Molto più di uno scandalo, un pozzo senza fondo. Ogni giorno che passa, infatti, l’inchiesta sulla manipolazione del Libor si arricchisce di nuovi inquietanti particolari e soggetti coinvolti o potenzialmente coinvolti che ne stanno rendendo sempre più lontani i confini. Esploso ufficialmente a giugno con l’ammissione da parte della seconda banca inglese, Barclays, delle manipolazioni effettuate dai suoi manager tra il 2005 e il 2009 sul tasso di riferimento che regola i prestiti interbancari, ma anche gli interessi relativi a molti prodotti finanziari, tra cui i mutui, principalmente in valute diverse dall’euro, il caso si sta rapidamente espandendo a macchia d’olio.
Ma effettivamente che cos'è il libor?
è il tasso di interesse che ogni mattina viene aggiornato, io personalmente pensavo che questo tasso veniva gestito da un istituto che dopo varie valutazioni definiva il tasso di interesse.
Invece stamani ho letto che questo libor, viene deciso da 12 persone che pensate che lavoro fanno??? I BANCHIERI.
E si chi gestisce i soldi decide con che tasso di interessi uno li restituisce, sembra una barzelletta ma non lo è, la mattina questi si riuniscono e ognuno di loro fa una proposta, da questa proposta i 4 più alti si scartano insieme a i 4 più bassi, dalle 4 rimanenti si fa la media.
Capite bene che questa è una truffa bella e buona,infatti non a caso la procura di TRANI HA APERTO UN INCHIESTA.
Manipolazione dei tassi Euribor
indagine di Trani sui mutui truffa
Il pm Ruggiero ha aperto un'inchiesta penale sui tassi d'interesse, ha delegato la Gdf all'acquisizione di documenti e costituito un gruppo di esperti per accertare manipolazione aggravata Lo annunciano le associazioni di consumatori Adusbef e Federconsumatori che nei giorni scorsi avevano presentato una denuncia: il danno stimato è di 3 miliardi.
Uno pensa male, dopo la domanda MALIZIOSA se la pone.Ma in ITALIA nessuno sapeva di questa situazione??
eppure abbiamo fior fuori di banchieri ( TUTTI O QUASI DELLA BOCCONI ) al governo, NESSUNO SAPEVA???
la tv non parla di cose troppo scottanti, e se poi devE fare qualche nome illustre,in rai le poltrone costano silenzio,meglio tacere.
L'EUROPA DIPENDE DA 12 PERSONE, CHI LE CONTROLLA? NESSUNO.
COMPLIMENTI EUROPA, ADESSO CONFIDIAMO NEI MAGISTRATI DI TRANI ......................................................
SALERNO GIUSEPPE
Nessun commento:
Posta un commento