lunedì 19 gennaio 2015

MONTEGIORDANO, TERRA DEI FUOCHI?

È inutile negarlo che la notizia ci ha lasciato di stucco, per non dire altro.

Sotterramento di bitume e alluminio.
La situazione è troppo seria per fare battute, altrimenti si potrebbe dire che dopo l'età della pietra del bronzo e del ferro, abbiamo l'età del bitume-alluminio, con spruzzata di cemento qua e la.

Chi di noi non si è mai trovato davanti a venditori ambulanti provenienti da altre parti del sud ponendosi la fatidica domanda: è sana la frutta o la verdura che sto per acquistare?
a me è capitato molte volte.

Dopo quanto appreso ieri penso che la domanda era fuori luogo, perché viviamo in un mondo ormai, che anche il basilico coltivato sul balcone di casa potrebbe essere portatore di sostanze nocive.

Purtroppo nostro malgrado da ieri è stata minata una nostra sicurezza, quella di vivere e far crescere i nostri figli in un ambiente salubre.

Le responsabilità ed eventuali provvedimenti sono nelle mani di altre persone, le autorità sanno fare il loro mestiere, senza bisogno alcuno di interferenza o ingerenze.

Al libero cittadino però rimane, legittimamente l'indignazione e l'incredulità, qualche giorno fa su un social network, ho detto ad alcune persone di non esprimere giudizi affrettati sul comportamento del gruppo nuovo cammino,
additato di non collaborare, di essersi chiuso a riccio, alcuni sostenevano addirittura che c'era nel gruppo qualcuno che nutriva ancora rancore o amarezza per la mancata vittoria politica.
Oggi tutti coloro i quali lo hanno pensato, dovrebbero farsi un riassunto di quando è accaduto e porsi una domanda, il gruppo di minoranza NUOVO CAMMINO, non era collaborativo per ripicca? O non lo è stato perché consapevole e persuaso, che una collaborazione sarebbe stata deleteria per il paese?

Il gruppo NUOVO CAMMINO, tutto e i consiglieri di minoranza che oggi lo rappresentano e che rappresentano più della metà dei cittadini montegiordanesi hanno un altro modello di sviluppo un altro modello di far funzionare la macchina amministrativa.

Hanno come punto principale la trasparenza, non si nascondono, affrontano i problemi di petto senza nascondere la testa nella sabbia.

Il fossato che divide il modo di concepire il tutto, è un fossato invalicabile.

E qua un altro merito in primis dei due rappresentanti e dopo di tutto il gruppo, di aver cmq cercato, non di oltrepassare il fossato ma di percorrere quantomeno parallelamente la vita amministrativa, mostrando quando mai ce ne fosse ancora bisogno maturità assoluta e lucidità glaciale nell'affrontare le situazioni.

Tutto questo purtroppo per Montegiordano non è servito.

Mentre altri personaggi si sono allenati a sparlare del gruppo, questo incurante ha continuato a lavorare a testa bassa, a continuato ad avere davanti a se un solo punto di riferimento, Montegiordano i montegiordanesi tutti, e il proprio benessere, inteso non solo dal punto di vista della salute, oggi sarebbe facile sbandierare questo vessillo, ha pensato al benessere del paese e di Montegiordano a 360 gradi, un esempio su tutti l'ammonimento del capo gruppo Rocco Introcaso sull'opportunità di rinviare l'approvazione del bilancio, purtroppo in quella circostanza tutti i consiglieri di maggioranza e uno di minoranza non hanno voluto sentir ragione, i risultati sono fatti ormai saputi.

Il fossato, era netto, ma forse non del tutto percepibile da qualcuno, oggi il fossato è netto e segnalato.

Da un lato del fossato il GRUPPO NUOVO CAMMINO, dall'altro l'amministrazione, qualcuno nella terra di mezzo.

Questa è politica, il gruppo NUOVO CAMMINO la fa per il bene comune, e la sa fare in modo esemplare, è inutile dire che anche sotto questo aspetto qualcuno è stato servito a dovere, altro che politica da bar, il NUOVO CAMMINO FA POLITICA CON LA P. MAIUSCOLA.

Il giudizio sugli altri lo lascio alle lettrici e lettori del blog.
Il gruppo NUOVO CAMMINO, è da questa parte del fossato, la parte dei cittadini, gli altri non sta a me collocarli è un loro problema, sempre che da ieri ce ne sia ancora il tempo e l'opportunità.

Montegiordano 19/1/2015 Giuseppe Salerno

Nessun commento:

Posta un commento