Con la delibera sopra citata l'amministrazione ha preventivato un utilizzo fino alla fine dell'anno di un num. di buono pasto ( presumibile ) di 830 pari ad un importo di € 3770.98 iva e trasporto incluso.
La legge del 14/9/200 art. 46 del CCN , determina quali sono i dipendenti che possono usufruire del buono pasto, e quali orari debbono svolgere affinché il servizio possa essere erogato.
È inutile stare qui a menzionare la legge, perché la si può facilmente trovare su internet e leggerla con attenzione, a mio avviso e in questo caso faccio l'avvocato del diavolo invito i lavoratori socialmente utili a interessarsi, perché la legge estende il diritto anche ai lavoratori a tempo determinato, non so nella fattispecie che tipo di contratto abbiano in essere, ma una controllatina se fossi in loro la darei, per vedere se è un loro diritto avere il buono, in determinate circostanze.
La cosa che però mi è balzata agli occhi è il numero eccessivo, a mio modestissimo parere dei buoni pasto acquistati esattamente 830, per un periodo di più o meno 180 giorni lavorativi,
infatti la delibera dice che il periodo da coprire va fino alla fine dell'anno.
Facendo una semplice divisione, prendendo come lavorativi tutti i giorni Natale incluso, risulta che il comune di Montegiordano distribuirà tutti i giorni quasi 6 buoni pasto.
È vero che l'amministrazione ha fatto un calcolo approssimativo, però mi sembra un attimino eccessivo.
La mia curiosità è un altra, ma il buono ha una scadenza?
Se il comune compra questi buoni, eventualmente non tutti vengono utilizzati si possono utilizzare nell'anno successivo?
In caso contrario che fine fanno?
L'elenco del personale che usufruisce dei buoni verrà esposto sicuramente, ci mancherebbe, con i relativi giorni lavorativi nei quali lo stesso ha usufruito del servizio, così a fine anno possiamo valutare e fare una stima più accurata e oculata, su quanti buoni acquistare la prossima volta per lo stesso periodo.
Solo l'esperienza determina una buona gestione.
Montegiordano 14/7/2014 Giuseppe Salerno
Nessun commento:
Posta un commento