martedì 1 dicembre 2015

LA VITTORIA DELLE IMPOSTE

Alla fine....aveva ragione Rocco Introcaso.
Il primo a sollevare il problema, di incompatibilità.
Brava, poi tutta la minoranza, che in modo coeso e parlando una sola lingua porta a casa una vittoria politica pesantissima.
Il messaggio politico dei due gruppi di minoranza, che finalmente ha trovato un giusto e responsabile percorso politico di collaborazione e condivisione degli obiettivi, è forte e chiaro, il bene comune e l'uguaglianza alla base di tutto.

La minoranza ha affrontato la problematica in maniera esemplare dimostrando se ancora ce ne fosse bisogno responsabilità e maturità politica, la condivisione del problema con la cittadinanza con un dibattito pubblico è la dimostrazione di una visione politica, nuova, giovane, che lascia il vecchio e vetusto modo di approcciare il problema a coloro i quali promettono 40 euro ai più bisognosi dal palco, per poi rendersi conto dopo le elezioni di non averli.

Bravi tutti, continuiamo sulla strada intrapresa perché noi ( i due gruppi di minoranza ) la politica la sappiamo fare, non abbiamo bisogno di qualcuno dietro le quinte.

La politica è fatta di chiarezza di rispetto verso l'elettorato, è un oltraggio a noi cittadini, alla nostra intelligenza, sentire certe affermazioni in un consiglio comunale.
Sia nel precedente consiglio che in quello di ieri sera, si è auspicato il ritorno del consigliere dimissionario, AVVISO PER LA MAGGIORANZA,
le dimissioni sono IRREVERSIBILI.

Ha avuto ragione il capo gruppo Cappuccio ieri sera che ha detto " sembra uno show",

Un mi dispiace, spero tornerai, un complimentarsi per questo e quello.

A me personalmente dispiace una cosa, che non esista una legge, che sciolga d'ufficio un consiglio comunale che abbia vinto le elezioni con uno risultato poi incompatibile con la carica, a me dispiace che al Consigliere Rocco Introcaso, non è stato dato modo di riferire ai cittadini cosa ha detto il prefetto, a me dispiace il fatto che quest' amministrazione abbia votato un bilancio con un consigliere in odore di dimissioni.

A me poi dispiace moltissimo che il sindaco ancora persevera nel chiedere collaborazione alla minoranza, quando un consigliere della sua maggioranza chiede se può o non può esercitare il mandato perché in fortissima diatriba con un' assessore della stessa, Sindaco prima di chiedere collaborazione ai gruppi di opposizione, veda di risolvere le diatribe interne alla maggioranza, perché la Dott. Vivacqua nel precedente consiglio oltre all' interrogazione, ha di fatto smentito il presidente del consiglio sul punto dei murales.

Ma queste sono problematiche vostre, buona risoluzione.

Io invito i capi gruppo dell'opposizione ad accertarsi se ci sono le condizioni politiche per far decadere quest' amministrazione.
Visto che il partito DEMOCRATICO montegiordanese il vero e unico responsabile politico di tutto questo si arrogava di insultare i due gruppi definendoli buoni solo a fare politica da " BAR " , e voi?
Voi PARTITO DEMOCRATICO visto l'incompatibilità del consigliere di maggioranza dove fate politica???

Fermo restando il fatto che la critica politica al PD è rivolta a coloro i quali hanno e continuano a prendere decisioni, non ai semplici elettori che comunque hanno preso da un pezzo le distanze da un partito rappresentante solo di se stesso.

Colgo l'occasione ed invito la maggioranza a vigilare sulle ditte che operano sul territorio, transitando in prossimità di via Sibari ho visto che è stato lasciato materiale di risulta e varie buche coperte solo con il terreno, la via attualmente per le piogge versa in condizioni pessime, un intervento celere e risolutore del problema è auspicabile in tempi rapidi.
Grazie.

Montegiordano 1/12/2015 Giuseppe Salerno

mercoledì 18 novembre 2015

MONTEGIORDANO E IL VENERDI SANTO

Passato più di un anno dall'elezione, il paese di Montegiordano si trova in uno stato di abbandono totale.
Mai nella storia politica di questo paese, la situazione amministrativa è stata così impalpabile e aleatoria.

Fra due giorni è VENERDI.

Giorno che per i credenti è sinonimo di passione, la passione di Cristo.

Per i montegiordanesi è diventato l'unico giorno, salvo sporadiche eccezioni che il Sindaco è in paese.

Siamo il paese della passione, quella intesa come ( politicamente parlando ) dolore e sofferenza.

Dolore, vedere il paese ridotto così, le parole non possono mai rispecchiare la realtà, invito a farvi un giro alle 20.00 di sera sul lungomare, per assaporare uno scenario e un paesaggio a dir poco surreale.

A parte le transenne arrugginite in prossimità dell'ufficio postale, e sparse in altri punti, a dimostrare come anche un gesto di normalissima organizzazione risulta evento eccezionale.
 A parte l' oscenità visiva delle transenne, invito l'amministrazione a cambiarle con altre più decenti;
 lasciarle dove si utilizzano in previsione di una eventuale nuova
precipitazione, che magari non avverrà, è l'emblema della disorganizzazione.

La cosa che mi lascia perplesso è l'assuefazione a questo stato di cose, noi cittadini invece di esigere da quest'amministrazione, un'azione politica forte, un sussulto, che possa quanto meno dare un minimo di speranza futura;
siamo in religioso silenzio, in questo caso il riferimento religioso è casuale.

Un giorno racconteremo ai nostri figli, che per non offendere qualcuno abbiamo taciuto, il nostro silenzio peserà sul loro futuro però noi non abbiamo offeso nessuno.
 Abbiamo bruciato, forse, il loro futuro; però lo abbiamo fatto in silenzio.

Perché a Montegiordano essere di un'idea diversa è oltraggio, pensare fuori dagli schemi imposti e prestabiliti è offendere qualcuno.

Siccome io ho sempre criticato le generazioni precedenti ritenendole responsabili di aver taciuto, non farò lo stesso errore.

Mai il silenzio ossequioso farà parte di me.

Ribadisco quando sempre detto, o il sindaco da una svolta politico-amministrativa , ritirando magari le deleghe, percorrendo altre strade, cercando di dare un senso a questa amministrazione o RASSEGNI le dimissioni.

Spero vivamente che un giorno debba chiederle scusa, sindaco, perché questo starà a significare che io sto sbagliando e lei è riuscito a dare un senso a questo quinquennio, in caso contrario io avrò un'effimera soddisfazione, di aver avuto ragione dell'ovvio.


Montegiordano non può aspettare.

Montegiordano 18/11/2015 Giuseppe Salerno



lunedì 5 ottobre 2015

IL SILENZIO DEL PD.

Nessuno si è degnato di rispondere, bene, vuol dire che il PARTITO DEMOCRATICO montegiordanese non vuole , non può o non ritiene opportuno dare spiegazioni alla cittadinanza di questo disastro politico-amministrativo.

Però il PD si riunisce ormai sempre piú spesso, e in ogni riunione non si perde occasione per dire che l'amministrazione non va bene.
Come al solito al ' MATTATOIO ' hanno scoperto l'acqua calda.
Questa amministrazione non va, bene, anzi malissimo per il paese, che ne subisce l'immobilismo politico.

La domanda a cui deve rispondere il partito di maggioranza, che ha espresso il sindaco ha il vice sindaco e due consiglieri è un'altra, cosa intende fare.

È vero che siamo nel paese dove la politica è finita, però almeno un vagito di vita politica questo partito dovrebbe darlo.

Sul groppone questo partito ha anche la questione spinosa della scuola.
E si, non bisogna dimenticare, che a Montegiordano si è sempre scelta la strada della non scelta, nel momento in cui un'amministrazione doveva decidere l'accorpamento delle scuole Paese/Marina, la decisione non è stata presa.
 Oggi quello stesso partito che aveva la maggioranza dei consiglieri e vantava il sindaco, porta in discussione il problema della scuola, TARDI dovevate pensarci prima.
 Forse ancora qualcosa potrebbe salvarsi, l'amministrazione attuale deve unificare i due plessi, individuare la soluzione migliore e attuarla immediatamente,
è vero che qualsiasi soluzione provocherà malumori ma è vero anche che
un'amministrazione deve pensare al bene del Paese e della collettività e non al consenso di un singolo cittadino.
Decidere, e in fretta, potrebbe significare salvare la scuola a Montegiordano.


Devo fare una precisazione perché, giustamente un ex tesserato del PD si è lamentato, mi ha invitato a ribadire che il PARTITO DEMOCRATICO MONTEGIORDANESE È SPACCATO, quello ufficiale e quello dissidente, ma questo penso sia palese basta guardare l'esito delle regionali, dove in pratica il voto PD si è frantumato, la lacerazione all'interno di questo partito è lampante, anzi mi meraviglia il fatto che a livello regionale nessuno si ponga il problema e cerchi di risolverlo.
Spero che la precisazione sia stata chiara.
Del resto le responsabilità politiche del PD negli ultimi anni sono evidenti, solo nella scorsa legislatura ben tre consiglieri si sono dissociati dall'azione politica, e l'emorragia sembra proseguire anche in questa, con palese manifestazioni di dissapori e malumori, qua più di crisi politica di un partito sembra un'ecatombe.


Montegiordano 5/10/2015 Giuseppe Salerno








giovedì 17 settembre 2015

DISASTRO POLITICO

Finita l'estate peggiore che a memoria d'uomo Montegiordano ricordi.
Abbiamo visto di tutto.
Turismo ridotto ai minimi termini, aspettavamo i turisti stranieri.
 Ma di fatto oltre a non essere arrivati gli stranieri, che aspettiamo con ansia, non sono arrivati neanche gli italiani.
E se pensiamo che la Calabria è stata una delle mete più ambite, ci poniamo una domanda,
cosa manca a Montegiordano per essere meta ambita dai TURISTI?
Risposta , TUTTO.
Ci manca l'organizzazione amministrativa, ci manca la politica, ci manca insomma quella così detta " macchina-organizzativa" che serve ad orientare investimenti, serve a progettare un paese per il futuro, serve ad organizzare i servizi necessari all'accoglienza e la buona permanenza dei turisti.

Una chimera per Montegiordano, basti pensare che ho visto in qualche occasione IL VICE SINDACO guidare il camioncino dell'immondizia, ma come si fa.

Questa volta SCUSATEMI AMMINISTRATORI, anticipo il vostro pensiero, lo so che adesso mi farete passare di nuovo per chi non ama Montegiordano, e voi invece siete coloro i quali si farebbero in quattro per il proprio paese.
Ma fatemi il piacere, fatemi il piacere di tacere, un'amministrazione degna di essere chiamata tale deve amministrare, se i montegiordanesi avevano bisogno di autisti facevano un concorso, non un'elezione.
Un'amministrazione fa in modo che il servizio sia svolto dal personale che NOI PAGHIAMO CON LE NOSTRE TASSE.......NOI....
MONTEGIORDANESI.....QUELLI CHE AMANO MONTEGIORDANO.

Disorganizzazione amministrativa sopra, disorganizzazione organizzativa di seguito,
un programma estivo ridicolo, anzi RIDICOLO, escludendo la manifestazione del concorso di bellezza, e la passeggiata gastronomica, il resto signori miei, stendiamo un velo pietoso.

Fortunatamente un paio di serate degne di essere chiamate tali sono state organizzate dalla proloco, e una in marina da un privato il sig Michele De Nicco, colgo l'occasione per congratularmi con lui, strepitosa serata, bravo Michele.
Altrimenti solo seratucce anonime, di una consistenza insignificante che solo a proporle come serate di intrattenimento viene l'orticaria.


Disorganizzazione amministrativa, disorganizzazione organizzativa, manca qualcosa?
Si, mancanza di progettualità, di vedere il futuro in modo diverso, un paese moderno.
È un'utopia per quest'amministrazione.
Avevano l'opportunità con i soldi della pista ciclabile di rivedere la viabilità del lungomare, di fare contemporaneamente due cose, anzi tre,
PISTA CICLABILE, SENSO UNICO SUL LUNGOMARE , PIÙ PARCHEGGI E RIQUALIFICAZIONE DELL'EX 106,
ma niente, non c'è lungimiranza, non c'è niente, c'è solo il buio.
Adesso dovrebbero arrivare dei soldi di VECCHI PROGETTI, QUEST'AMMINISTRAZIONE IN FATTO DI PROGETTI FINANZIATI È A ZERO GIUSTO?
invito la minoranza ad essere ancora più irreprensibile sulla gestione di eventuali fondi, e sui soldi derivanti dalle multe, anzi sarebbe auspicabile una tabella con relativi introiti e che cosa si intende fare con questi soldi.
  è in gioco il futuro di un paese, è vero che un'azione di minoranza così assidua e puntuale non si era mai vista, del resto è quello che i cittadini pretendono.

Non ci sono solo cose negative, altrimenti veramente sarebbe un'ecatombe, quest'anno per la prima volta abbiamo avuto il servizio navetta tra paese e marina, almeno sulla carta c'è stato, siccome però la maggioranza era indecisa sul mezzo di collegamento tra navicella spaziale, pullman o calesse, si è prorogato il tutto all'anno prossimo.

Il disastro politico di Montegiordano è sotto gli occhi di tutti, il fatto che ancora si persista è oltraggioso per i cittadini di Montegiordano.

Un sentito ringraziamento per questo disastro va al PD di Montegiordano, profetiche sono state le parole in campagna elettorale, nel mancato raggiungimento del progetto politico, io non so quale fosse questo progetto, sicuramente sarebbe stato meno catastrofico, di questo.
 Sempre politicamente parlando.
Quando l'ex segretaria Dott.ssa Franco ci vorrà pubblicamente portare a conoscenza del progetto in questione e le cause ed eventuali responsabilità politiche della mancata realizzazione gliene saremmo grati.

Purtroppo il passare del tempo per chi fa politica non è sinonimo di dimenticanza.
 Nel mio piccolo, mi piace fare politica e discuterne, quindi cara amica CARMELINA o se preferisci Dott.ssa Franco, è arrivato il momento che ci illumini su cosa è successo e perché si è arrivati a questo disastro politico e come mai ad oggi di fronte al disastro politico si tace.
 È brutto dirlo così, ma la responsabilità politica in questo momento, per il fallimento politico di quest'amministrazione è di quel direttivo e di lei Segretaria.

Il prossimo articolo sarà sulla scuola montegiordanese e sulle responsabilità politiche che di fatto negli ultimi anni hanno portato a......... Alla prossima.

Montegiordano 17/9/2015 Giuseppe Salerno





giovedì 25 giugno 2015

TUTTI A CASA. ( LA MAGGIORANZA IN FRANTUMI ).

Ci siamo, è cominciata la resa dei conti.
L'amministrazione guidata dal Dott. Fiordalisi,
è ormai allo sfascio.

La notte dei lunghi coltelli è iniziata, litigi continui mal celati si susseguono ogni giorno.

Il PD che si muove per ricucire gli strappi con i vari gruppi della sinistra montegiordanese.

A quattro anni dalle elezioni questi movimenti hanno una sola spiegazione logica e credibile,
vogliono mandare a casa Fiordalisi.
Dopo appena un anno, esponenti del PD, dichiarano senza colpo ferire, che questa amministrazione è fallimentare, COMPLIMENTI.
Sarebbe opportuno che il partito spieghi ai cittadini, questo fallimento.

Purtroppo per la maggioranza, non è sono il PD ad avere mal di pancia, so benissimo che qualcuno all'interno del partito non è allineato, ma fino a quando non fanno il passo politico dovuto, cioè uscire dal gruppo del PD in consiglio, politicamente non possono sbandierare niente, tanto meno la fiducia incondizionata al SINDACO, è troppo comodo dire, " non sono d'accordo" , se veramente non siete d'accordo uscite dal gruppo del PD, cosa che spero avvenga nel prossimo consiglio, semplicemente per dare un segnale di credibilità ai cittadini.

Come dicevo non solo il PD ha mal di pancia, anche qualche battitore libero negli ultimi giorni ha manifestato insofferenza.

Prima di continuare premetto che quello che dirò è un mio pensiero politico, è personale, e non rappresenta in nessun modo il pensiero di altri.

A quei consiglieri che oggi manifestano insofferenza vorrei fare una semplice domanda:
Ma state scherzando?
Voi pensate di parlare con stupidi? Con persone che sono li per caso?

Noi facciamo politica, ve lo ripeto, facciamo politica.

Non vi sta bene il Sindaco?
Bene mandatelo a casa.
Che volete dal gruppo di opposizione? Una sponda?
Volete scaricare su altri una eventuale sfiducia a Fiordalisi?
Bravi... vi state preparando il terreno per la prossima campagna elettorale, già immagino il primo comizio.
Voi i salvatori del paese, che vi siete immolati in un sacrificio grandissimo per il paese, per senso di responsabilità avete sfiduciato il Sindaco.
L'opposizione il gruppo che ha contribuito a vostro dire con la sua non collaborazione e opposizione a creare questa situazione.

Fate i bravi, non siamo così sprovveduti, fate i vostri passi, l'opposizione fare i propri.
Avete la mente corta, in un post vi ho detto che tra voi e noi c'era un fossato, per modo di pensare e gestire il paese, bene quel fossato c'è ancora.

Qualcuno oggi leggendo questo post pensa che io sia diventato pazzo, pensa ma come invece di tenerli buoni li attacca.
Si perché è giusto così, si sono assunti una responsabilità la devono portare fino in fondo, non ce la fanno? Montano un palco e vanno a casa dando ai cittadini la spiegazione dovuta.

E poi perché, come diceva il grande INDRO MONTANELLI, il vaccino per Berlusconi è Berlusconi.
Il vaccino contro questa maggioranza è la stessa maggioranza, ogni vostro giorno di amministrazione non fa altro che aumentare il consenso dell'opposizione, personalmente penso che più andate avanti e più politicamente vi indeboliti.
Amministrate, il tempo delle dimissioni è passato, adesso c'è quello della responsabilità.
Amministrate, buon lavoro....

Oggi voglio dare un imput all'opposizione, so già che è fuori luogo, perché non hanno bisogno del mio imput, sanno quello che fanno e lo fanno benissimo.
Però meglio un consiglio di troppo e fuori luogo che uno in meno.
All'opposizione dico di vigilare con severità assoluta sugli introiti del tutor appena montato, e su come questi introiti vengono spesi, VIGILARE SEMPRE E ATTENTAMENTE, cercando eventualmente di spendere i soldi certi delle multe, e non quello eventuale, e che........ho perso il filo del discorso, forse...

L'opposizione vigila e sorveglia, aumentando consensi, la maggioranza amministra e perde consensi.
Amministrate e buona continuazione.......

A dimenticavo ma ancora ci sono litigi per il bocciodromo?
Una storia senza fine...no no finirà presto.
Finirà molto presto, penso a giugno prossimo ..

Montegiordano 25/6/2015 Giuseppe Salerno

giovedì 4 giugno 2015

DISCARICA.

E adesso?
Chi sarà additato di non far arrivare gente a Montegiordano?
Chi si assumerà la responsabilità della discarica?

Quando ho scritto sul blog del bitume sono stato tacciato di non amare Montegiordano, di provocare allarmismo.

Nell'ultimo consiglio comunale un consigliere di maggioranza, rispondendo all'interrogazione scritta ha di nuovo rimarcato il fatto.
Addirittura dicendo che arrivavano telefonate di persone che chiedevano delucidazioni in merito al bitume, quasi supplichevole lui " il consigliere" , chiedeva di finirla, per mesi sono stato in silenzio.
Quando mi si accusava di non amare il mio paese, sono stato zitto, sinceramente è stato un silenzio sofferto perché io amo il mio paese, io adoro Montegiordano, io non ho mai posto i miei interessi personali a quelli della collettività, da consigliere di maggioranza non ho chiesto favori a NESSUNO, sono andato a lavorare lontano in silenzio e senza chiedere niente, non ho svenduto la mia dignità, ho preferito andarmene, non sapevo neanche dove poter dormire e mangiare, non avevo nessuna certezza del mio futuro, anzi no, una certezza l'avevo, ero fiero di aver mantenuto la mia dignità di uomo intatta, non mi ero svenduto a nessuno.
Per me essere accusato di non amare Montegiordano è stata un'amarezza grande.

Ma come si dice il tempo è galantuomo, oggi caro Dott. FARINA ha qualcosa da dire a tutti quelli che mi chiamano di notte chiedendomi, come mai la discarica è stata posta sotto SEQUESTRO?

Lei che nell'ultimo consiglio ha citato il mio post ha qualcosa da dire?

Lei ha qualcosa da dire sul bitume? Ci ha fatto una lezione di chimica, parlando di scissione, giustamente lei lo può fare forte della sua cultura acquisita con studi eccelsi.
Io sentendomi inferiore al suo sapere, sono uscito testa china, mi sono deliziato delle sue parole colte.

Oggi sempre a testa china chiedo come mai a Montegiordano la forestale ha sequestrato la discarica?

ZITTI.

Le domande non sono finite, la mia ignoranza è grande, rispetto alla vostra illimitata cultura.


L'amministrazione comunale dovrebbe chiarire come mai il 5 di Maggio Montegiordano ha rischiato la diminuzione dell'acqua potabile, nonostante i cittadini pagano le tasse?
Onde evitare equivoci il dato è uscito sulla pagine ufficiale della società.

L'amministrazione deve dire come mai si è di fatto chiusa la biblioteca in paese per aprirne una in marina, donando a titolo gratuito lo stabile ad un'associazione, e perché la biblioteca è denominata COMUNALE.

L'amministrazione dovrebbe dire come mai la pista ciclabile non è ancora pronta.

L'amministrazione dovrebbe dire come mai si è deciso di aumentare gli indennizzi di alcuni dipendenti?

L'amministrazione ci dovrebbe dire come mai la società che ha potato e tagliato alcuni pini sul lungomare non ha continuato sulla ex statale 106.

L'amministrazione dovrebbe dire coma mai non si è indetto un concorso vista la carenza di personale, optando per la mobilità.



L'amministrazione dovrebbe tante spiegazioni, ma non al sottoscritto, ma a tutte quelle persone che mi telefonano, ma non mi fanno una domanda, ma fanno un'affermazione, " COME SIETE AMMINISTRATI MALE ".

Oggi io ho riportato le domande di chi chiama.

Una domanda però voglio farla anche io.
Come mai la discarica era arrivata a quello stato? Di chi è la responsabilità?
eventuali costi, per eventuali responsabilità verranno pagati dai contribuenti o dal responsabile eventuale?

Montegiordano 4/6/2015 Giuseppe Salerno





venerdì 15 maggio 2015

LA MAGGIORANZA AFFONDA

Questa maggioranza ha dal primo minuto dimostrato la propria pochezza politica, mettendo in piedi una giunta che non ha eguali nel panorama politico italiano.
Una giunta PD-FORZA ITALIA esiste solo a Montegiordano, e come poteva essere il contrario, mi sarei meravigliato, infatti se nella giunta ci fosse il Dott. Damiano Liguori insieme al rappresentante del PD le cose sarebbero sicuramente andate meglio.
Infatti proprio il Dott. Liguori ha un atteggiamento più collaborativo, soprattutto con la gente, anche in un confronto di vedute diverse con l'interlocutore, il Dott. Liguori dimostra una disponibilità al confronto.

Si vede però che gli accordi pre elettorali con le varie componenti di questa maggioranza, non permettono di guardare al bene comune, ma al soddisfacimento delle singole persone, che sono rappresentati di se stesse.

L'analisi politica delle regionali è impietosa, il rappresentante di FORZA ITALIA che sedeva in prima fila all'insediamento del Sindaco Fiordalisi ha preso ZERO VOTI, quindi stiamo parlando di forze politiche inesistenti, e la scappatoia del candidato di zona è quantomeno azzardata.

Questi discorsi politici sono troppo profondi, se vengono fatti a Montegiordano dove il PD ancora dopo mesi non esprime un segretario,
dove lo stesso partito chiude un accordo di governo con una persona e non un partito, dove il PD estromette dal tavolo i compagni di Rifondazione e ripiega su Forza- Italia.
Estromette un assessore uscente la Dott. Pistocchi e ripiega sul Dott. Farina sicuramente non rappresentante di nessun partito visto che fa parte del gruppo indipendente, anzi ne è capo gruppo.

Capite bene che parlare di politica in questo marasma è difficile.
Sicuramente la scelta del PD è catastrofica ma non solo politicamente se confermata l' indiscrezione trapelata del contenzioso che un consigliere aveva nella stesura delle liste e al momento dell'insediamento con il Comune di Montegiordano per mancato pagamento dei tributi, allora al panorama politico disastroso, si aggiunge un problema di natura etico-morale per questa maggioranza, che dal palco sbandierava tasse minime e contributo di 40 euro ai più bisognosi.
A prescindere che la stangata c'è stata eccome, e che i 40 euro si sono persi per strada, o volendo scegliere proprio una strada, si sono persi sulla via di Cosenza con qualche mancata elezione con conseguente poltroncina rossa.
Ripetizioni a prescindere questo, in campagna elettorale l'attuale maggioranza ha omesso un passaggio cruciale di fondamentale importanza, doveva dire che le tasse le pagano la gente comune i nostri genitori che fanno sacrifici, altri si accontentano di ricorsi e contro ricorsi, alla faccia di tutti quanti i cittadini montegiordanesi.
Un dato è inconfutabile però, qualcuno ha sbagliato, o il contribuente o l'amministrazione, in ambedue i casi la responsabilità del mancato incasso, e l'eventuale riscossione deve ricadere su uno dei soggetti, sarebbe scandaloso se il mancato introito venisse spalmato sulle prossime bollette dei poveri contribuenti che pagano, a malincuore ma pagano.

Adesso capisco perché nell'ultimo consiglio comunale qualcuno si è prodigato così tanto affinché la commissione tributi non venisse ripristinata, a che serve, tanto ci sono i ricorsi per i furbi, l'ufficio postale per la gente comune.
Oggi vorrei chiedere all'amministrazione, e se da domani tutti vi farebbero ricorso?
E se da domani nessuno pagasse più le tasse?

Siccome i cittadini montegiordanesi sono persone civili e rispettose del senso civico e del vivere in società, continueranno a pagare le tasse.

All'amministrazione adesso la risposta all'interrogazione della minoranza.

La strada per questa maggioranza è sempre piú scoscesa e ristretta.

Qualche mese fa invitavo il Sindaco Fiordalisi a dimettersi, perché, pensavo e penso, che il gruppo o la squadra non sia politicamente all'altezza e neanche corsa.

Non faccio più nessun invito ormai quelli che consideravano le mie parole, solo una forma di provocazione, hanno capito invece che si trattava di un consiglio, non contro il Sindaco ma per Montegiordano.

Comunque la maggioranza affonda, per ora nell'acqua visto la mancata riduzione della stessa.
Riduzione intimata sul sito ufficiale della società che fornisce il servizio, e non avvenuta solo per il pagamento all'ultimo giorno di una minima parte del debito.
Come dire mettere la polvere sotto il tappeto,
prima o poi la polvere uscirà.

La prossima volta parleremo delle deleghe date ai vari consiglieri, ne cito un paio, DELEGA AI TRIBUTI ( per restare in tema ) E DELEGA AI RAPPORTI CON LE ASSOCIAZIONI ( per restare nel solito tema ).

Montegiordano 15/5/2015 Giuseppe Salerno

mercoledì 6 maggio 2015

L'ULTIMO SCEMPIO. LA POTATURA DEI PINI.

Il mio silenzio è stato voluto, non volevo passare per chi attacca a prescindere, non mi va di rimpolpare quella schiera di persone che criticano tutto, è anche vero però, che l'amministrazione attuale le critiche se le tira addosso come il miele attira a se le api.

L'ultimo scempio, è stata la potatura dei pini.

Ma come si fa a potare i pini i quel modo?
Sembrano pali della cuccagna, suggerirei all'amministrazione di utilizzarli come attrazione turistica, sarebbe bellissimo,
voi immaginate che spettacolo, la sera i turisti impegnarsi a raggiungere la cima dei pini/pali,
io immagino già lo slogan turistico.

MONTEGIORDANO DA PAESE DEI MURALES..A PAESE DELLA CUCCAGNA.

Che poi a pensarci bene paese della cuccagna già lo eravamo, visto che tutti fanno quello che vogliono, c'è qualche cittadino che va in comune la mattina e si adopera nell'impartire ordini e disposizioni ai lavoratori.

 In merito a questa situazione vorrei chiedere se l'utilizzo dei lavoratori è un servizio di cui tutti i cittadini possono usufruire, ( chiedo scusa ai lavoratori, per la provocazione).

Mettete un freno a questi abusi subito, l'utilizzo dei lavoratori è prerogativa unica degli amministratori e dal responsabile dei servizi, non è assolutamente concepibile che un lavoratore venga gestito da cittadini che si sono auto proclamati amministratori.

Come lo definite voi un paese dove prima di andare a lavoro ci si può prendere comodamente il caffè, poi con calma recarsi sul posto di lavoro, se poi quel giorno si deve salire in paese ...... allora il caffè è molto lungo,
Altro che paese della cuccagna.

Vi farei passare in due giorni quel sorriso stampato.

Purtroppo, la mia amarezza cresce, quando lo scempio viene notato e sottolineato da gente che vorrebbe trovare il paese in ordine e sistemato,
L'altra sera, una gentilissima signora mi ha detto, " Protestate è il vostro paese " ,guardando lo scempio dei pini.

I pini erano pericolosi, allora andavano potati, giustamente.
Allora cosa fare, chiedere magari al consorzio di bonifica se eventualmente loro sono disponibili a farlo?
Quante complicazioni però, chiedi se lo fanno, metti a disposizione i mezzi idonei, smaltisci il legno di risulta, perché complicarsi la vita?

Chiamiamo una società che produce biomassa o pellet, vengono con i loro mezzi, portano i loro dipendenti, ma soprattutto smaltiscono tonnellate di legname ( che loro dovrebbero altrimenti comperare o coltivare ), tutto gratuitamente.

Pure il consorzio di bonifica eventualmente disponibile lavora a titolo gratuito, e ad onor del vero, fanno dei lavori eccezionali, basta guardare come sistemano in questi giorni le aiuole del lungomare.

Però forse il consorzio avrebbe salvato quei pini centenari cercando di potarli dall'interno così di rendere gli alberi più leggeri e meno folti.
Niente consorzio troppe complicazioni e poi fanno bene il lavoro.

A proposito sarebbe bello sapere quale autorità competente è venuta a marchiare i pini da tagliare di netto, perché sicuramente è stato un esperto a decidere quali pini tagliare e soprattutto tagliarli di mattina presto....molto presto.

I miei lettori sono maliziosi, già stanno pensando a male.
Veramente anche io.
E siccome penso che adesso si poteranno i pini sulla ex 106, invito l'amministrazione a far allargare gli alberi da dentro non da sotto a sopra alla ricerca spasmodica di legname.
Se questo non avverrà contatterò gli ambientalisti per una consulenza tecnica sulla potatura, al primo albero sfregiato e chiamo.
Cerchiamo di limitare i danni.


Però vediamo il lato positivo, quest'estate avremo poca ombra, e tanti pali della cuccagna.

Montegiordano 6/5/2015 Giuseppe Salerno

sabato 4 aprile 2015

CALVARIO POLITICO.


Prima di tutto voglio esprimere la mia solidarietà, ai cittadini di Oriolo, che in questo istante stanno vivendo momenti di angoscia, per il disastro ambientale causato da diverse frane, che da giorni stanno devastando l'abitato del paese.




L'ultimo consiglio comunale sarà ricordato
nella storia della Repubblica italiana, perché finalmente abbiamo risolto il vero dramma che attanagliava il nostro paese " il problema del mercato ", il grosso dilemma, far pagare i commercianti per sei mesi o per la singola giornata.
Il nodo è stato sciolto finalmente, chi vuole venire a vendere a Montegiordano la sua merce , deve pagare il giorno del mercato.
Finalmente, siamo tutti più contenti.

Un mio personale ringraziamento va al vento, voi vi chiederete perché, giustamente, vi state sicuramente chiedendo come mai ringrazio il vento, semplicemente perché il VENTO ha distrutto quel gazebo che da mesi faceva bella mostra al centro del nostro lungomare, costringendo l'amministrazione alla rimozione forzata.
Grazie vento.

Per il resto, va tutto male, siamo a Pasqua e ancora abbiamo lo scempio di un lavoro fermo da mesi, la pista ciclabile, sbandierata come il progetto della svolta, ma l'unica svolta che abbiamo avuto è stata quella del bocciodromo, ci torno tra pochissimo.

Volevo chiedere una cosa ai nostri amministratori, siccome sono stato definito uno che metterebbe in cattiva luce il MIO PAESE , volevo porvi questa domanda: ma scusate sono io che sto amministrando?

vi faccio questa domanda perché mi è venuto un dubbio all'ultimo consiglio comunale, ho pensato mentre ascoltavo, ma vuoi vedere che sono io che dovrei decidere e non decido?

Vuoi vedere che con la sola forza del pensiero ho telestrasportato un cassone di materiale di risulta formato da guaine bituminose in una vecchia discarica, e sempre con la forza del pensiero ho coperto il materiale?

Vuoi vedere che sono io la mattina a prendere i lavoratori del comune, mandarli a terminare la sospirata biblioteca, trascurando la pulizia del paese?
Rispondetemi vi prego perché mi sto facendo questa domanda da un mese.
Sono io che amministro o voi?????

Perché se sono io che amministro allora domani vengo in comune e vengo a dirvi quello che dovete fare, andarvene a casa politicamente parlando.
Volendo essere buono ne salverei un paio,
come il gioco " chi non butti giù dalla torre "
Uno anzi due, sono l'ex sindaco perché è sempre lui che alla fine mette una pezza a tutti i disastri politici fatti e trova sempre il passaggio giusto, non potrebbe essere altrimenti vista l'esperienza politica maturata in anni di amministrazione e di sindaco, sicuramente non un'amministrazione eccelsa ma certo neanche lontanamente paragonabile a questa.

L'altro è Il dott. Liguori che ultimamente ha di nuovo cominciato a lavorare, sempre politicamente parlando, speriamo riesca a sistemare anche i lavoratori con una buona organizzazione, se posso dare un consiglio politico al dott. Liguori, di staccarsi al più presto dal gruppo indipendente,
un consiglio spassionato e sincero, siccome reputo il dott. Liguori persona intelligente e colta, saprà già la bontà politica di questo mio suggerimento.

Senza offesa, per nessuno, ma politicamente sono quelli che a mio modesto parere salverei in questo momento.

Vi avevo detto che sarei ritornato sul bocciodromo, ed eccoci.
Vi ricordate la disputa, società bocciofila- associazione.
Bene l'associazione è di nuovo tornata alla carica con il famigerato tiro con l'arco, e la trattativa è ripresa, domani si prevedono scintille al bocciodromo, a meno di altri colpi di scena, la mediazione di alcune persone sembra naufragata.

Vorrei ringraziare il dott Farina, che si è complimentato con me, dicendo che gli faccio tanta pubblicità, grazie dottore, però, non capisco una cosa, vede dottore lei ha quattro lauree quindi mi deve scusare se la mia cultura e intelligenza non riesce a trovare una semplice risposta ad una banalissima domanda, che è la seguente; perché mi ringrazia lei dott.Farina?
io parlo dell'associazione count-down, dovrebbe essere il presidente dell'associazione a ringraziarmi, lei a che titolo mi ha ringraziato?
Forse lei...è...,ma no, o forse si.
Quando mi vede mi tolga questo dubbio se può, lei quando mi ha ringraziato pubblicamente, chi rappresentava in quel momento?

Vede dott. Farina come le dicevo prima la mia intelligenza è così poca rispetto alla sua che ha trovato una sola risposta, lei immagino ha capito che risposta mi sono dato vero?


Com'è difficile seguire le vicende politiche di questa maggioranza, poi per non parlare delle loro decisioni, sentite questa,
qualche mese fa l'amministrazione dona a titolo gratuito l'ex bagno pubblico ad un'associazione la count-down per metterci la biblioteca, dopo mesi di estenuante lavoro finalmente l'inaugurazione, onestamente tutto mi sarei aspettato ma non quella denominazione " biblioteca comunale ".

Io purtroppo ho l'intelligenza limitata, e questo passaggio non l'ho capito, quindi adesso l'immobile è a titolo gratuito dell'associazione, la biblioteca comunale, deduco i volumi gratis o eventualmente pagando il prestito al comune,
ma se l'immobile è dell'associazione allora paga le utenze o perché denominata " biblioteca comunale "  le utenze le paga il comune con i nostri soldi??

Poi il responsabile sarà un dipende comunale, se la biblioteca è comunale.
Scusatemi vi avevo detto non è semplice, poi vista la mia poca intelligenza, a giusto dimenticavo se il dipendente non sarà comunale ma un cittadino normale chi lo pagherà?
  L'associazione che ha l'immobile o il comune che di fatto ha solo la scritta?
 E chi sarà il fortunato nuovo responsabile della biblioteca??
Due sono le cose o io sono confuso, o gatta ci cova, ma un vecchio proverbio dice,
" PICURA ZOPP' ALLU VARCH T'ASPETT",
io al varco ci sono, vediamo se arriva la pecora.
BUONA PASQUA IN PRIMIS AL DOTT. FIORDALISI, PRIMO CITTADINO DI MONTEGIORDANO E A TUTTI I MONTEGIORDANESI,
 CHIUDO COME HO APERTO RIVOLGENDO UN AUGURIO SINCERO AGLI AMICI DI ORIOLO.
Montegiordano 4/4/2015 Giuseppe Salerno

giovedì 5 marzo 2015

MONTEGIORDANO QUASI UN ANNO DI BUIO, POLITICO.

A meno di un anno di pseudo amministrazione, di scelleratezza politica ma soprattutto di non politica.

Questa amministrazione può essere ricordata per tutto, immobili dati a titolo gratuito ad associazioni, di personale gestito malissimo, di servizi carenti, di lungomare sporco, di raccolta differenziata fatta malissimo basta pensare che in piena estate i sacchetti dell'immondizia erano considerati parte integrante del paesaggio fino a tardissima ora, di spese a dir poco inspiegabili ne cito una su tutte ma la lista fidatevi è lunghissima, la ristrutturazione della copertura dell'ex bagno pubblico considerato a tutt'oggi una priorità impellente, tanto impellente da utilizzare un dispiego di forza lavoro smisurata, ultimamente addirittura i lavoratori sono stati utilizzati a spolverare volumi, avete capito bene a spolverare libri, mentre il paese versa in una condizione pietosa dal lungomare della marina fino alle case popolari in paese, ogni angolo del paese avrebbe bisogno di manutenzione ordinaria che potrebbe essere fatta in economia, l'amministrazione che fa?
utilizza i lavoratori per spolverare libri.
Ognuno legittimamente da alla sua linea politica una priorità, l'amministrazione Fiordalisi come priorità ha l'apertura della biblioteca di un'associazione.
Ne prendiamo atto, ma prima o poi deve spiegarci il perché.
Se gentilmente potete provvedere a togliere dal lungomare quel gazebo, la cittadinanza e gli ospiti ve ne saranno grati.
Dicevo potrà essere ricordata per tutto, sicuramente non sarà ricordata per la politica giusta o sbagliata che sia, per il semplice fatto che questa amministrazione non ha un progetto politico, non fa azioni politiche, la politica guarda al bene comune, non agli interessi privati.

In tutto questo marasma di non politica, qualche amministratore lamenta e si indigna perché io nel mio blog parlo di politica?

Problemi vostri.

Io continuerò a parlarne, anzi vi dirò di più da oggi sarò politicamente più agguerrito.

Il sottoscritto purtroppo per qualcuno di voi fa politica, nel suo piccolo, e la fa pensando al bene del paese non sicuramente per un interesse o tornaconto personale.

Quando dico che se fossi nei panni del sindaco, darei in mani quanto meno esperte la gestione politica e amministrativa del paese, lo penso e lo dico, per Montegiordano e per i cittadini di Montegiordano.

Premesso che questa amministrazione per aver dimostrato in quest'anno tutta la sua inconsistenza politica e amministrativa dovrebbe dimettersi oggi stesso, siccome penso questo non avverrà, voglio dare un consiglio politico, nel bene e nell'interesse pubblico.

Chi per il sottoscritto in questo momento può essere politicamente e per esperienza la persona giusta, per cercare di limitare i danni,
io non ho dubbi è l'ex Sindaco.

Persona sicuramente in grado , quanto meno di non commettere errori grossolani politici e amministrativi.

Il sottoscritto in moltissime circostanze ha criticato l'operato politico dell'ex sindaco, oggi invece mi sento di dare un consiglio all'attuale sindaco, poteri politici assoluti all'ex sindaco.

Quindi calmatevi, state sereni, politicamente per me è la mossa giusta.

In politica come detto prima ci sono delle priorità, adesso la palla passa al sindaco, la priorità per questa amministrazione è tirare a campare e continuare a fare errori politici?
Bene allora state così, poi i cittadini vi presenteranno il conto.

La priorità di questa amministrazione è cercare di limitare almeno i danni? Allora si devono fare scelte difficili che potrebbero costare la poltroncina.
Comunque i cittadini vi presenteranno il conto, almeno sarà meno salato.

Priorità,la mia, è il bene del paese.
La sua Sindaco?

Montegiordano 5/3/2015 Giuseppe Salerno

mercoledì 18 febbraio 2015

LETTERA AI CITTADINI

In questi giorni ho sentito parecchie lamentele sulla mancanza dell'acqua, alcuni sostengono che sia un guasto alla condotta principale, a me invece è venuto un dubbio.

Per caso, finalmente, come annunciato in campagna elettorale dal Dott. Farina, è stato terminato il famoso invaso sotto il paese, e l'acqua è stata dirottata per il riempimento dello stesso?

Io personalmente mi ero convinto che fosse questa la spiegazione alla mancanza di acqua, e siccome in campagna elettorale le slide, che illustravano il progetto erano state così avvincenti, da togliermi il sonno per giorni, sono corso in paese ad ammirare la faraonica struttura, purtroppo con immenso dispiacere arrivato nelle così dette " chianur " ( località montegiordanese ) l'unico invaso che ho ammirato è la storica fontana, della famigerata acqua "dell' acquarra " manco l'ombra.

Sicuramente a breve inizieranno i lavori dell'invaso...... ne sono cosi sicuro che sono ancora in macchina, perché voglio essere il primo ad ammirare l'opera.....

Alcuni popoli per combattere la siccità, si riuniscono in danze e preghiere, questi riti ancora tutt'oggi vengono fatti da alcune tribù.

Anche a Montegiordano alcune persone stanno pensando di riunirsi in piazza per danzare e pregare, ma non per la siccità, ma per avere l'acqua del rubinetto.

È ormai da giorni che a Montegiordano marina manca l'acqua, in un paese normale, l'amministrazione avrebbe invitato la protezione civile a rifornire la cittadinanza con sacche piene di acqua.

A Montegiordano siccome non c'è un'amministrazione, siamo senz'acqua, vorrei ricordare agli amministratori che ci sono famiglie con bambini piccoli e anziani.

Mentre un giovane la doccia può andarla a fare, magari in palestra o in una struttura sportiva, i bimbi e gli anziani sono costretti a lavarsi in casa propria, quindi consiglierei all'amministrazione qualora il disagio continui di allertare gli organi competenti a rifornire la cittadinanza di acqua.

Magari il rifornimento potrebbe avvenire semplicemente con cisterne dove il cittadino può riempire il suo bel bidone e portarlo a casa così da poter espletare quel gesto naturale, che da secoli l'uomo fa, LAVARSI.

O forse l'amministrazione è troppo impegnata nella gestione dei lavori dell'ex bagno pubblico?
Ormai meta obbligata di molti lavoratori socialmente utili?
Quasi un pellegrinaggio biblico,
Chi imbianca, chi pulisce, chi fa il muratore, chi pittura le ringhiere, sarei curioso di capire come mai una forza lavoro così cospicua viene utilizzata per rimettere a nuovo una struttura pubblica donata a titolo gratuito ad una associazione, per caso l'amministrazione si era fatto carico anche della ristrutturazione dell'immobile?
Sarebbe opportuno saperlo visto che i soldini per i lavori sono le nostre tasse.

Invece di utilizzare tutte quelle persone alla ristrutturazione dell'ex bagno pubblico, sarebbe opportuno utilizzarle per risistemare il lungomare, a tal proposito vorrei segnalare l'incuria e l' indecenza della fontana PIAZZA MADONNA DI POMPEI.

 Riuscite a sistemarla pulirla e metterla in funzione?

Lo so che si tratta di un lavoro immane, però, magari con qualche lavoratore in meno vicino all'ex bagno pubblico, e bene sempre ricordarlo donato ad un'associazione, e qualcuno in più vicino alla fontana, penso l'impresa potrebbe riuscire anche a voi.

Auguro una buona notte a tutti, domani lavoro e sfortunatamente per me devo timbrare nella scuola dove lavoro, ho chiesto di timbrare a casa mia e poi recarmi con comodo a Taranto, ma non mi è stato concesso, purtroppo solo alcune amministrazioni pubbliche consentono di timbrare il cartellino a chilometri di distanza.
Devo chiedere a striscia la notizia, se nei miei confronti c'è stata un'ingiustizia,

Montegiordano 19/2/2015 Giuseppe Salerno

sabato 7 febbraio 2015

L'UOMO OMBRA DEL SINDACO FIORDALISI.

Prima di tutto un complimento speciale all'amministrazione per aver rifiutato la richiesta di un consiglio comunale.
Forse la maggioranza ha paura di rispondere alle domande della minoranza in merito al catrame?
o qualcuno erroneamente pensa che con il tempo i cittadini dimenticano?
La maggioranza ha detto che le risposte saranno date nel primo consiglio utile.
Già questa è una notizia, finalmente farete un consiglio UTILE....
Magari oltre le risposte che i cittadini aspettano sul bitume, porterete qualcosa di concreto, qualche progetto tipo l'invaso di acqua sotto il paese oppure lo stanziamento dei soldi, da distribuire ai più bisognosi, tipo i 40 euro promessi e mai dati.
Oppure ci date delucidazioni sulla situazione dell'ufficio anagrafe?
È vero che ultimamente in quell'ufficio ci sono più persone che sedie?
È vero che il comune sta pagando una persona per affiancare il dipendente comunale?
È vero che avete dislocato in quell'ufficio personale che hanno altre mansioni?

È poi dovreste rispondere ad una domanda, che ormai anche i vostri sostenitori si pongono,
Siete in grado di amministrare Montegiordano?
Con calma fateci sapere.

Per ritornare al tema, in tutto questo cataclisma amministrativo, da qualche settimana in regia di comando è ritornato, secondo voci di corridoio l'ex sindaco La Manna.
Ben tornato sul ponte di comando.
È lui l'uomo forte del sindaco in questo momento, e dal punto di vista strategico è una scelta giusta, almeno ad esperienza l'ex sindaco non deve prendere lezioni da nessuno.

La scelta, sempre se fondata, ma lo è, ci porta ad una riflessione politicamente molto importante, anzi vitale per il prosieguo politico dell' amministrazione.

La domanda politica da porsi oggi è la seguente?
Come mai, il sindaco FIORDALISI ha di fatto politicamente azzerato la giunta che lui stesso pochi mesi fa aveva scelto, PD/FORZA ITALIA unica giunta in Italia composta da queste due forze.

Due assessori che di fatto, con la presenza in regia di comando dell'ingegnere La Manna perdono peso politico e autorità decisionale, perché è indiscutibile che se prima le decisioni potevano essere prese quasi in autonomia, oggi così non può essere.
Oggi il nuovo scenario pone gli assessori, ma tutti i consiglieri in uno stato politico di subalternità, al consigliere LA MANNA.

Oggi è ripristinata di fatto la situazione, mal celata in campagna elettorale di una continuità sostanziale di questa amministrazione con la passata.

Le interferenze politiche, da parte del PD nella composizione della giunta, ma anche di altre forze politiche oggi sono state pagate politicamente.
 Ma se il consigliere LA MANNA potrebbe essere, per così dire digerito dai consiglieri del PD, le altre forze politiche che posizione prenderanno?

Il gruppo indipendente starà zitto di nuovo?
Perché questa scelta sta a significare che politicamente questo gruppo non ha nessun peso, nella scelta degli assessori non è mai stato preso in considerazione, in questa fase men che meno.

Maliziosamente potrei azzardare che il consiglio comunale non è stato concesso perché oltre alle risposte imbarazzanti da dare, forse in questo momento il sindaco Fiordalisi non ha più quella sicurezza politica, e in questo momento come si dice, meglio lavare i panni sporchi in famiglia, come l'altra sera al mercato coperto o mattatoio, si è cercato di fare, con riunione fiume fino a tardi .
Auguri ............

Comunque noi aspettiamo gli sviluppi del nuovo scenario politico.
Io personalmente invito l'amministrazione ha rendere alla popolazione spiegazioni in merito al bitume, perché i montegiordanesi magari possono essere amministrati male da voi, ma sicuramente non meritano la spiegazione che sta circolando in questi giorni " APPOGGIO TEMPORANEO ".
Perché trovata.....
Montegiordano 7/2/2015 Giuseppe Salerno


mercoledì 28 gennaio 2015

STRESS AMMINISTRATIVO.

Forse avete bisogno di tranquillante?

Ve lo ribadisco di nuovo e adesso per l'ultima volta, se non vi piace quello che scrivo non leggete, le vostre esternazioni davanti ai bar, non mi fanno ne caldo e ne freddo,
ma non lo dico perché mi sento offeso o perché mi infastidiscono, lo dico per voi, rilassatevi che lo stress psichico fa brutti scherzi.

Sindaco incominciamo con il dire che ancora nessuno ha rassegnato le dimissioni dopo lo scempio della discarica, e di per se questo è un fatto gravissimo, più grave della discarica, perché significa che non vi sapete assumere le vostre responsabilità.
Sindaco lei doveva già essersi dimesso.

Ricordate voi amministratori quando vi ho detto che io faccio politica?
Oggi vi dimostro anche la differenza di chi come me fa politica e chi pensa di farla.
Voi state zitti perché avete trovato già una risposta alla domanda che vi verrà posta, volete dare la vostra risposta in modo ufficiale in modo da dare una parvenza di sicurezza, e di controllo.
La risposta la volete dare in consiglio comunale, scusate se vi guasto la festa e i programmi.

Ecco la vostra risposta " IL BITUME ERA STATO POGGIATO LA IN MODO PROVVISORIO, PERCHÉ LE DITTE AUTORIZZATE IN QUEL MOMENTO NON AVEVANO LA DISPONIBILITÀ ALLO SMALTIMENTO, QUINDI VISTA LA INDISPONIBILITÀ AVETE UTILIZZATO UNA DISCARICA COME PUNTO DI APPOGGIO PROVVISORIO IN ATTESA DELLO SMALTIMENTO, IL BITUME È STATO COPERTO PER PRESERVARLO DALLE INTEMPERIE.

Vista la differenza? Ho sbagliato ?

Vorrei sapere cosa ne pensano su questa vicenda i consiglieri LIGUORI DAMIANO, ANTONIO VOTO E MARIA GIULIA VIVACQUA.

Perché loro?
Semplicemente perché voglio cominciare da loro.

Era meglio Sindaco se in questi giorni, l'amministrazione fosse uscita con un manifesto di scuse, dicendo magari, che per sbadataggine si era commesso un errore macroscopico, che si ringraziava la minoranza per aver portato alla luce un errore cosi grave e che al più presto si sarebbe bonificato l'aria.

Semplice.

Invece voi avete preferito la via del silenzio.

Stessa strada seguita da altre forze politiche, che solo qualche anno fa firmavano atti di accusa contro l'amministrazione precedente, questa è la prosecuzione in negativo, però ancora nemmeno una parola contro, anzi un prodigarsi ammirevole in manifestazioni pubbliche, un rappresentanza politica dell'amministrazione, bene.

Il silenzio, di quegli esponenti politici che dal palco infervorati arrivavano a buttare fogli in aria.
Addirittura all'epoca qualcuno allucinato e in preda all'estasi del gesto folcloristico, proponeva questa componente politica come papabile capolista.
Oggi silenzio, niente di niente, le cose cambiano, le prospettive future anche, cambiano molte cose nel corso di una vita.
FIGURARSI SE NON POSSONO CAMBIARE LE VEDUTE POLITICHE.

Bene ne prendiamo atto che quelle forze poliche oggi tacciono, in seguito saranno gli elettori a prendere la decisione che più ritengono opportuno, se continuare a seguire la strada del silenzio o meno.

Come prenderanno atto dell'operato dell'amministrazione tutta, o di una parte di essa, sicuramente la politica è fatta di atti, il silenzio è un atto di assenso, ad oggi troppi silenzi su questa vicenda, il silenzio del gruppo indipendente, anche mi sorprende, anche se penso presto prenderà le distanze da questa situazione.
E sarà a mio avviso una posizione netta, indiscutibile.

Colgo l'occasione per sottolineare l'acquisto della nuova macchina costata 14.000 € , speriamo visto che l'abbiamo acquistata con soldi pubblici che sia utilizzata solo dal personale autorizzato e per servizi dell'amministrazione, e con regolare foglio di marcia indicando il percorso e la destinazione, giusto per evitare comparsate e sfilate che nulla hanno a che vedere con una buona gestione delle risorse.

Nel salutarvi, io lo faccio, se poi a qualcuno di voi amministratori il ricevere il mio saluto da fastidio o vi rende nervosi, o più semplicemente mi ritenete antipatico o altro quindi non degno di ricevere il vostro illustre saluto, non vi create problemi a fermarmi e dirmi di evitare di salutarvi.
Io sono per un mondo democratico, e non voler ricevere il mio saluto, è legittimo, e non farvelo se avvisato è rispettare la vostra libertà e la vostra democrazia.

Montegiordano 28/1/2015 Giuseppe Salerno

venerdì 23 gennaio 2015

L' AMMINISTRAZIONE HA PERSO LA PAROLA.....

Prima di iniziare, volevo solo assicurare gli amministratori che il GRUPPO NUOVO CAMMINO, i consiglieri in prima persona ma tutto il gruppo continuerà a vigilare sul vostro operato, lo so, voi pensavate che il nostro gruppo si sarebbe sciolto, che bastava vincere il come non importava bastava farlo e basta.
Avete sbagliato, per un semplice motivo, che il gruppo nuovo cammino fa politica, e la politica la si fa da maggioranza, come da opposizione.
Solo voi siete l'eccezione che conferma la regola, non siete in grado di fare politica punto.
Qualcuno, leggendo i miei commenti, ha notato un inasprimento, bene, confermo, e dico anche il motivo.
Se di fronte a te, trovi gente, che non perde occasione di screditare il gruppo, con epiteti e parole fuori luogo, dimenticando loro il vero compito della minoranza, CONTROLLORI DELLA LEGALITÀ E DELLA BUONA AMMINISTRAZIONE.

 Ecco il lavoro dei consiglieri e del gruppo non è altro, che la continuazione del programma elettorale:
Buona amministrazione, rispetto delle regole e progettualità.
Mettetevi l'anima in pace, i prossimi cinque anni saranno di opposizione dura e costruttiva, se eventualmente non riuscite più a reggere l'urto politico del gruppo, be che dire, vi posso consigliare di dimettervi.

Tornando alla politica visto che io la faccio, gli altri non lo so, ma resta un loro problema, volevo chiedere alla maggioranza che fine ha fatto il suo programma, ad oggi praticamente nullo.

Come dimenticare le lezioni fatte sul palco, che parlavano di invasi di raccolta per le acque piovane?
L'acqua che doveva rivitalizzare l'agricoltura, montegiordanese?
Dell'invaso neanche l'ombra,

Chiedo scusa ai lettori se la lettura è poco scorrevole, ma sto ridendo a ricordare il programma di quest'amministrazione.

Parlavano anche di legalità, a proposito, ma della discarica del bitume e alluminio, non si dice niente, siete piombati nel silenzio assoluto, vedete che vogliamo sapere, o pensate che magari restando in silenzio possiamo dimenticare?
Ripeto a livello giuridico ci sono le autorità competenti che svolgono il loro lavoro egregiamente, a loro il compito di verificare l'accaduto.

Politicamente no, quello spetta a voi, ai cittadini dovete dire come mai tutto questo è accaduto, e come mai ancora nessuno si è dimesso, come mai siete piombati nel silenzio assoluto.

E che dire della splendida pista ciclabile, veramente bella già terminata e utilizzata,

dimenticavo i lavori sono fermi da un pezzo, forse i 400mila euro e passa di stanziamenti sono finiti?

E che dire del bando per partecipare a corsi di aggiornamento o tirocinio o come si chiamano,
retribuiti con un valore pari a oltre 7000 euro?
Fateci sapere, a Montegiordano persone bisognose forse ne stanno, madri che vivono con un reddito solo e neanche sicuro ce ne sono, padri che non lavorano da anni ci sono, persone con gravi patologie ci sono.
Anche loro, penso, sarebbero felici di rimpinguare il loro reddito, con qualcosina.

Uscite dal vostro silenzio e parlate, sapete questo si chiama POLITICA, si chiama AMMINISTRARE, forse ancora scossi dall'esito delle regionali? Avete perso la parola?
Politicamente un fallimento assoluto per voi e per il vostro progetto politico.

Non si può sempre fare sfilate, ricordo ancora quella patetica scena, che se non fosse stata patetica ci potevamo fare allegre risate, della sfilata di auto strombazzanti alle primarie del PD, come a inneggiare una vittoria storica.

Poi forse qualcosa è andato storto?
Se non sbaglio ha vinto il PD , non siete contenti?
Poi BEVACQUA a Montegiordano ha preso 70 voti, quindi punto di sicuro riferimento politico per il GRUPPO NUOVO CAMMINO.

Il vicino sindaco di Rocca RANU ha avuto anche lui un bellissimo risultato, voci di corridoio dicono unico riferimento politico di Oliverio.

Scusate ma il vostro punto di riferimento chi è?
Sarà per caso quel politico invitato all'insediamento che non ha preso nemmeno un voto?

Dai torniamo seri, scendete dalle macchine finite di suonare che se è cosa vostra ci sarebbe da amministrare Montegiordano, la cosa di per se già è complicata se poi vi distraete......

Dimenticavo una cosa, l'altra sera facendo un giro ho notato una cosa curiosa, le casi popolari lato sud , sembrano disabitate, ho visto poche luci accese, che strano, parlando in giro ci sono persone che lamentano la non disponibilità di appartamenti popolari, e le case sembrano e ripeto SEMBRANO DISABITATE?

Sono per natura sospettoso, ma per caso, qualcuno ha la disponibilità della casa popolare e non la abita? In questo caso l'amministrazione può revocare la concessione, e darla a chi effettivamente bisognoso di alloggio popolare.
Non penso sia così, sicuramente si sarà trattato di semplice coincidenza, forse quella sera avevano tutti le tapparelle abbassate o fuori casa.

Sarà..........

Montegiordano 23/1/2015 Giuseppe Salerno

lunedì 19 gennaio 2015

MONTEGIORDANO, TERRA DEI FUOCHI?

È inutile negarlo che la notizia ci ha lasciato di stucco, per non dire altro.

Sotterramento di bitume e alluminio.
La situazione è troppo seria per fare battute, altrimenti si potrebbe dire che dopo l'età della pietra del bronzo e del ferro, abbiamo l'età del bitume-alluminio, con spruzzata di cemento qua e la.

Chi di noi non si è mai trovato davanti a venditori ambulanti provenienti da altre parti del sud ponendosi la fatidica domanda: è sana la frutta o la verdura che sto per acquistare?
a me è capitato molte volte.

Dopo quanto appreso ieri penso che la domanda era fuori luogo, perché viviamo in un mondo ormai, che anche il basilico coltivato sul balcone di casa potrebbe essere portatore di sostanze nocive.

Purtroppo nostro malgrado da ieri è stata minata una nostra sicurezza, quella di vivere e far crescere i nostri figli in un ambiente salubre.

Le responsabilità ed eventuali provvedimenti sono nelle mani di altre persone, le autorità sanno fare il loro mestiere, senza bisogno alcuno di interferenza o ingerenze.

Al libero cittadino però rimane, legittimamente l'indignazione e l'incredulità, qualche giorno fa su un social network, ho detto ad alcune persone di non esprimere giudizi affrettati sul comportamento del gruppo nuovo cammino,
additato di non collaborare, di essersi chiuso a riccio, alcuni sostenevano addirittura che c'era nel gruppo qualcuno che nutriva ancora rancore o amarezza per la mancata vittoria politica.
Oggi tutti coloro i quali lo hanno pensato, dovrebbero farsi un riassunto di quando è accaduto e porsi una domanda, il gruppo di minoranza NUOVO CAMMINO, non era collaborativo per ripicca? O non lo è stato perché consapevole e persuaso, che una collaborazione sarebbe stata deleteria per il paese?

Il gruppo NUOVO CAMMINO, tutto e i consiglieri di minoranza che oggi lo rappresentano e che rappresentano più della metà dei cittadini montegiordanesi hanno un altro modello di sviluppo un altro modello di far funzionare la macchina amministrativa.

Hanno come punto principale la trasparenza, non si nascondono, affrontano i problemi di petto senza nascondere la testa nella sabbia.

Il fossato che divide il modo di concepire il tutto, è un fossato invalicabile.

E qua un altro merito in primis dei due rappresentanti e dopo di tutto il gruppo, di aver cmq cercato, non di oltrepassare il fossato ma di percorrere quantomeno parallelamente la vita amministrativa, mostrando quando mai ce ne fosse ancora bisogno maturità assoluta e lucidità glaciale nell'affrontare le situazioni.

Tutto questo purtroppo per Montegiordano non è servito.

Mentre altri personaggi si sono allenati a sparlare del gruppo, questo incurante ha continuato a lavorare a testa bassa, a continuato ad avere davanti a se un solo punto di riferimento, Montegiordano i montegiordanesi tutti, e il proprio benessere, inteso non solo dal punto di vista della salute, oggi sarebbe facile sbandierare questo vessillo, ha pensato al benessere del paese e di Montegiordano a 360 gradi, un esempio su tutti l'ammonimento del capo gruppo Rocco Introcaso sull'opportunità di rinviare l'approvazione del bilancio, purtroppo in quella circostanza tutti i consiglieri di maggioranza e uno di minoranza non hanno voluto sentir ragione, i risultati sono fatti ormai saputi.

Il fossato, era netto, ma forse non del tutto percepibile da qualcuno, oggi il fossato è netto e segnalato.

Da un lato del fossato il GRUPPO NUOVO CAMMINO, dall'altro l'amministrazione, qualcuno nella terra di mezzo.

Questa è politica, il gruppo NUOVO CAMMINO la fa per il bene comune, e la sa fare in modo esemplare, è inutile dire che anche sotto questo aspetto qualcuno è stato servito a dovere, altro che politica da bar, il NUOVO CAMMINO FA POLITICA CON LA P. MAIUSCOLA.

Il giudizio sugli altri lo lascio alle lettrici e lettori del blog.
Il gruppo NUOVO CAMMINO, è da questa parte del fossato, la parte dei cittadini, gli altri non sta a me collocarli è un loro problema, sempre che da ieri ce ne sia ancora il tempo e l'opportunità.

Montegiordano 19/1/2015 Giuseppe Salerno

giovedì 15 gennaio 2015

PRIMI 200 GIORNI DELL'AMMINISTRAZIONE.CATASTROFICI.

Il silenzio a volte è doveroso, mettersi ad osservare gli eventi.
Dopo un mese o quasi di osservazioni si tirano le somme, il risultato è catastrofico.
Nel frattempo abbiamo appreso che il segretario del PD ha rassegnato le dimissioni, personalmente non ho letto l'articolo, sarebbe opportuno che venisse spiegato ai cittadini come il PD ha gestito alcune cosette, un esempio su tutti la formazione della giunta, e come mai dopo il fallimento delle regionali, perché di questo si è trattato, l'amministrazione in carica non ha preso atto del risultato, continuando ad amministrare senza batter ciglia, il segretario a mio modesto avviso doveva, prima di dimettersi invitare i consiglieri iscritti al partito insieme al sindaco a rassegnare le loro dimissioni, perché il progetto politico è fallito.

Questa è politica, già politica, una parola che ormai nel vocabolario del PD montegiordanese non esiste più da anni.
Per anni il paese ha subito e rincorso i traguardi personali di qualcuno, ancora oggi siamo impantanati e le dimissioni del singolo non cancellano il fallimento.
Il dubbio viene, conoscendo un po' la storia del PD montegiordanese, che si stia temporeggiando forse in attesa della resurrezione?

Siccome il paese è in uno stato agonizzante non può permettersi il lusso di eventuale resurrezione o di passaggio familiare di testimone, il sindaco Fiordalisi dovrebbe per senso di responsabilità dimettersi al più presto, per due semplici ma fondamentali motivi:
il primo è stato citato sopra " fallimento totale del progetto politico",
il secondo perché nei primi 200 giorni l'amministrazione ha dimostrato di non essere in grado di amministrare.
Infatti sin dai primi giorni si è evidenziata la scarsa propensione amministrativa ed organizzativa.
Possiamo citare qualche esempio delle inefficienze, che va dalla gestione degli eventi estivi con risultati a dir poco discutibili, gli stessi sono stati evidenziati dell'interrogazione del gruppo di minoranza " NUOVO CAMMINO", nella stessa si evidenziavano palesi conflitti di interesse.
Per passare dopo al potere fuori luogo dato ad alcune persone esterne all'amministrazione, ridimensionate solamente perché i cittadini cominciavano a lamentarsi.
Come dimenticare lo scempio amministrativo del bilancio, messo in discussione sempre dal gruppo di minoranza" NUOVO CAMMINO", ed in seguito corretto in sede di consiglio comunale dal capo gruppo ROCCO INTROCASO.

Ci sono poi i regali fatti alle associazioni, doni quantificabili in strutture pubbliche sportive e non, strutture donate a titolo gratuito, di notevole valore immobiliare, basti pensare all'ex bagno pubblico e alla scuola media di Montegiordano centro di ben oltre 600 mq tra immobile e area verde.
Dal capestro della donazione ad oggi è stato salvato solo il Bocciodromo, ma solo perché la società bocciofila " MIMMO MIGNECO ", si è risentita e non poco.
Ma già voci danno in cantiere una nuova associazione "NAUTICA", forse per cercare di accaparrarsi il rimessaggio? Così da compensare la perdita del bocciodromo?

Come dimenticare l'inversione fatta sulla stabilizzazione di alcuni lavoratori socialmente utili, in un primo momento il progetto prevedeva la stabilizzazione di due sole unità per tre anni, ma anche qua la levata di scudi dei lavoratori ha fatto rivedere la decisione iniziale dall'amministrazione, con la stabilizzazione di tutti per un anno.

Lapidaria è stata l'affermazione di un consigliere di maggioranza, durante un consiglio comunale ha candidamente affermato : "LA POLITICA È FINITA".

Io penso che con voi non è mai iniziata visto il percorso netto di strafalcioni fin qua fatti.

Questi fatti denotano una confusione ed un'approssimazione che il nostro paese non può più tollerare, i cittadini di Montegiordano hanno bisogno di una guida sicura e decisa, e programmatica, purtroppo nessuna dei requisiti vi appartiene.

Proprio l'altro giorno un ragazzo faceva quest'affermazione " MONTEGIORDANO È MORTO , CI VUOLE SOLO LA LAPIDE ".

Sindaco, lei potrebbe affermare che nessuno ha la bacchetta magica, giusto, ma io posso dirle che le carte di questa amministrazione le abbiamo viste ed è un bluff.

Ne prenda atto e si dimetta.

Colgo l'occasione per chiedere di essere iscritto ad intervenire sabato al congresso con il Ministro, penso che sia un dibattito aperto, chiedo cortesemente di poter parlare come semplice cittadino, per fare alcune richieste.

Anticipo per gli elettori del mio blog il titolo del prossimo post:

LA TERRA DEI FUOCHI...................

Montegiordano 15/1/2014 Giuseppe Salerno

lunedì 5 gennaio 2015

GRAZIE



Oggi voglio , nel mio piccolo, ringraziare una persona.

 Una persona che con il nuovo anno è andato in pensione, che per anni ha dato lustro agli uffici amministativi di Montegiordano.

Un punto di riferimento, per tutti i cittadini di Montegiordano sia dal punto di vista professionale sia dal punto di vista della disponibilità.

Io non voglio dilungarmi perché tutti voi avete apprezzato le doti umane, professionali la sua abnegazione al lavoro e la sua disponibilità.

Appunto qualche giorno salendo in paese, sono entrato per salutarlo e stava lavorando, come sempre, scherzando gli ho detto " ma lascia stare, ormai mancano due giorni alla pensione ", ma lui ha sorriso e continuato.

Persone come lui dovrebbero essere esempio per tutti.

GRAZIE DOMENICO.

Montegiordano 5/1/2015 Giuseppe Salerno