mercoledì 17 luglio 2013

IL MIO PAESE ( U' pais i mont'jurdan )

 

 
 





Continuando, l'invito a visitare il mio paese vi presento Montegiordano centro.
Con i suoi 650 mt s.l.m. è un paese con una storia molto importante, che vi proporrò subito dopo, è molto importante sia per il turista ma ancor di più per il montegiordanese conoscere la storia del proprio paese.
Montegiordano centro si culla sulle dolci colline dell'alto Jonio cosentino ha una tradizione popolare negli usi e nei costumi molto radicata e forte, la cordialità senza neanche dirlo è assoluta.
Come dicevo, per la sua posizione geografica offre un clima molto piacevole di sera poi si può apprezzare l'aria fresca e pura, il borgo si snoda in vicoli molto affascinanti, a un occhio attento non può sfuggire all’antichità di alcune case e monumenti.
La vita del borgo è molto viva e frizzante, le serate sono allietate con belle manifestazioni enogastronomiche, molto molto interessanti, una delle più antiche è sicuramente la sagra della " stigliola ", una manifestazione ormai storica che ogni anno ad agosto allieta noi e, i turisti, delizia il nostro palato a una degustazione di piatti caserecci e vino locale (molto buono), ma c'è anche la passeggiata gastronomica, dal nome potete immaginare cosa vi aspetta.

In pratica in moltissimi vicoli del borgo, passeggiando si trovano piatti tipici cucinate ad arte da mani sapienti, si passa dai " frizzul ca' millich " ai " panin' cu' savizizz " ma potrete trovare anche " i' patan chi paparul " oppure la grande specialità montegiordanese " i crisp " ma ci sono anche " i quagl arrustut ", insomma troverete pietanze di ogni gusto e genere, tutti genuini e caserecci, e poi se tutto questo è accompagnato dal vino delle cantine Montegiordanesi, il risultato è di una serata all'insegna del buon cibo e del buon vino, e se poi si ha voglia, ci sono i nostri balli locali che coinvolgono moltissimo.
che dire le foto mostrano quello che dico un borgo molto bello da vedere e da visitare. 


 

 
Quest'ultima foto merita una spiegazione a parte, possiamo ammirare donne che vicino a U"SCCANATUR " sono intente a fare " I MACCARUN" una prelibatezza assoluta, o forse " I RASCCATILL " comunque sia dal laro lavoro e dalla loro cucina potrete gustare (secondo me) i piatti che sono la storia del nostro paese che dire se amate la buona cucina, il mare e la collina, allora dovete venire a Montegiordano.
A scrivere questo post mi è venuta voglia di "MACCARUN CU SUC DA CARN"..........
 

                                                                                                    Giuseppe Salerno

 

 

Nessun commento:

Posta un commento