDERO LORO ( BERSANI-CASINI) L'ANTIPOLITICA .
DUE PARTITI CHE HANNO DATO MODO A MONTI DI TARTASSARCI DI TASSE.
IO NON HO MODO DI PARLARE CON IL SEGRETARIO DI SEL ALTRIMENTI GLI SUGGERIREI DI ANDARE SOLO CON DI PIETRO, IL SOLO FATTO DI PRENDERE LE DISTANZE DA QUESTI POLITICI ORMAI LOGORI PORTEREBBE DEI GIOVAMENTI ALLA COALIZIONE SEL-IDV, POI VOGLIO VEDERE LORO A-B-C DOVE LI PRENDONO I NUMERI PER GOVERNARE, E QUA POTREBBE ESSERE DETERMINANTE GRILLO.
MA PER ORA I POTENTI DEL NORD SI MUOVONO PER MANTENERE LA LORO EGEMONIA POLITICO-ECONOMICA.
GUARDANDO AD UN SUD LONTANO DALL'EUROPA PER SALVARE IL NORD.
SALERNO GIUSEPPE
Nessun commento:
Posta un commento