martedì 16 dicembre 2014

PROPRIETÀ PRIVATA

Qualcosa in questo paese non torna, a Montegiordano i conti non tornano proprio.

Prima, o meglio negli anni scorsi, che la cosa pubblica venisse usata, diciamo così, in modo improprio lo si percepiva in modo lieve, oggi dopo la vittoria se così possiamo chiamarla del Dott. Fiordalisi siamo in presenza di una catastrofe, sotto tutti i punti di vista.

Politico: un guazzabuglio, tutti i giorni tra i rappresentanti della maggioranza ci sono, battibecchi , un tono pacato.

Amministrativo: in nessun paese al mondo il bilancio viene corretto e stilato dalla minoranza in consiglio comunale, la certificazione del fallimento, perché il bilancio è l'unico atto/documento politico di un'amministrazione.

Oltre tutto un altro problema si è aggiunto, la mancata consapevolezza di gestire la cosa pubblica.
Se a questo aggiungiamo che il Sindaco è presente a Montegiordano solo nel fine settimana, tranne qualche eccezione, malgrado le sue rassicurazioni in campagna elettorale di una sua presenza giornaliera.
purtroppo ad oggi la sua permanenza non è continuativa quindi la frittata è servita.
 Invito qualche giornale barese a più approfondite ricerche, per non incorrere in gaffe macroscopiche.

La sua assenza ha portato moltissime persone a confondere il proprio ruolo istituzionale, altre a confondere il sottile limite tra pubblico e privato.

Questo stato di cose porta ad una gestione distorta della cosa pubblica, tanto da considerarla privata.

Per capire meglio passiamo ad esempi concreti.

Un dipendente comunale, generico, se timbra il cartellino in marina o in paese, ma il suo posto o ufficio di lavoro è in opposta sede, è un dipendente pubblico o un autonomo?
Il cartellino va timbrato nella sede dove quel determinato giorno si deve lavorare, e in caso di spostamento timbrare l'uscita e successiva entrata.

Se un dipendente, generico, si assenta arbitrariamente dal posto di lavoro, per qualsiasi ragione: annaffiare ortaggi, per andare a fare la spesa o per qualsiasi altra ragione, non contemplata dal contratto, si comporta come un autonomo, ma è un dipendente pubblico.
L'allontanamento senza permesso è sanzionabile, il reiterare questo comportamento è passibile di licenziamento.

Le autovetture o mezzi, in generale, della pubblica amministrazione, devono essere utilizzati solo ed esclusivamente dalla persona autorizzata e solo ed esclusivamente per l'uso ai fabbisogni dell'amministrazione, inoltre la persone deve avere un foglio di marcia dove si annota nome conducente, ora di uscita, di ritorno, sede dove si è andati, e infine chilometri percorsi.
Un altro qualsiasi uso o modo, è errato, un privato usa la sua macchina a piacimento un'amministrazione no.

Utilizzare qualsiasi tipo di utenza, telefono, luce, acqua e gas per un qualsiasi uso privato è reato, il personale che intende utilizzare il telefono per uso privato lo può fare solo se l'amministrazione lo ha fornito di apposito codice personale.

Questi atteggiamenti virtuosi devono venire dall'alto, ma questo può avvenire se è proprio l'amministrazione a confondere pubblico e privato?

La confusione è stata certificata con la delibera
n. 68 del 21/10/2014, con tale delibera la giunta ha messo virtualmente e forse non solo,
un cartello sulle strutture: campo di calcetto e tennis siti a Montegiordano centro, e campo da tennis, bocciodromo e stabile ex bagno pubblico, siti in Montegiordano Marina.

Ormai è di dominio pubblico che l'associazione
count down è quella sarà la benificiaria di tale delibera, l'amministrazione però non ha tenuto conto degli obblighi che la stessa deve ottemperare, visto che la gestione è a titolo GRATUITO.

Personalmente ho chiesto all'amministrazione tutta la documentazione che riguarda questa delibera, ma ho avuto modo di darci una sbirciatina, e la cosa che mi è balzata all'occhio è l'indirizzo della sede legale:
CONTRADA FORETANA N 6.
Niente di strano o di irregolare, solo una coincidenza, che allo stesso indirizzo ha sede l'attività professionale di un consigliere di maggioranza, sicuramente pura coincidenza altrimenti siamo di fronte ad un conflitto di interessi di notevole rilievo, che richiederebbe l'immediata dimissione della giunta comunale.

Nell'attesa di approfondire la vicenda, faccio una domanda al sindaco:
Era urgente spendere quasi 14.000 euro per rifare la copertura dell'ex bagno pubblico?
I cittadini visto che si tratta di soldini pubblici e non privati hanno il diritto di sapere.
Sull'argomento penso ci saranno nuovi sviluppi.

Montegiordano 12/12/2014 Giuseppe Salerno

venerdì 12 dicembre 2014

RISTRUTTURAZIONE A SPESE NOSTRE

Prima di affrontare il tema della ristrutturazione dell'ex bagno pubblico, volevo fare alcune precisazioni.Quando scrivo una cosa, non la scrivo per un mio interesse personale, ne scrivo per il semplice gusto di criticare, anzi se qualcuno va a rileggere le cose, molte volte cerco nel mio piccolo di dare dei consigli, quando scrivo che secondo il mio punto di vista questa amministrazione debba dimettersi perché non in grado di amministrare non lo dico perché voglio stuzzicare, non lo dico perché spinto da qualcosa di personale; lo dico perché analizzando le scelte politiche il risultato è quello, questa amministrazione non sa amministrare.
Se scrivo che il protocollo d'intesa tra l'amministrazione e l'associazione count-down politicamente e amministrativamente è una catastrofe non lo scrivo per il gusto di farlo ma perché, è una catastrofe politica.
Ma del protocollo d'intesa prot. N. 2058 del 29/9/2014 e della delibera n.68 del 21/10/2014, parlerò nel prossimo post, molto dettagliatamente.....

Se a qualcuno urta o da ai nervi quello che scrivo, è libero di non leggere.
Io nel frattempo continuo a dire cose che accadono giornalmente poi sta al singolo lettore farsi un'idea del fatto o della situazione descritta, so che a qualche amministratore il mio blog da fastidio, invece paradossalmente se letto con attenzione, potrebbe essere per gli amministratori sicuramente fonte di suggerimenti utilissimi per amministrare bene.

Ma torniamo al tema, riparazione copertura bagno pubblico, che da delibera è stato dato all'associazione sopra citata.

Nell'ultimo consiglio comunale si evidenziava il fatto che il comune di Montegiordano non ha molta liquidità, anzi sta messo abbastanza malino,
eppure i soldi per aggiustare il tetto del bagno pubblico si sono trovati, operai sono alle prese con la rimozione del vecchio manto protettivo, adesso le domande nascono spontaneamente,
come mai l'amministrazione si fa carico di spese su una struttura donata a titolo gratuito all'associazione count-down?
e soprattutto da dove sono usciti i soldi per fare i lavori?

Attenzione adesso c'è il consiglio per gli amministratori.

Non era più giusto stipulare il contratto d'intesa specificando il fatto, che eventuali lavori di manutenzione dovevano essere fatti dall'associazione, senza obbligo da parte dell'amministrazione di risarcire eventuali lavori di manutenzione svolti dall'associazione, ricordando sempre che la donazione ( temporanea ) è a titolo gratuito?

Oppure non sarebbe stato meglio dare l'immobile a qualche associazione disposta anche a pagare l'affitto?

Penso che queste riflessioni siano legittime, come legittima è la domanda finale,
può un comune essere amministrato così?
Secondo me no.

Ma io vengo tacciato di parzialità.

Va be vi voglio per la prima volta anticipare il titolo del prossimo post:
PROPRIETÀ PRIVATA.

Montegiordano 12/12/2014 Giuseppe Salerno

lunedì 1 dicembre 2014

L'AMMINISTRAZIONE FIORDALISI, DONA IMMOBILI.

A soccorso di una maggioranza in crisi profonda, arriva la protezione civile.

Ieri per un attimo ho pensato al peggio, una moltitudine di volontari della protezione civile, con l'ausilio di un'ambulanza, si è schierata in piazza, in un primo momento ho pensato al peggio, poi ho capito che si trattava di un aiuto all'amministrazione, visto che dal punto di vista amministrativo fa acqua da tutte le parti, si dedica al folclore, parate, sfilate, sagre e feste, quando poi deciderete di amministrare fatelo sapere anche a noi.

Non voglio neanche parlare della riunione post consiglio svoltasi nei locali della delegazione comunale in Marina, finita anticipatamente......
alcuni hanno subito pensato a litigi interni e successivo abbandono, io invece ho pensato subito che avevate già scelto il colore delle tovaglie per la festa di Natale in tempi veloci.

Anche perché litigate ovunque che senso avrebbe rintanarsi in comune, sarebbe come nascondere le corna ad un toro con un foulard.
Tranquillizzo io tutti, si sono litigati, sul colore.

Magari si sono litigati sulle donazioni che l'amministrazione sembra stia per fare ad un'associazione ( bagni pubblici, campi da tennis, locali sottostante la delegazione comunale e ciliegina sulla torta bocciodromo. )

Magari qualche consigliere piú agguerrito, uno di quelli che si distingue sempre nei consigli comunali, uno su tutti il Dott. Farina, sempre dispensatore di saggezza e consigli prodighi,
forse lui con il suo spirito combattivo ha sollevato il problema?

Sono sicuro è stato questo il problema dell'eventuale litigio, sicuramente non è stato il voto di sfiducia portato in consiglio dall'opposizione, voto dove il gruppo indipendente minacciava fuochi e fiamme, addirittura qualche consigliere minacciava il voto a favore della sfiducia.
Alla fine? Niente tutti allineati e coperti, tranne uno spigolo.....

Una cosa è sicura, dopo il consiglio di giovedì,
voci molto credibili parlano di un altra( regalo ) concessione a titolo gratuito da parte dell'amministrazione ad un'associazione, la struttura dovrebbe essere il bocciodromo.

E qua i soliti mal pensanti, qualcuno ha sostenuto che il voto a favore è stato dato solo per avere qualcosa in cambio, e giù illazioni, che quello così quello colà, ha convinto gli altri perché.... e lasciano la frase in sospeso.

Io invece Sindaco sono diretto, la sua maggioranza fa acqua da tutte le parti e se per cercare di riparare qualche buco, che comunque non le eviterà di affondare, noi montegiordanesi dobbiamo vederci privare di strutture pubbliche, sicuramente da risistemare, anzi muovetevi a metterci mano, ma pubbliche costruite con soldi pubblici e che devono essere gestite dall'ente pubblico, non da associazioni, avete sbagliato.
 Sindaco è arrivato il momento di mettere un punto, su tutto, non va, così non va da nessun punto di vista, con tutta la buona volontà non va.

Se qualche associazione ambisce a impossessarsi di strutture pubbliche, per non meglio precisati scopi, ha scelto il paese sbagliato.

Montegiordano è stato, è e sarà dei montegiordanesi tutti, non di qualche giovincello in cerca di avventure, o di qualche attempato che da dietro le quinte, muove i fili, pensando erroneamente che qualcuno si lasci incantare dal suo sorrisetto beffardo, o prendere in giro da sotterfugi vari.
Sindaco pensi bene a tutto.
La pazienza anche dei più volenterosi è finita.

Montegiordano 1/12/2014 Giuseppe Salerno

venerdì 28 novembre 2014

LA MAGGIORANZA A LEZIONE DA INTROCASO ROCCO.

Ieri sera al consiglio comunale di Montegiordano è successo qualcosa di eccezionale, il consigliere di minoranza Rocco Introcaso ha di fatto corretto il bilancio comunale.

Tutti ricordano il copia e incolla, bene ancora una volta la maggioranza porta in consiglio comunale un bilancio errato, nonostante le correzioni apportate, la stessa segretaria nella lettura del documento ha citato più volte " grossolani errori " .

E dopo i grossolani errori, uno si attende legittimamente un bilancio a posto e accuratamente corretto, invece era ancora inesatto.

E allora Introcaso Rocco, come un bravo maestro ha messo in silenzio la maggioranza e con doviziosa pazienza ha corretto gli errori ancora presenti.

Ad un accenno di intervento di un consigliere lo stesso sindaco chiedeva cortesemente di non interrompere la correzione e la lezione del consigliere Introcaso.

Dopo una mezz'ora buona di correzioni, si iniziava finalmente a discutere del nulla, perché si trattava di punti poco importanti uno di questi riguardava l'adesione ai comuni dimenticati, abbiamo aderito, più dimenticato del comune di Montegiordano c'è solo il comune fantasma in Basilicata, però penso che con questa maggioranza anche il comune fantasma rischia di perdere il primato.

Uno si aspetta dopo la lezione iniziale un comportamento più tranquillo da parte della maggioranza e invece, sulla discussione della sfiducia giu batoste contro la pro-loco, ho contato le volte che la pro-loco è stata nominata da un consigliere, a quel punto forse un attimo esagerando con il tono della voce ho discusso con un consigliere, qualcuno mi ha detto esagerando, forse.

Però davanti all'arroganza e le falsità, uno sbotta.
Ma come criticano la pro-loco che si è rimboccata le maniche e senza chiedere niente, o meglio hanno chiesto all'amministrazione l'affitto di un server, il server lo abbiamo affittato ora non vogliono pagare.
 Criticano persone che le riunioni le fanno in case private perché la sede data dal comune è fredda e talmente piena di muffa da fare schifo.
Criticano ragazze e ragazzi che si impegnano senza percepire un centesimo dai guadagni.
E no, rispetto dovete avere e se non lo avete ce lo prendiamo, ed ecco servita la collaborazione che tanto sperate.

Criticano la pro-loco e poi vieni a conoscenza che ad un associazione viene donato a titolo gratuito l'utilizzo dei bagni pubblici.

Sindaco ci spieghi un attimino come mai un comune in forte criticità economica dona a titolo gratuito ad un associazione uno stabile di notevoli dimensioni, trascurando a questo punto penso volutamente la pro-loco, unica associazione riconosciuta a livello nazionale.

Sindaco lei oggi deve assumersi una responsabilità, o riesce a far rispettare le regole di buona amministrazione salvaguardando tutti i cittadini, oppure prenda atto che la compagine da lei capeggiata non è più in grado di amministrare ( ammesso che ne sia mai stata in grado ), e si dimetta.

Prendendo anche atto della catastrofe politica che ha coinvolto la maggioranza, alle ultime elezioni regionali, l'opposizione ha di fatto preso a pieno titolo la paternità di maggior forza e rappresentanza politica nello scenario politico regionale e comunale.
Appoggiando il neo consigliere provinciale DOMENICO BEVACQUA, lei ha detto che come comune non abbiamo una rappresentanza politica,
mi perdoni se la correggo, la sua maggioranza non ha più un riferimento politico, il gruppo di opposizione NUOVO CAMMINO lo ha e come carissimo Sindaco.
Voi siete allo sbando politico-amministrativo,
il GRUPPO NUOVO CAMMINO ha le idee chiarissime sia politiche che amministrative.

In politica e lei me lo insegna i progetti politici hanno un padre fondatore se il padre cade;
cade il progetto.

Il suo, e non per colpa sua, è l'unico progetto politico che senza vedere l'inizio è finito.
Buon lavoro.
Montegiordano 28/11/2014 Giuseppe Salerno

sabato 22 novembre 2014

MAGGIORANZA IN CRISI. POSSIBILE RIMPASTO.

Cosa succede?
La maggioranza è in crisi.

Ci siamo dopo il voto di domenica, nella maggioranza ci sarà la resa dei conti, la notte dei lunghi coltelli.

È bello sparlare contro la minoranza, sento dire è divisa, non ci parliamo, litighiamo.

Ma da che pulpito viene la predica, la predica viene da una maggioranza inesistente, che definirla divisa è puro eufemismo.

Noi del gruppo nuovo cammino siamo non compatti, granitici.

Il problema è vostro, che siete già a fine corsa, logica vorrebbe che il Sindaco Dott. FIORDALISI, salisse su un palco e spiegasse i motivi delle sue dimissioni, perché così finirà,
alla fine il Sindaco si vedrà costretto, badate non per sua incapacità ma per incapacità politica della squadra, a dare le dimissioni.

È vero anche lui ha una parte di responsabilità, doveva puntare i piedi e puntare al rinnovamento totale senza tenere conto delle direttive del PD montegiordanese, anche perché è stato il partito a cercarlo e non il contrario.
Un' altra mezza responsabilità mi permetta e mi scusi, il Sindaco l'ha avuta nell'accettare il metodo Cencelli ( metodo usato per la spartizione delle cariche ).
Queste diciamo le sottovalutazioni del Dott. Fiordalisi.

Poi ci sono gli errori macroscopici di chi ha gestito l'allestimento della lista, Direttivo del PD ( apparentemente) altri nella realtà, prova è che il direttivo non ha avuto nessuna voce in capitolo nell'indicare i papabili candidati che all'indomani delle primarie ma anche prima il Direttivo si è dileguato,
  la Segretaria è un mistero amletico, c'è non c'è, è in carica o no, una cosa è sicura, martedì dopo lo spoglio delle regionali tutti questi interrogativi avranno una risposta.
Oggi gli ordini sono altri, come lo sono stati anni fa di non votare di proposito il partito e dirottare i voti su democrazia proletaria ( se non erro ), e più recentemente su autonomia e diritto.
Alla luce di questi scempi politici commessi da ormai noti personaggi politici,
oggi si risente parlare di tavoli della distensione, di tavolo della pacificazione.

Io li definisco tavoli dell'inciucio.
Per un semplice motivo, la lista nuovo cammino ancora a tutt'oggi può prendere in mano le redini e la guida di un paese allo sfascio.

Quest'amministrazione ha vinto le elezioni sulla base di promesse non mantenute,
1) non aumenteranno le tasse ( bugia )
2) abbiamo un programma ( bugia )
3) saremo l'amministrazione di tutti ( bugia ).

Poi come dimenticare la bufala per eccellenza detta a 10 minuti dalla fine della campagna elettorale:
" SE VINCE FIORDALISI DAREMO 40 EURO AI BISOGNOSI "...............
Bene il Dott. Fiordalisi ha vinto ma dei 40 Euro manco l'ombra adesso bisogna chiedere agli anziani di Montegiordano cosa ne pensano.

È giusto dire anche, che qualcuno, si sta impegnando DAMIANO LIGUORI oggi all'interno della maggioranza meriterebbe qualcosa in più, sicuramente anche il consigliere Voto se presente forse avrebbe rispettato il suo programma, preciso non è una critica anzi colgo l'occasione di augurare ad Antonio un grandissimo in bocca al lupo per tutto.

La politica è un'assunzione di responsabilità, voi come maggioranza avete quella di amministrare di proporre e di programmare il futuro del paese, questa responsabilità ve la siete assunta badate non quando avete vinto le elezioni per sole quattro persone, ma quando avete accettato la candidatura.
Oggi se non siete in grado di assolvere a questa responsabilità il gruppo di opposizione non può che prenderne atto e prepararsi alla guida del paese.

Se ne siete capaci, noi ne siamo contenti, perché a noi del gruppo di opposizione, preme come sempre abbiamo sostenuto il BENE COMUNE.

Fateci sapere. O meglio fatelo sapere ai cittadini.

Un suggerimento o meglio una supplica, a qualcuno della maggioranza, lo so quello che scrivo e dico vi può non piacere, ma ricordatevi che come persone rispetto tutti ( o quasi ), la critica è politica, poi se volete continuare a girare le spalle o ad ammiccare quando passo, fatelo pure, resta un fatto questo fuori discussione se fate qualcosa di giusto sarò il primo a congratularmi, la colpa non è mia se in sei mesi avete fatto solo scempi, come sono sicuro continuerete a farne.

Ad oggi mi sono congratulato di persona con Damiano Liguori, perché sta dimostrando belle capacità, soprattutto umane prime che politiche.

Montegiordano 22/11/2014 Giuseppe Salerno


mercoledì 19 novembre 2014

UN VOTO UTILE PER BEVACQUA ( PD )

Ormai ci siamo, domenica si vota.
Io voto DOMENICO BEVACQUA del partito democratico.

Qualche tempo fa un mio amico mi faceva una domanda, come mai essendo tesserato in Sel, voto per un candidato del PD?

Semplicemente perché DOMENICO BEVACQUA si è sempre contraddistinto per l'impegno sul territorio, ha sempre avuto un occhio di riguardo per il comprensorio dell'alto Jonio e mai si è sottratto alla responsabilità che ogni politico si assume nel momento in cui si propone ad una collettività, cercare di risolvere i problemi della stessa, muovendosi all'interno delle regole della trasparenza e della legalità.

Quelle regole di legalità e di trasparenza che se rispettate sembrano essere un problema, anziché un pregio.

BEVACQUA è questo un politico rispettoso delle regole e attento alle problematiche del territorio, quando sollecitato si è prodigato anche per MONTEGIORDANO.

Un'altra domanda che mi è stata fatta, ma BEVACQUA è area dem.
Meglio, vuol dire che è così impegnato sul territorio che attira voti trasversali, la dimostrazione lampante , la buona politica viene premiata dal consenso di tutti, senza distinzione di scuderie.

Quando il mio partito in Calabria, darà una svolta radicale, cambiando sia la guida che il modo di interpretare una politica economico-sociale di sinistra, allora ne possiamo parlare, altrimenti io continuerò a votare chi mi ispira fiducia e mi convince, la tessera almeno per me non rappresenta un marchio di inquadramento, un numero di schedario, dove il politico di turno si rivolge.

Ma torniamo al tema, le eventuali mie precisazioni nei confronti del mio partito, le farò nei luoghi appropriati, il circolo di AMENDOLARA se esistente, comincio ad avere qualche dubbio sull'esistenza fisica del circolo.

Ma torniamo al tema un voto per BEVACQUA.

In questi giorni, sento le paroline magiche " PAESANO, E MINORANZA", uno slogan talmente vecchio e nauseabondo da non poterlo più accertare.

Partiamo dal primo "PAESANO", che vuol dire?
spero non clientelismo quello più bieco che guarda solamente a chi ti ha votato, spero non interessi familiari, spero non voglia esprimere quei sotterfugi e vie clientelari che hanno contraddistinto la Calabria da sempre, e che l'hanno fatta diventare la regione più povera d'Europa?
Un formaggio può essere contraddistinto dalla caratteristica " PAESANO ", un politico si distingue per le sue capacità.

Un altra caratteristica è quella di essere stato consigliere di minoranza e non di maggioranza.

 E quindi?

un politico è bravo solo se è in maggioranza?
perché dalle poltrone della minoranza non si possono rivendicare giuste cause, che vanno a risolvere alcune problematiche dei cittadini?

C'è stato un solo consigliere regionale di maggioranza o di minoranza, che si è occupato del problema dei treni e dei trasporti in generale? c'è stato qualcuno che si è preoccupato della chiusura degli ospedali?
qualcuno si ma in modo strumentale per il proprio interesse personale, quello di raccattare qualche voto.

NO, a nessun consigliere regionale di maggioranza o di opposizione è fregato niente di come la gente è costretta a viaggiare, in alcuni casi in pullman sprovvisti di bagno, di come la gente è costretta a rivolgersi alle regioni limitrofe, se va bene, per curarsi.

Ad una cosa si sono interessati i consiglieri regionali, a chiedere la chiusura delle inchieste sulle spese dei gruppi regionali, un interessamento questo trasversale, giusto dimenticavo alcuni si sono anche preoccupati di ritardare il più possibile le elezioni, così da prolungare i propri benefici, come riportato dai giornali non più di un mese fa.

Oggi però dimenticandosi di tutto, chiedono il consenso, entrano nelle case, di persone sconosciute, facendosi però accompagnare.
Che controsenso qualcuno parla di voto paesano, ma per chiederlo si deve far accompagnare perché non lo conoscono.

L'altra sera BEVACQUA ha detto, " Non vi faccio promesse di posti di lavoro, o altro, vi posso garantire l'impegno sul territorio e la disponibilità assoluta ad ascoltare le vostre istanze e cercare di affrontarle", sempre BEVACQUA ha definito " Miopia politica la chiusura degli ospedali di Trebisacce e di Praia a mare, e sciagurata gestione della viabilità e dei trasporti".

A me un politico che non promette facili illusioni ( posti di lavoro ), ma duro impegno nella risoluzione dei problemi, ( riapertura ospedale e ripristino mezzi di trasporto ferroviario) da fiducia, di conseguenza lo voto.
Perché penso che BEVACQUA prima ancora di essere un ottimo politico,come è,

È una brava e seria persona, disponibile che mette a disposizione della collettività il suo quotidiano impegno, il tutto con una passione unica, ecco il politico che mi piace e mi convince, DOMENICO BEVACQUA ( PD ).


Montegiordano 19/11/2014 Giuseppe Salerno






martedì 11 novembre 2014

GRANDISSIMA FESTA DI SAN MARTINO ( organizzata da Pro-Loco di Montegiordano)

COMPLIMENTI, COMPLIMENTI, COMPLIMENTI.



La festa di San Martino è stata un successo.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno onorato della loro presenza.

Ringraziamo gli espositori dei prodotti eno gastronomici e non.

Il Sig. Liguori che ha deliziato tutti con una squisita carne di bovino, naturalmente allevato nella sua azienda.

Il Sig. Farina con il suo buonissimo vino.
Il Sig . Solano anch'esso con il vino.
La Sig.ra Colotta con lavori di manifattura artigianale.
ed altri ancora.

Grazie a chi ha partecipato con il proprio vino alla gara di degustazione, con il vincitore ANTONIO FRANCO detto ( u' sbirr )

Grazie a chi ha partecipato inviando il proprio brindisi, qua veramente possiamo dire che i montegiordanesi di tutta Italia hanno dato il meglio di loro, la vincitrice di questa competizione è stata ANGELICA CUCCARO.

Possiamo dire che il Mandrone ( rione montegiordanese ) l'ha fatta da padrone.

Ringraziamo pure le due giurie che con professionalità e competenza hanno giudicato i vini e i brindisi.

La PRO-LOCO ha deliziato tutti con crispi, e qua il ringraziamento alle sig.re che gentilmente si sono offerte e dare una mano.
E con un piatto tipico, " PAST' CU' CICIR E CHICUZZ' A RUSS ".

Permettetemi di fare un ringraziamento a LUCIANO SACCO, che ha offerto i ceci ( cicir ) di produzione propria, buonissimi.

Grazie a tutti.
La manifestazione è riuscita, raggiungendo lo scopo di promuovere i nostri prodotti, di far trascorrere una giornata di festa ai nostri concittadini, e di creare un momento di aggregazione sociale.

Tenere costantemente per le vie di Montegiordano centro persone per più di dodici ore non era semplice, la PRO-LOCO DI MONTEGIORDANO ci è riuscita, con un ottimo risultato alternando momenti di svago e degustazione, a momenti di informazioni culturali, medico e scientifico.
Con la presenza di Dottori, e professionisti a cui porgiamo i nostri più sinceri ringraziamenti, per averci onorato della loro presenza.

Una giornata splendida, peccato che l'amministrazione se non per qualche sporadica presenza, ricordiamo solamente l'intervento di un assessore che sollecitava un parcheggio più lineare, non abbia partecipato.

Il Sindaco bloccato per motivi familiari, dovrebbe bacchettare quasi tutti per la latitanza, forse troppo impegnati a capire, come abbiamo fatto ad organizzare questa giornata, ad ammirare l'organizzazione e qualcuno a tifare per la pioggia.

Ancora qualcuno si sta chiedendo perché SENZA PERCEPIRE UN SOLO CENTESIMO DECINE DI SOCI E VOLONTARI DELLA PRO-LOCO DEDICANO UNA GIORNATA INTERA AD UNA FESTA, SENZA CONTARE I VARI INCONTRI.
SEMPLICEMENTE PERCHÉ NOI TENIAMO PIÙ AL BENE DEL PAESE CHE NON ALLE NOSTRE TASCHE.

OGGI UN BRINDISI LO VOGLIO FARE IO, ALLA PRO-LOCO DI MONTEGIORDANO.


STU' VIN È BILL E FIN, QUANN TU MITTIS ALLU MUSS EMANID NA BELLA FRAGRANZ' BRINDIS FAZZ ALLA MAGGIORANZ CA CU TUTT QUILL'ARROGANZ, NON S'È VINUT A GUSTA' MANGH NA PIETANZ.
NUJ EMI IUT AVANT U STESS ED' È STET NU GRAN SUCCESS.
A' N' ASSESSSOR È GHIUT I TRAVERS PUR NU' PARCHEGG, SENZA PENZA' CA FORS LUR FAN PEGG.
A PROSSIMA VOT FATIV VID PUR NU POC BRINDIS FAZZ A TUTT A PRO-LOC.

A proposito dimenticavo il sottoscritto a detta del mio carissimo amico GIANLUCA GIULIANELLI è risultato il più brutto della manifestazione, e qua l'unica pecca organizzativa ancora non ho ricevuto il sudato premio.
GRAZIE A TUTTI.
Montegiordano 11/11/2014 Giuseppe Salerno

mercoledì 5 novembre 2014

UNA MAGGIORANZA SALATA, STANGATA PER LE FAMIGLIE.

Solite chiacchiere soliti slogan.
Vi ricorderete qualche mese fa i discorsetti che
qualcuno ci propinava?
che l'amministrazione non aveva aumentato nessuna tassa e che anche l'amministrazione guidata dal Dott. Fiordalisi avrebbe seguito quella strada di non aumentare le tasse?.

Invece eccola tra capo e collo la stangata,
altro che 40 EURO PROMESSI DAL CONSIGLIERE DI MINORANZA REGIONALE.

ADESSO I 40 EURO NON CI SONO, PER LA VERITÀ NON CI SONO MAI STATI.

 LA MAGGIORANZA OLTRE A NON DARE I 40 EURO, PROMESSI SUL PALCO IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, HANNO IN UN CONSIGLIO STRAORDINARIO VOTATO ALL'UNANIMITÀ L'APPLICAZIONE DELLA STANGATA.
IN QUEL CONSIGLIO A PIÙ RIPRESE IL CAPO GRUPPO DELL'OPPOSIZIONE DOTT. ROCCO INTROCASO HA RIPETUTO DI RINVIARE IL CONSIGLIO DI VERIFICARE RICONTROLLARE TUTTO, CERCARE DI TROVARE UNA SOLUZIONE.

MA NIENTE IL CONSIGLIO ANDÒ AVANTI ED OGGI ECCO LA STANGATA.

NIENTE 40 EURO, MA IN COMPENSO UNA BELLA MAZZATA.

VORREI PROPRIO ASCOLTARLI I VARI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA DEL PD QUANDO DI FRONTE AL POTENZIALE ELETTORE DELLE REGIONALI DEVONO GIUSTIFICARE IL MANCATO PAGAMENTO DEI 40 EURO, IN PIÙ GIUSTIFICARE LA MAZZATA

Eppure il leader della lista nuovo cammino lo aveva detto di non prendere in giro gli elettori perché a breve sarebbe arrivata la nuova tassa che prevedeva anche l'illuminazione e la pavimentazione stradale, ma loro hanno cavalcato l'onda delle aliquote basse degli articoli sui giornali che dipingevano Montegiordano come un'oasi felice ora nessuno chiama un giornale per dire che avete applicato la massima aliquota possibile?
Nessuno chiama il giornale per dire che purtroppo per la gente i 40 euro erano solo uno spot elettorale? UN INGANNO.

E che il comune si trova in grosse difficoltà economiche e deve per forza di cosa chiedere un sacrificio alle famiglie montegiordanesi?

Eppure nonostante sapevate che la nuova tassa prevedeva il pagamento dell'illuminazione pubblica avete pensato bene di illuminare a giorno qualche murales,
chiedete i sacrifici alle persone da un lato, e dall'altro donate a titolo gratuito ad un'associazione uno stabile comunale?
pur sapendo che altre sono disposte anche al pagamento dell'affitto?

Chiedete i sacrifici alle persone, ma poi le macchine comunali girano sicuramente senza un foglio di marcia dove vengono annotati i chilometri e i consumi?.

Se vuole sindaco le posso suggerire come organizzare e gestire il vostro parco macchine, scusi la modestia è un gioco gestirlo, ottimizzarne
l'uso per diminuirne i consumi e le spese.

Se vuole posso darle un suggerimento,
usare i mezzi solo ed esclusivamente per la necessità dell'amministrazione.

Con questo non voglio dire che qualcuno utilizza le macchine comunali per andare in campagna o a fare la spesa ci mancherebbe.....

N.B Tra qualche giorno farò regolare richiesta di controllare i buoni pasti dispensati e quelli restanti, per quelli dispensati gradirei giustificazione per l'utilizzo, grazie sindaco per la collaborazione.

Il miglior controllo per un'amministrazione è il cittadino, tutti dobbiamo armarci di senso civico e controllare come vengono gestiti i soldi pubblici.

Montegiordano 5/11/2014 Giuseppe Salerno



martedì 4 novembre 2014

ONADROIGETNOM ( un paese al rovescio )

Un paese al rovescio, da qualsiasi angolazione lo si voglia vedere il nostro paese è al rovescio.

Ogni cosa sembra normale, ma soffermandosi un attimo ti rendi conto che è tutto al rovescio.

La cosa più frustrante è che oltre ad essere al rovescio è fermo nel tempo, sembra vivere un film in bianco e nero, un film western, dove il vento e la polvere insieme ad arbusti, prendono il posto delle persone, e il trascorrere del tempo è una diapositiva riproposta all'infinito.

Questa la fotografia del paesaggio, quella della vita reale ancora peggio.

Sembra, è speriamo sia così, solo un sembrare;
che le persone si siano abituate a questo stato di cose, si confondono nella polvere, vivendo una vita che si svolge in un moto uniforme costante, senza nessuna variazione.

Anche le cose fatte sono al rovescio, anzi sembrano fatte così a posta, a voler preservare, quel paesaggio descritto prima, quasi si ha il timore che un episodio qualsiasi potesse svegliare la gente, portandola alla realtà.

I lavori vengono concepiti male, così da non dare l'impressione del cambiamento, vengono gestiti peggio, in modo da preservare quel senso di tranquillità ( apparente) evitando così ogni forma di cambiamento nello stato delle cose.

Un esempio, i lavori in contrada foretano, concepiti male, gestiti peggio, lasciati in sospeso,
quelli sospesi, altri iniziati al centro del paese, ma a vederci bene sono la continuazione di quelli sospesi in contrada foretano,
in fondo al lungomare altri lavori, ma sono la conclusione dei lavori iniziati e sospesi in contrada foretano.
A prima vista un fermento, invece non si fa altro che bloccare per l'ennesima volta la diapositiva.

 Un viandante che passa oggi vede un paese disorganizzato, gestito male e immaginato peggio, noi protagonisti del film western in bianco e nero guardiamo con sospetto il viandante che giudica il paese al rovescio, che ci disprezza l'operato e ci intima un cambiamento, per evitare che sullo schermo esca fine.

Ma lui, il viandante, vive in un paese normale dove la vita è a colori, dove la vita si svolge con un movimento non lineare fatto di accelerazioni e di frenate di inversioni e ripartenze, dove forse, noi ci troveremo a disagio, lo stesso che prova lui nel nostro paese, dove la vita è in bianco e nero e la vita si svolge in un moto lineare.

Lui vive un film a colori, noi in bianco e nero.

Abbiamo provato a mettere un poco di colori, ma purtroppo, se con i lavori è stata una nostra incapacità, in questo caso non ci è dato modo di parlare, l'autonomia di chi gestisce i colori è assoluta e indiscutibile, e dove forse un bel quadro in bianco e nero, avrebbe fatto bella mostra illustrando la vita passata del paese;
 noi nel paese al rovescio abbiamo fatto quadri colorati di animali famelici, profetizzando pure la fine del paese;
trascurando un particolare che quella fine oggi è nelle mani di chi dirige, forse o volutamente si è tralasciato di dire o scrivere che la responsabilità eventuale è dell'attuale amministrazione.

Viviamo nel paese al rovescio dove comanda chi dovrebbe ubbidire, dove non sorveglia chi dovrebbe sorvegliare.
Chi dovrebbe sorvegliare i bimbi sul pulmino non va, chi dovrebbe lavare i piatti non li lava ma non perché sfaticato deve sostituire chi dovrebbe sorvegliare i bimbi;
e i piatti? Li lava la persone che ha sostituito chi non ha accompagnato i bimbi, al ritorno del pullmino.
Nel paese al rovescio non si danno strutture pubbliche in affitto a chi vuole investire e magari creare qualche posto di lavoro, ma le stesse strutture poi si decidono di darle ad altri, ancora non si capisce bene il perché.
Semplice perché il primo voleva lo stabile in affitto e provvedendo anche alla eventuale ristrutturazione, altri lo avranno a titolo gratuito, il primo lo voleva per creare nuove opportunità di lavoro, il secondo ancora non si è capito bene lo scopo.

Il paese alla rovescia ONADROIGETNOM ( Montegiordano), dove tutto è fermo niente si muove,
 
MA TUTTI SI FANNO I CAZZI PROPRI. IN UN FILM IN BIANCO E NERO.


Il film in bianco e nero lo abbiamo voluto noi.
Qualche mese fa potevamo mettere un film a colori, il coraggio ci è mancato.

Montegiordano 4/11/2014 Giuseppe Salerno



domenica 2 novembre 2014

AZZERATO IL DIRETTIVO..nasce il circo-lo..del PD

Spettacolare giravolta della sezione del PD a Montegiordano.
Dopo le dimissioni della Segretaria dott.sa Franco, per la verità mai ufficializzate, ma già esecutive, la sezione del PD è di fatto fallita, capirai la novità.
Sul fatto che le dimissioni della Segretaria non sono state rese pubbliche, è come dire, il segreto di Pulcinella, adesso proprio sotto le regionali mai far uscire o ufficializzare una notizia del genere.

Scherziamo? In piena campagna elettorale per la Regione una notizia del genere?

Strano però che la stampa locale, non sia venuta a conoscenza di questa notizia, ma come fa più scalpore che Rocco Introcaso e Giovanni Salerno votino alle primarie Oliverio, e non fa notizia che nel paese ( Montegiordano ) di un consigliere regionale ( di minoranza ) del PD, la segretaria della sezione è stata costretta a dare le dimissioni?

Alla stampa locale è sfuggito anche il salasso che si è abbattuto sulle famiglie montegiordanesi? ( prossimo argomento ).

A me invece non è sfuggito il manifesto appeso in bacheca, dove il circolo del PD invitava la cittadinanza ad un'assemblea pubblica.

A me fa piacere che sia nato un altro circolo, fino ad un mese fa ero a conoscenza di una sezione del PD e di un circolo pro Oliverio, prendiamo atto che è nato un altro circolo.

Com'è perversa questa situazione, prima delle elezioni eleggono la dott.sa Franco segretaria di partito, non più di due masi fa in una riunione al mercato coperto ( denominato Mattatoio, per le grida che si sono udite ) che definirla accesa è un eufemismo, la segretaria veniva costretta alle dimissioni, l'altro giorno il circolo ( CHE NON È QUELLO PRO-OLIVERIO ) indice un assemblea pubblica.
È stato bello leggere aperta a tutta la cittadinanza, quando interessa a qualcuno il PD montegiordanese è aperto, trasparente e democratico, altrimenti è chiuso, opaco e dittatoriale.


Specificare, che il circolo che ha indetto la riunione dell'altra sera non è lo stesso del circolo pro-Oliverio è un obbligo verso l'elettorato, non vorremmo si creasse confusione, non ci voglio nemmeno pensare che qualcuno lo abbia fatto volutamente.
Scherziamo? nel nostro paese qualcuno va a pensare di utilizzare questo espediente per cercare di confondere l'elettore? e magari indurlo a votare in un modo anziché in un altro?

Io mi rifiuto di pensarlo...............

Come mi rifiuto di pensare che alcuni consiglieri di maggioranza si siano lamentati delle tasse alte, o che altri stiano raccogliendo le cartelle da portare al comune per chiarimenti.


Montegiordano 2/11/2014 Giuseppe Salerno


lunedì 27 ottobre 2014

A.A.A CONSIGLIERE REGIONALE, CERCA NUOVA POLTRONA.

Ci siamo, è scattata la gara alla poltrona.

Tutti, sono partiti alla caccia della poltrona, una poltrona da 13.000 euro più i rimborsi spesa dei gratta e vinci, dei lecca-lecca e dei perizoma, e sull'ultimo capo è meglio sorvolare, perché sarebbe curioso vedere, chi lo indossa, quantomeno dopo aver contribuito all'acquisto, apprezzarne la visione.

Sarebbe quanto meno giusto ricordarci prima di andare al voto, che la maggior parte dei consiglieri è sotto la lente della guardia di finanza, non spetta sicuramente a noi fare i giudici, però, siccome in Italia per un eventuale condanna non si dimette nessuno, cominciamo noi elettori, entrando nella cabina possiamo fare una prima scrematura indagato/non votato, sarebbe fantastico se ogni elettore applicasse come primo parametro di scelta, questa regola.

Come secondo metodo per attribuire la propria preferenza, valutare il lavoro svolto e i benefici che il territorio ha avuto dal politico di turno; infrastrutture, strade nuove o risistemate, contributi per nuove iniziative imprenditoriali;
 se nessuna delle voci risulta presente, come si usa dire in politica trombarlo.

Oggi anche chi ha dormito sonni profondi si desta dal letargo, lo vedi in giro sorridere a tutti, lascia interviste, affronta i problemi di petto, oggi li affronta tutti, spazia dai LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI, AL PROBLEMA DELLA SANITÀ, DEI TRASPORTI, DELLA SCUOLA, E CILIEGINA SULLA TORTA HA LA RISPOSTA PER COMBATTERE L'OCCUPAZIONE.

Lo slogan che viene subito dopo le promesse di posti di lavoro è " MA CHI LO CONOSCE, QUESTO FARÀ GLI INTERESSI DEL SUO PAESE "
e qua la risposta viene spontanea, almeno lui al proprio paese ci pensa, è vero non lo conosciamo, ma possiamo sempre conoscerlo e giudicarlo a te ti conosciamo, purtroppo.

Eventualmente vi trovate di fronte a questo factotum di candidato, il rischio è molto elevato, allora forse abitate nel posto sbagliato, un posto destinato a morire, un posto dove i giovani scappano per mancanza di lavoro, dove gli ospedali vicini sono stati chiusi, siete in un posto dove i giovani volenterosi di creare qualcosa non vengono aiutati da nessuno, o meglio qualcuno viene foraggiato ma non ha creato niente di buono, come dire a famigliari e conoscenti intimi un contributo non si nega mai, se poi viene utilizzato per lo scopo e bene, altrimenti no problem siamo in calafrica dove nessuno vede e nessuno sente.

Questo stato di cose oggi praticamente lo possiamo trovare in tutti i 158 comuni o in nessuno della provincia, ad ognuno di noi la riflessione di trovarsi o meno in una situazione del genere.
  Cambiare qualcosa per il proprio paese e per i giovani è un dovere, per farlo ci vuole un poco di coraggio non molto, il coraggio di scrollarsi di dosso luoghi comuni, e modi arcaici di pensare, il voto deve essere la pietra da cui far partire lo sviluppo, non è importante conoscere o meno una persona, importante è che la stessa sappia che qualcuno ha avuto fiducia in lui, a volte sono più gli estranei a ricambiare la fiducia, che non i vicini di casa.

Cambiare è difficile, non provarci è un peso morale e un torto che facciamo alle nuove generazioni.
 Chi di noi per una sola volta non ha attribuito al proprio genitore la responsabilità del degrado del proprio paese o della propria condizione sociale, chi di noi non ha mai rimproverato il proprio genitore di aver sempre seguito politicamente le stesse persone,risultate poi incapaci, di affrontare le problematiche del territorio .

Io non sono disposto a prendermi questa responsabilità, voglio cambiare, voglio provare a cambiare.
Voi riflettete se continuare a restare nell'oblio, o cercare di rompere gli schemi e cambiare quei falsi protagonisti politici, che per anni con false promesse e belle illusioni vi hanno chiesto il consenso, servito solo ed esclusivamente per un uso personale.

Montegiordano 27/10/2014 Giuseppe Salerno

venerdì 17 ottobre 2014

ULTIMO SCEMPIO " PISTA CICLABILE ".

Ci apprestiamo a certificare un altro scempio di questa amministrazione, LA PISTA CICLABILE.

Prima di parlare di questo nuovo esempio di come una cattiva gestione dei soldi pubblici preclude la crescita di un paese, ricordiamo qualche altro esempio di sprechi e cattiva gestione dei soldi pubblici, che hanno contraddistinto sia la passata amministrazione che questa ( praticamente la continuazione della precedente).

1) Casette in legno costo approssimativo €45.000 più costi di prima ubicazione adiacente spiaggia, più costi nuova sistemazione nelle aiuole.
Facendo un calcolo ad occhio possiamo dire un costo complessivo di circa € 60.000.
Risultato pessimo, casette non utilizzate, siepe ventennale tagliata, cemento di prima ubicazione ancora non tolto che fa bella mostra.
2) Villetta Comunale zona Foretana, costruita con soldi comunitari, perché, sembrerebbe che un tipo raro di volatile si riproduca su quei pini.
Non so il costo dell'opera, sicuramente, ne conosciamo la fine, distrutta l'anno scorso, illuminazione mai fatta, ripristinata almeno parzialmente quest'anno con nuove panchine, destinata alla ridistribuzione. ( RECINTATA E CHIUSA CON UN CANCELLO,SERVIREBBE A PRESERVARLA DA ATTI VANDALICI? )

Solo alcuni esempi, di spreco e cattiva gestione, ora ci apprestiamo a vederne un altro, la pista ciclabile.

Dalle indiscrezioni che circolano, più di una, la pista ciclabile, sarà un percorso ad ostacoli , ma non finisce qua, oltre ad essere poco funzionale e di conseguenza poco utilizzata, andrebbe a deturpare il lungomare, ( certo che ci vuole proprio una genialità a distruggere l'unica cosa che è rimasta il lungomare, prima con le casette, adesso con la pista ciclabile ), ONESTAMENTE SPERO NON VI DIANO CONTRIBUTI PER I CESSI PUBBLICI, CHE VOI CON LA VOSTRA FANTASIA LI POSIZIONATE IN PIAZZA COME UNA FONTANA.
Perché la pista ciclabile sarà un aborto?, perché sembrerebbe che fino ad un certo punto zona Congo, dovrebbe essere interessato il lungomare esistente sia lato mare che lato case, che spettacolo così uno prima di uscire dal proprio cancello sarà costretto a suonare il campanello, però a coronare questo SCEMPIO VERRANNO MESSI DEGLI SPECCHI, COME SOTTO I PONTI, PRIMA DI USCIRE DI CASA GUARDI LO SPECCHIO TI DAI NA PETTINATA SE NON VIENE NESSUNO ESCI.
Sembrerebbe che ad un certo punto la PISTA CICLABILE attraversi la strada e continui la corsa sopra il lungomare, DELIMITATA SOLAMENTE DA UNA LINEA GIALLA, avete presente la linea gialla alle poste per aspettare il turno? Ecco quella, sarà uno spettacolo vedere i ragazzini correre in mezzo alla gente, protetta eventualmente dalla linea gialla.
 Prima del chioschetto viene deviata sulla stradina sterrata che esce in piazza, giustamente non può attraversare la piazza e dividerla in due, allora girerà intorno, arrivati ad un certo punto , ritornerà di nuovo sul vecchio lungomare.

IO HO USATO IL CONDIZIONALE, PERCHÉ SPERO SI CAMBI, AD OGGI È SICURO CHE LA VOGLIONO FARE COSI.

VORREI DARE UN CONSIGLIO, INVECE DI PENSARE A CHI NON VI HA VOTATO, A CHI HA VOTATO ALTRI ALLE PRIMARIE, FATE UNO SFORZO PENSATE A COME FARE MENO DANNI AL PAESE.

SE VOLETE FARE UNA PISTA CICLABILE DEGNA DI ESSERE CHIAMATA TALE, PRIMO DOVETE FARE IL SENSO UNICO SUL LUNGOMARE, SECONDO RECUPERARE UNA 30 O PIÙ CENTIMETRI DAI DUE LUNGOMARE, DOPO FATE LA PISTA CICLABILE SULLA STRADA ESISTENTE A RIDOSSO DEL LUNGOMARE LATO MARE, LA DELIMITATE CON APPOSITI CORDOLI, A FIANCO FATE I PARCHEGGI, DIMENTICAVO A SPIGA DI PESCE EVITANDO COSÌ QUALCHE SPORTELLATA AI CICLISTI, E UN SENSO DI MARCIA, È MOLTO DIFFICILE?

NON È DIFFICILE SAPETE, L'ILLUMINAZIONE AL LED DI CUI OGGI PARLATE CON ENFASI NEL CONSIGLIO, COPIANDO IL PROGRAMMA DELLA LISTA NUOVO CAMMINO, QUALCHE SUGGERIMENTO QUA E LA E RIUSCIRETE A FARE QUALCOSINA, POI MAGARI CHIAMATE QUALCHE GIORNALISTA VOSTRO AMICO E GLI FATE FARE UN BELL'ARTICOLO, NOI PENSIAMO AL PAESE NON ALLE POLTRONE, AL GIORNALISTA DIREMO CHE È TUTTO MERITO VOSTRO. CHAPEAU.
Montegiordano 17/10/2014 Giuseppe Salerno

domenica 12 ottobre 2014

LA RABBIA DELLA MAGGIORANZA. ( PATETICI ).

Onestamente non volevo proprio parlare delle primarie del PD a Montegiordano, per un semplice motivo, perché era come voler girare il coltello nella piaga.
Nella loro piaga, ancora, purtroppo non hanno digerito la SCONFITTA POLITICA delle elezioni, ancora la lista n. 2 non ha metabolizzato lo schiaffo morale e politico ricevuto.

Ancora li vedi con il muso che gli arriva alle ginocchia, il Dott. Fiordalisi predica la collaborazione e poi i suoi tirano bordate?
sono così frustrati che organizzano una sfilata subito dopo lo spoglio delle primarie, non rendendosi conto che il candidato sostenuto da loro ha perso, la fanno solo perché FRUSTRATI dall'ennesimo schiaffo ricevuto.

Ancora una volta i numeri dimostrano la pochezza di questa maggioranza.

Poverini vi capisco, solamente qualche mese fa pensavate di essere una potenza, invece vi siete ritrovati ad essere una nullità politica, pensavate di fare terra bruciata invece vi siete bruciati voi.

Forse non siete abituati al confronto democratico, visto che frequentate la sezione di autonomia e diritto, ops scusatemi del PD.

Ecco perché non digerite il comitato cittadino, che ha portato al voto 134 persone. Tranquilli stiamo già lavorando per le regionali.

Per cercare di sembrare ciò che effettivamente non siete cioè un partito, vi permettete il lusso di etichettare gli altri?

Vi permettete il lusso di collocare politicamente qualcuno?
Dimenticando un particolare, che siete stati voi a chiudere la sezione del PD A MONTEGIORDANO per allestire QUELLA DI AUTONOMIA E DIRITTI,
Additate gli altri ma dimenticate di dire che il vostro EX SEGRETARIO ( DIMESSOSI SOLAMENTE QUALCHE GIORNO PRIMA ) non è venuto a votare?
Date una collocazione politica alla gente, però andate a prendere a votare esponenti del MSI ( FASCISTI ),?

Lo so siete frustati che gente che sta nelle piazze ha preso più voti di voi, che fate i politici.
CHE FATE??? I POLITICI?? AHAHAH.
VOI NON SAPETE NEANCHE COS'È LA POLITICA, SONO CONVINTO CHE AVETE LA TESSERA DEL PARTITO MA SE QUALCUNO VI CHIEDE CHE COS'È " LA SVOLTA DELLA BOLOGNINA" , VOI , RISPONDETE CHE È UNA CURVA, SE VI CHIEDONO CHI ERA BERLINGUER PENSATE FOSSE UN MEDICO CONDOTTO.

Un consiglio però sento di darlo a chi si sente frustrato e deluso, È SOLO L'INIZIO.

INVECE DI PREOCCUPARVI DI CHE PARTITO È UNA PERSONA, PERCHÉ NON SPIEGATE ALLA GENTE COME MAI VI LITIGATE TRA DI VOI?
SPIEGATE ALLA GENTE COME MAI IN QUASI SEI MESI NON AVETE FATTO NULLA?
Spero che il Dott. Fiordalisi ( almeno lui ), capisca che non può amministrare con questa gente, la strada è semplice caro Dott. Si dimetta, sbagliare è umano perseverare è diabolico.
Montegiordano 12/10/2014 Giuseppe Salerno

venerdì 3 ottobre 2014

IL PD TACE, TROPPO COMODO.

Prima di cominciare volevo esprimere la mia solidarietà al segretario del PD montegiordanese, Dott.ssa Carmelina Franco.
Il trattamento ricevuto dal segretario (ormai ex), è a dir poco ignobile.

Sono bravi nel partito a tacere, purtroppo per loro Montegiordano è piccola, ma soprattutto il locale mercato coperto ( mattatoio ), è in vista e a portata di udito, e anche non volendo qualche sera fa si sono sentite le urla, di una discussione che definirla infuocata è riduttivo.

Dopo la solidarietà passiamo però a snocciolare gli avvenimenti degli ultimi mesi, per cercare di capire come mai la Dott.ssa Franco, è stata portata a rassegnare le dimissioni ( così si dice, eventualmente la realtà è diversa, prego la Dott.ssa Franco a contattarmi ).

Partiamo dalla nomina a segretario della Dott.ssa, mai nomina fu più enfatizzata, la si è fatta passare come una rivoluzione epocale, il PD montegiordanese cambiava pelle, lasciando spazio ai giovani.

Quella nomina è stato puro opportunismo, siccome il gruppo nuovo cammino, si presentava ( ed a tutt'oggi lo è) l'unica alternativa valida.

Alternativa fatta di giovani qualificati, questa linea, metteva in grossa difficoltà il partito o quello che ne è rimasto, anche il sentimento popolare era su quella linea di cambiamento.

Allora, il partito, con mossa astuta ( secondo loro) nominò un nuovo direttivo e un nuovo segretario, quest'organo doveva, programmare e gestire sia la stesura della lista che del programma, di fatto non ha in alcun modo avuto voce in capitolo, infatti in un primo tempo la stessa Dott.ssa sposava in pieno il progetto del Dott. Fiordalisi, rinnovamento totale.

Così non fu, purtroppo, piano piano, da rinnovamento totale si è passati a rinnovamento parziale, per finire ad una continuazione amministrativa con la precedente, con qualche ritocco, l'unica novità fu quella di rompere con rifondazione ed aprire a destra.

La conferma poi arrivava direttamente dal palco , quando si affermava candidamente che il direttivo avrebbe voluto una linea diversa, ma che non era stato possibile, ammettendo di fatto il fallimento politico dello stesso.

Oggi si addita la Dott.ssa Franco, cosa?
1) Ha lasciato di fatto, la stesura della lista, e la decisione degli incarichi ad altri.

2) Ha lasciato cadere il progetto del rinnovamento totale.

3) Ha aumentato i tesserati. ( questo a dire il vero non era difficile ).

4) Ha lavorato sodo per allestire le primarie.

Forse gli si imputa la sconfitta politica del progetto?
Forse gli si imputa il fatto di averla spuntata, con una manciata di voti? ( quattro persone solamente)

Ma di fatto lei non ha colpe, visto che ha praticamente lasciato ( a malincuore ) ad altri ogni decisione.

Di solito, dietro una decisione inspiegabile c'è qualche regia occulta, che ha ben in mente cosa fare.

Adesso faccio una domanda a me stesso, per caso qualcuno vuole mettere sotto scacco il SINDACO ?
E forse la Dott.ssa Franco potrebbe come dire non accettare la situazione?

Una cosa è certa, a ridosso delle primarie il PARTITO DEMOCRATICO a MONTEGIORDANO non ha una guida, ma tutti tacciono, eppure questa notizia ha un rilievo importantissimo.

Il segretario lascia, il direttivo è evaporato ( giustamente) e nessuno si degna di fare un manifesto per avvisare gli elettori? Eppure è passata una settimana, dalle dimissioni e quasi venti dalla ( pacifica ) riunione.
Gatta ci cova, ed è sicuramente un uovo grosso.

Concludo con un fatto concreto e un punto di riferimento certo.
GRAZIE AL COMITATO PRO OLIVERIO, LA POLITICA A MONTEGIORDANO HA VERAMENTE QUALCOSA DI NUOVO.

Montegiordano 3/10/2014 Giuseppe Salerno

martedì 30 settembre 2014

MAGGIORANZA MESSA ALL'ANGOLO, DAL GRUPPO " NUOVO CAMMINO"

Ieri sera al consiglio comunale la minoranza del gruppo " nuovo cammino" ha segnato una meta da tre punti, vincendo di fatto il confronto sull'unico punto importante all'ordine del giorno, il Bilancio.

Ancora una volta, la maggioranza è stata colta in errore sul bilancio.
Parliamo di errore, visto che il termine " falso in bilancio " è indigesto, ma torneremo su questo punto, tra un po'.

Ieri sera ancora una volta la maggioranza ha fatto capire che il dialogo con il GRUPPO DI OPPOSIZIONE NUOVO CAMMINO, non è ben voluto.
Infatti per la seconda volta la maggioranza appoggia il consigliere di opposizione Vincenzo Cappuccio, scegliendolo di fatto vice presidente del consiglio.

Premesso che è legittimo e regolare tutto, però strategicamente è un autogol clamoroso, se politicamente il Sindaco ma la maggioranza tutta, chiede collaborazione alla minoranza, dovrebbe dare un segnale forte, e ieri sera poteva essere la volta buona, la politica è alla base.
E con questo rispondo al dott. Farina che ieri sera ha detto una frase allucinante almeno per chi fa politica, " la politica è finita ", come? un consigliere di maggioranza pronuncia questa frase non per strada, non davanti al bar, all'interno del consiglio comunale, cioè dove con la politica si determina la vita della nostra comunità e del nostro paese, scegliendo POLITICAMENTE LE LINEE GUIDA, invece nel consiglio comunale di Montegiordano " la politica è finita ", scusate e la maggioranza che fa, se non fa politica?
La battuta è d'obbligo , sicuramente con la maggioranza attuale la politica è finita.

PERÒ DEVO ESSERE SINCERO IL SINDACO FIORDALISI, HA FATTO UN RICAMO DA 10 E LODE, DICENDO DI SEGUITO " CHE LA POLITICA NON FINISCE MAI " CONCORDANDO MODESTAMENTE CON IL SOTTOSCRITTO.
Ieri sera la votazione del vice presidente del consiglio era politica pura, doveva essere un'apertura strategica nei confronti del gruppo di minoranza " nuovo cammino", prendiamo atto che anche strategicamente questa maggioranza fa acqua da tutte le parti.

La parte del leone come dicevo all'inizio, l'ha fatta il gruppo di minoranza "NUOVO CAMMINO", mettendo in evidenza ERRORI MACROSCOPICI NEL BILANCIO, ha messo per altro a nudo la
BUGIA PIÙ GROSSA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE I 40 EURO HAI BISOGNOSI NON CI SONO.
E si, non ci sono, i soldi si sono spesi " per altro".

Ma come dal palco promettete 40 euro per i più bisognosi, e poi spendete i soldi per altro?
la maggioranza ha preferito privilegiare "altro",
alle persone in difficoltà, LA MAGGIORANZA HA PREFERITO, ALTRO,ALLE PERSONE.
Questa è una scelta politica gravissima, che la gente valuterà, trarrà le proprie valutazioni e si comporterà di conseguenza.

Come dicevo il gruppo di opposizione "NUOVO CAMMINO" ha messo la maggioranza all'angolo sia sugli errori di bilancio che sulla mancata previsione dei 40 euro ( promessa elettorale non mantenuta a scapito di gente bisognosa ) in soccorso è arrivato di nuovo il sindaco, che da buon stratega ha detto di placare gli animi, giustamente, capita la situazione ha deciso di buttare la palla in tribuna.
Per dirla tutta una grossa mano al Sindaco l'ha data il Presidente LA MANNA, anche lui da mastino politico ( COMPLIMENTI CICCIO SEMPRE GRINTOSO), vista la sconfitta si è rifugiato in angolo, rivendicando il fatto che le aliquote non si sono alzate.
Come i centrocampisti vecchio stampo il caro amico Ciccio, le prende e le da, quando poi vede l'avversario scappare, da terra prende la palla con le mani, FURBO, meglio un fallo che un altro gol.

Chiudiamo con un suggerimento al consigliere
Farina, che con ardore chiedeva al gruppo di minoranza "nuovo cammino" di fare proposte, vuole sentire le proposte del gruppo nuovo cammino.

Legittimo, come , se permette legittimo è, da parte dei cittadini aspettarsi proposte da voi, questo è il terzo consiglio che seguo, ancora non ho udito una sola proposta, eppure ce ne sono di problemi, uno lo suggerisco io, pensate a come risolvere il problema della mensa a Montegiordano centro, se non vado errato un'esponente della maggioranza sostiene, che va abolito.
Consigliere Farina ognuno sceglie la propria strategia, voi della maggioranza avete scelto quella del NON FARE O TOGLIERE,
non avete messo a bilancio i 40 euro ( non fare ), e volete togliere la mensa, le consiglio prima di pretendere da altri, di darvi una mossa perché forse non lo avete ancora capito, ma purtroppo per Montegiordano avete vinto voi, amministrate se lo sapete fare, altrimenti togliete il disturbo, le assicuro che nessuno si strapperà i capelli, anzi, qualche vostro sostenitore non vede l'ora.
Penso che anche io ieri sera ho letto nel pensiero del SINDACO e solo per rispetto, non dico cosa ha pensato.
VERO SINDACO.
Montegiordano 28/9/2014 Giuseppe Salerno

sabato 27 settembre 2014

POLTRONIFICIO REGIONE CALABRIA.

Quanto sono belli.
Per quasi cinque anni gli inquilini di palazzo Campanella, sede della Regione Calabria , hanno soggiornato tranquillamente, si sono presi lo stipendio e di loro non c'è stata traccia.
In questi anni abbiamo assistito allo sfaldamento della nostra terra, chiusura degli ospedali, scuole accorpate, e nessuno si permetta a dire che le scuole sono di competenza della Provincia, sapete cosa mi ha risposto un consigliere Regionale sulla questione scuola?
" Noi purtroppo non possiamo bocciare una proposta della Provincia, ma non perché non consentito, per rispetto", pensate voi in che mani siamo stati, se tre anni fa la Provincia proponeva di demolire le scuole la Regione avrebbe acconsentito, "PER RISPETTO".

Per non parlare dei treni, sono il fiore all'occhiello della Regione Calabria, peccato li abbiano soppressi tutti, però in compenso faranno il sottopasso a Rocca Imperiale.

Ma come avete soppresso tutti i treni e fate un sottopasso per eliminare un passaggio a livello?
per arrivare in Calabria bisogna prima andare a farsi benedire dal Papa e poi intraprendere il viaggio, con mezzi di fortuna.

Però  realizzano il sottopasso a Rocca Imperiale, prima hanno fatto l'elettrificazione della linea poi hanno tolto i treni, mo fanno il sottopasso forse toglieranno proprio i binari.

Poi le amministrazioni loro amiche sostenute da loro, anzi di proprietà loro, e si perché le amministrazioni comunali poi diventano di proprietà, dal palco parlano di turismo.

E come verranno in Calabria i turisti?
Forse con le navicelle spaziali?.

Non preoccupatevi cari amici tra un mese più. o meno si vota, ci penseranno loro, i consiglieri Regionali che per quasi cinque anni sono stati in letargo, mo si svegliano e risolveranno tutti i problemi.

Da oggi li vedrete in Tv o sui giornali, profumati e come diceva Totò lavati e stirati, a proporvi i rimedi per tutto.


Da oggi posti letto per tutti, non solo per i malati, per tutti, se uno si scoccia di dormire a casa in questo periodo ( promesse elettorali ) bussa in ospedale e chiede di pernottare.

Se un emigrante si trova a Milano vuole venire in Calabria, avrà il treno, non con il Milano-Reggio treno soppresso, avrà la freccia rossa......

I vostri figli nelle scuole non dovranno portare i libri, ci saranno le classi multimediali, i bambini studiano sui tablet, i maestri spiegheranno sulle lavagne multimediali, avranno la mensa.

E tu amico mio che stai pensando " ma io non ho ancora figli ", tranquillo noi in Calabria siamo avanti, ti conserviamo il posto per quando lo avrai.
Se non puoi avere figli, non preoccuparti, te lo adottiamo noi, così lo puoi mandare nel posto che ti abbiamo conservato.

Ma la cosa spettacolare è un altra, che oggi vedrete personaggi ( politici ) che non sanno neanche se saranno candidati, però si portano avanti il lavoro.

Dimenticavo una cosa importantissima, se decidete di andare a pernottare in ospedale, non mangiate a casa, il portiere vi chiederà cosa preferite per cena, e che cosa volete per colazione.

Purtroppo la realtà supera la fantasia, ricorderete sicuramente il film di Antonio Albanese " Cetto la Qualunque" , io uscendo dal cinema non ridevo.

Tra poco piú di un mese quando sarete davanti al seggio, pensate a cosa avete intorno, se vi piace così com'è, allora vuol dire che chi è stato a palazzo Campanella fino a ieri a operato bene, se non vi piace e i conti non vi tornano mandateli a casa, e non pensate che lo conoscete o che si offende.
Qua ad essere offesi dobbiamo essere noi cittadini, per come hanno ridotto la nostra regione e i nostri servizi e soprattutto il nostro alto Jonio.

Montegiordano 27/9/2014 Giuseppe Salerno



venerdì 26 settembre 2014

IL MATTATOIO...( sala mercato coperto ).

Un mattatoio (o macello) è un edificio preposto alla macellazione di animali per ricavarne carne e altri prodotti (come le pelli da concia).
Da quando gli insediamenti umani sono cresciuti in dimensioni, si è reso necessario riservare degli spazi specifici (lontani o isolati dalle abitazioni) per la macellazione di animali. Invece in precedenza (e in società più piccole) l'uccisione degli animali veniva effettuata direttamente dall'allevatore oppure dal macellaio.
Questa la definizione del mattatoio,

Qualche sera fa le grida e le urla che provenivano dalla sala del mercato coperto, mi hanno fatto pensare al peggio.
Ho pensato che forse qualcuno era stato investito, o che se le stavano suonando di santa ragione, fortunatamente niente di tutto questo, era semplicemente una riunione politica.

Il PD si è riunito, e le grida si sono sentite fin sul lungomare, forse hanno parlato delle primarie? Forse non si trovava la sintesi o l'accordo sul candidato da portare alle primarie?
No, mentre in questo momento in tutte le sezioni della Calabria si parla di primarie a Montegiordano si discute, anzi si grida su chi deve essere il nuovo segretario.

Se continuare con l'attuale ( visto e soprattutto sentito, ho la sensazione che questa opinione sia assai improbabile ) o affidare la segreteria ad un nuovo segretario.

Ma che strano solo qualche mese fa, la nomina dell'attuale segretario era stata sbandierata come il cambiamento e il rinnovamento totale.

Invece era solo un periodo di transizione.

Il segretario attuale forse non va bene?
Sembrerebbe proprio di no, bisogna rinnovare.

Io invece penso che sotto ci sia altro, tutto mi lascia prevedere che il nuovo segretario voglia mettere becco nella composizione della giunta, o meglio ridisegnare la giunta, ( questo è il mio pensiero).

Se il mio pensiero è giusto, a breve ne vedremo delle belle, a dirla tutta ne abbiamo già viste di cotte e di crude.

Che dire non ci resta che attendere, sperando che la prossima riunione sia più serena.

A dimenticavo, una cosa non l'ho capita, ma in una riunione del PD che ci facevano esponenti dichiaratamente di destra?????
MONTEGIORDANO IL PAESE LABORATORIO DOPO LA GIUNTA PD-FI, SI VUOLE FORSE SPERIMENTARE UN SEGRETARIO DEL PD DI DESTRA?
( scherzavo...... o forse no)
Montegiordano 26/9/2014 Giuseppe Salerno

mercoledì 17 settembre 2014

COMITATO PRO-OLIVERIO

Nasce a Montegiordano il comitato cittadino pro-Oliverio.

Bene, finalmente la gente anche a Montegiordano rompe gli indugi e scende in prima persona a fare politica.

È finito il tempo delle deleghe, per molto tempo i montegiordanesi hanno rappresentato un numero, che serviva a questo o quel candidato all'interno del proprio partito solo ed esclusivamente al proprio tornaconto personale.

Oggi per la prima volta i cittadini si riuniscono per esprimere in modo diretto e senza intermediari il proprio consenso.

Per la prima volta i montegiordanesi danno del tu alla politica si scrollano di dosso un pregiudizio che ha portato la nostra regione ma in generale l'Alto Jonio cosentino a terra di conquista.

Da oggi la politica calabrese sa che Montegiordano non è più terra di conquista.

La nascita di un comitato cittadino è importantissima per due motivi, primo perché esclude a priori l'interesse personale, ma pone al centro del dibattito politico le problematiche del territorio, non pone come partenza la candidatura di questo o quel candidato, ma come partenza pone i disagi e le problematiche del territorio, Oliverio eventualmente come speriamo diventerà presidente della Regione Calabria sa che a Montegiordano un gruppo numerosissimo di persone condivide la sua idea di politica, ma soprattutto porrà alla sua attenzione le problematiche del paese e del territorio, come possono essere ad esempio trasporti, sanità e scuola.

Il secondo ma non per questo meno importante è la spontaneità e la trasparenza, penso anzi ne sono sicuro che nessuno dei promotori del comitato abbia aspirazione personale, ma abbia solo ed esclusivamente il bene comune e l'interesse della collettività.

Basta come dicevo prima delegare, per anni lo abbiamo fatto ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

La politica partecipativa deve essere la base di partenza per poter sperare in una Calabria prima e di conseguenza in un Alto Jonio migliore.

Personalmente ho assistito a Bologna per la precisione quartiere Corticella ad un confronto tra un comitato cittadino e il candidato sostenuto, per la prima volta e fino ad ora unica, ho visto un politico prendere appunti sulle richieste che venivano fatte dai cittadini, è quella la politica che mi piace, e sono sicuro piace a voi.


In natura c'è una legge il numero fa la forza, in politica questa legge è amplificata in modo esponenziale.

Una Calabria migliore si può avere un Alto Jonio protagonista pure, la nostra terra non può più scommettere, non abbiamo tempo.
Diamo forza al comitato, non solo da un punto di vista numerico, i numeri sono freddi, ma con il contributo della partecipazione e della proposizione.
Montegiordano 17/9/2014 Giuseppe Salerno

AL SINDACO FIORDALISI "2".

Qualche tempo fa portavo all'attenzione del Sindaco la problematica dei trasporti pubblici,
in particolare del trasporto ferroviario.

Qualcuno si cimentava in ardite spiegazione e puntualizzazioni, purtroppo per i lavoratori e per eventuali turisti, chi è intervenuto aveva torto, infatti i treni sono stati soppressi.

In questo periodo l'amministrazione nulla ha fatto, neanche un articolo di giornale giusto per far vedere che si interessava al problema, NIENTE.

 Oggi finalmente " IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA" ha scritto un articolo, sui tagli al trasporto ferroviario, e sulle proteste, che incominciano a montare.

Sorvoliamo sul fatto che Montegiordano non è stato citato tra i paesi che risentono del disservizio, come se le persone che ogni mattina alle 5.40 prendono il bus per andare a lavorare fossero fantasmi.
  Però non possiamo rimproverare al giornalista nulla lui non sa che da Montegiordano ogni mattina partono diversi pendolari.
Chi è a conoscenza di questa situazione è l'amministrazione, ad oggi non si è degnata neanche di prendere informazioni sul problema.

Invitavo il Sindaco a sollecitare i politici a prendere o fare pressioni con chi di dovere per cercare di risolvere il problema.
Non doveva essere difficile per il sindaco interpellare qualche politico visto la platea presente al suo insediamento, politici di destra e di sinistra, si spellavano le mani per festeggiare e applaudire la non vittoria.

Allora il mio invito penso non sia stato accolto, anzi ne sono certo qualcuno si sarà fatta la solita risata, ride bene chi ride ultimo.


Però in compenso quest'estate abbiamo dispensato encomi, targhe, medaglie a tutti, tralasciando un particolare che il miglior riconoscimento per un politico è il consenso dei cittadini.

In una manifestazione i dottorati sono volati, alla fine si è dato del dottore pure ad un pino ( albero ).

Spero che oggi il Sindaco e l'amministrazione abbiano finito con i festeggiamenti e le premiazioni, e si mettano a lavorare.
Volevo ricordare al Sindaco e all'amministrazione tutta che anche quest'estate è stata un disastro organizzativo, dalle feste alla raccolta differenziata e per finire al problema dell'acqua, fallimento su tutta la linea.

È vero che il progetto illustrato in campagna elettorale dal consigliere Farina debba essere limato ed aggiustato, il famoso invaso risolverà definitivamente il problema dell'acqua ( sono molto dubbioso sulla realizzazione di quest'opera )
.
Nel frattempo però si potrebbe cominciare a verificare se qualcuno utilizzi l'acqua impropriamente, (su questo punto però ci ritorneremo) a volte i peperoni e pomodori crescono anche con l'acqua del pozzo.

Spero che il problema dei trasporti venga risolto altrove, l'amministrazione montegiordanese ha altro a cui pensare che perdere tempo su queste sciocchezze.


Montegiordano 17/9/2014 Giuseppe Salerno




giovedì 11 settembre 2014

IN "CALAFRICA" SI VOTA.

Questo il nome che qualche mese fa veniva dato alla Calabria, perché dopo molti mesi dalle dimissioni del governatore, la classe politica calabrese non si degnava di indicare la data per le nuove elezioni.


In Calafrica si vota ( forse), finalmente.

Come al solito i nostri politici calabresi non volevano mollare la poltrona, ma soprattutto non volevano mollare lo stipendio.

Erano ormai mesi che si attendeva, ma goliardicamente come una bella compagnia di giocherelloni i nostri rappresentanti prendevano tempo, e stipendio, e con scuse varie rimandavano le elezioni.

Qualche consigliere regionale, sicuramente dorme notti agitate, e si, vista la diminuzione dei seggi.

Ma sicuramente da oggi li vedrete tutti smielati, quasi come fanciulli con gli occhietti innocenti gireranno tra di noi, alla ricerca dei voti, a volte ti viene quasi un senso di pena a guardarli, ti commuovi, pensi, POVERINI.

Oggi hanno la ricetta per tutti i mali, vi metteranno treni, vi apriranno ospedali, vi diranno che grazie alle loro idee di sviluppo si creeranno nuovi posti di lavoro, vi diranno che il vostro paesino fino ad ora dimenticato da Dio, può svilupparsi, ma lo sviluppo non può avvenire se tu non gli dai una mano, se non lo voti.
È lui il salvatore del paese.
È lui il redentore, quello che salva le anime, e il paese dal declino e dall'inferno.


Peccato che quel viso acqua e sapone svanisca,
che i treni, gli ospedali e le scuole non possano esservi restituiti, perché la situazione economico-sociale del momento non lo permette, che l'idea di sviluppo che lui aveva non è stata realizzata per colpa di un altro consigliere regionale che tirava l'acqua al suo mulino, o perché il governo centrale non manda i soldi.

Lui vuole fare le cose ci mancherebbe, è dispiaciuto, vi dice che a volte pensa di lasciare , non lascia per noi, per non tradire la nostra fiducia.

Non lascia perché solo restando al suo posto può cercare di risolvere le cose.

CAZZATE, UN MARE DI CAZZATE.
Non lascia per non perdere lo stipendio, per non perdere la poltrona.

Ma a tutto questo mare di cazzate c'è il rimedio, prima di esprimere qualsiasi tipo di consenso guardiamoci intorno, valutiamo la realtà.
Ci renderemo conto che da trent'anni, nulla è stato fatto nel nostro territorio, e questo perché nessuno ci ha mai veramente rappresentato, i nostri voti sono stati sempre dei numeri sventolati al proprio partito solamente ed unicamente per un proprio tornaconto personale, per la propria candidatura.

È arrivato il momento che il cittadino diventi rappresentante del proprio territorio, che il futuro governatore venga interpellato in modo diretto e senza intermediario.

Basta dare deleghe in bianco a gente che pensa sempre al proprio tornaconto personale.

Basta votare sotto indicazione di un singolo individuo o rappresentante politico.

Solo l'associazionismo cittadino, con la formazione di comitati o altre forme di politica partecipativa ci può dare la forza e la spinta per far crescere il nostro paese e il nostro territorio.

Non abbiamo bisogno di intermediari, diventiamo tutti noi artefici delle proposte atte a risolvere i problemi del territorio.
Più è numerosa la partecipazione a questa forma associativa più è forte la rappresentanza del paese e del territorio.
Montegiordano 11/9/2014 Giuseppe Salerno

mercoledì 3 settembre 2014

" CENTO GIORNI ", NESSUNA TRACCIA.

A volte diventa quasi impossibile fare una critica, ma non perché non c'è lo spunto, è difficile perché non sai da dove cominciare.

Potremmo cominciare dalla raccolta differenziata, che anche quest'anno ha visto cumuli di immondizia esposti sul lungomare fino all'ora di pranzo.

Paradossalmente invece di criticare e incazzarsi sul disservizio, in alcuni giorni ti veniva voglia di ringraziare l'amministrazione, le persone potevano usufruire del sacchetto della sera prima per lo smaltimento dei nuovi rifiuti.

Che genialità, creare un servizio da un disservizio.

E per creare questa macchina perfetta di raccolta differenziata, l'amministrazione oltre a operatori ecologici, ha creato una delega su misura, non resta che togliersi il cappello di fronte a cotanta organizzazione, chapeau.

Oggi parliamo della ciliegina sulla torta dei primi cento giorni ORGANIZZAZIONE EVENTI ESTIVI.
Partendo dalla nascita dell'associazione Pitagora, ( associazione non a scopo di lucro ),
finendo con il festival della musica o canzone, è stato un crescendo.

Le sagre, le passeggiate, purtroppo sono state un fallimento su tutta la linea, e non solo ci sono stati episodi che ad oggi ancora risultano poco chiari, un esempio su tutti la presenza delle forze dell'ordine alla sagra della STIGLIOLA, ancora non si è capito bene cosa sia successo all'interno dell'edificio scolastico, sarebbe opportuno che qualcuno dell'amministrazione desse spiegazioni, soprattutto per evitare pettegolezzi vari.

Qualcuno si è divertito a mettere in giro la voce che a chiamare le forze dell'ordine sono stati i consiglieri di opposizione, purtroppo per coprire le guerre interne e per avere una giustificazione agli occhi delle persone si usano questi mezzucci.

In marina è stata spostata la passeggiata gastronomica, nata in zona foretana , quest'anno è stata fatta altrove, la motivazione di questa scelta ancora è oscura, per sdrammatizzare e riderci sopra possiamo dire che gli amanti della pizza fredda sono stati felici, alcune pietanze sono più gustose fredde...

Ma lo spettacolo che è riuscito meglio è stato,
" bolle di sapone " , l'organizzazione doveva prevedere un minimo di riparo dal vento, o pensava che le bolle erano d'acciaio? Infatti il ragazzo per un poco ha combattuto contro il vento, alla fine stremato nel fiato e penso nella pazienza ha messo su un poco di musica e fatto ballare i bimbi.

Che dire per la modica cifra di ventimila euro....
è stata una catastrofe.
VENTIMILA EURO, PER NIENTE, UN'IMPRESA NON SEMPLICE QUASI IMPOSSIBILE, ALLORA COMPLIMENTI, UNA QUALITÀ VI SI DEVE RICONOSCERE VI RIESCONO LE IMPRESE IMPOSSIBILI, PURTROPPO PER VOI AMMINISTRARE NON È IMPOSSIBILE PER QUESTO NON NE SIETE CAPACI.

CHIEDO SCUSA A CHI PURTROPPO VIENE CRITICATO INGIUSTAMENTE, PER COLPE NON SUE, MA SOLO PERCHÉ ARBITRARIAMENTE ALCUNI PERSONAGGI SI SONO AUTOPROCLAMATE ASSESSORI, O ORGANIZZATORI DI SAGRE ED EVENTI.
L'ARROGANZA E LA TRACOTANZA, IL SENTIRSI SUPREMO NON HA PREZZO, PURTROPPO PER QUALCUNO È SOLO UN SENTIRSI TALI.
Montegiordano 3/9/2014 Giuseppe Salerno

giovedì 24 luglio 2014

MURALES

A Montegiordano l'amministrazione attuale non ha niente di meglio da fare che spendere soldi per fare i murales.
Ad oggi lo spazio della Villetta comunale, è indecoroso e irrispettoso.
Indecoroso perché non si può pensare che a fine luglio uno spazio pubblico sia in quelle condizioni, e per fortuna l'amministrazione con apposita delibera, aveva dato tempi e modi per il taglio delle erbacce, ma giustamente eventuali sanzioni di inadempimento possono essere applicate solo ai privati cittadini.
Per non parlare poi della raccolta rifiuti, che risulta ancora ad oggi fatta in modo a dir poco approssimativo.

Però in compenso abbiamo fatto un volantino dove si promuove Montegiordano come paese dei MURALES.

A tal proposito sarebbe opportuno che l'amministrazione esponesse un regolamento, che disciplini questa forma d'arte.
Un regolamento che individui gli spazi idonei, detti spazi dovrebbero prevedere il rispetto di alcune elementari regole, una di queste è la sicurezza stradale.

L'amministrazione dovrebbe stabilire inoltre i requisiti di partecipazione delle persone autorizzate alla realizzazione dei murales.

Dovrebbe inoltre disciplinare, gli argomenti da trattare nei disegni.

DOVREBBE VEDERE SE ALTRE PERSONE SONO INTERESSATE ALLA REALIZZAZIONE DEI MURALES.

L 'amministrazione , invece di indire un consiglio comunale, e discutere in modo democratico di tutte questi aspetti al fine di raggiungere una condivisione del progetto, fa un atto di prepotenza, e prende la decisione tramite giunta.

La riflessione è d'obbligo, ma i consiglieri di maggioranza che non fanno parte della giunta, sono li per fare rappresentanza passiva? O sono li solo a far vedere di essere in un paese democratico? Ma di fatto amministrato da tre persone.

Purtroppo siamo lontani dalla progettualità, unico sistema per cercare di risalire la china.
Se poi i murales sono il punto di partenza di questa progettualità, allora possiamo ordinare i cancelli da mettere all'entrata del paese, lato sud e nord, con rispettivi cartelli non con le scritte benvenuti e arrivederci, ma con la scritta " PAESE FANTASMA ".

Montegiordano 24/7/2014 Giuseppe Salerno

martedì 15 luglio 2014

DELIBERA N.178/60 DEL 30/6/2014 "impegno spesa per acquisto buoni pasto".

Con la delibera sopra citata l'amministrazione ha preventivato un utilizzo fino alla fine dell'anno di un num. di buono pasto ( presumibile ) di 830 pari ad un importo di € 3770.98 iva e trasporto incluso.

La legge del 14/9/200 art. 46 del CCN , determina quali sono i dipendenti che possono usufruire del buono pasto, e quali orari debbono svolgere affinché il servizio possa essere erogato.

È inutile stare qui a menzionare la legge, perché la si può facilmente trovare su internet e leggerla con attenzione, a mio avviso e in questo caso faccio l'avvocato del diavolo invito i lavoratori socialmente utili a interessarsi, perché la legge estende il diritto anche ai lavoratori a tempo determinato, non so nella fattispecie che tipo di contratto abbiano in essere, ma una controllatina se fossi in loro la darei, per vedere se è un loro diritto avere il buono, in determinate circostanze.

La cosa che però mi è balzata agli occhi è il numero eccessivo, a mio modestissimo parere dei buoni pasto acquistati esattamente 830, per un periodo di più o meno 180 giorni lavorativi,
infatti la delibera dice che il periodo da coprire va fino alla fine dell'anno.

Facendo una semplice divisione, prendendo come lavorativi tutti i giorni Natale incluso, risulta che il comune di Montegiordano distribuirà tutti i giorni quasi 6 buoni pasto.
È vero che l'amministrazione ha fatto un calcolo approssimativo, però mi sembra un attimino eccessivo.
La mia curiosità è un altra, ma il buono ha una scadenza?
Se il comune compra questi buoni, eventualmente non tutti vengono utilizzati si possono utilizzare nell'anno successivo?

In caso contrario che fine fanno?

L'elenco del personale che usufruisce dei buoni verrà esposto sicuramente, ci mancherebbe, con i relativi giorni lavorativi nei quali lo stesso ha usufruito del servizio, così a fine anno possiamo valutare e fare una stima più accurata e oculata, su quanti buoni acquistare la prossima volta per lo stesso periodo.
Solo l'esperienza determina una buona gestione.
Montegiordano 14/7/2014 Giuseppe Salerno

lunedì 14 luglio 2014

LETTERA A MARIO MELFI ( segretario regionale della Calabria di sinistra ecologia e libertà )

A volte gli atteggiamenti sono la cartina al tornasole del pensiero di una persona, basta un gesto un movimento per far capire tutto.

Ai più forse è passata inosservata, a qualcuno, come me no; mi riferisco alla presenza del segretario regionale del mio partito " sinistra ecologia e libertà" , all'insediamento del sindaco di Montegiordano dott. Franco Fiordalisi.
Premesso, che vivendo in un Paese libero una persona dispone a suo piacimento delle sue azioni, un po' meno o meglio spiegandole, se la persona è un politico e se le sue azioni sono di natura politica.

Infatti il segretario regionale di SEL, sig. Mario Melfi, dovrebbe, anzi è quasi obbligato a giustificare la sua presenza, nel giorno dell'insediamento.

Perché la motivazione della sua presenza è di vitale importanza per il partito.
Se il sig. Melfi Mario, si trovava nella sede comunale di Montegiordano a titolo strettamente personale, per amicizia o stima, nei confronti del nuovo sindaco Fiordalisi, allora siamo di fronte ad una volontà e un piacere personale legittimo e indiscutibile.

Se invece il segretario regionale di SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTÀ, insieme a qualche altro esponente del partito erano presenti in veste politica, allora la discussione e il chiarimento è all'interno del partito è nei confronti degli iscritti, deve essere immediato e chiaro.

Immediato perché noi iscritti, nella fattispecie io Salerno Giuseppe, voglio capire se la linea politica del partito e del SEGRETARIO NAZIONALE VENDOLA È UGUALE A QUELLA DEL SEGRETARIO REGIONALE MELFI.

Mi risulta, che la linea politica nazionale abbia preso da un pezzo le distanze dal PARTITO DEMOCRATICO delle larghe intese, con il NUOVO CENTRO DESTRA, mai si sognerebbe poi di avallare e spalleggiare un governo con FORZA ITALIA.

Ecco il punto dolente, siccome a Montegiordano è in carica un governo formato dal PD, FORZA ITALIA e SOCIETÀ CIVILE, come dichiarato al momento dell'insediamento dai consiglieri, e rafforzato dalla composizione di una giunta inedita in Italia, cioè PD-FORZA ITALIA, la presenza POLITICA DI SEL al solo insediamento mi sembra una " scelleratezza ".

Non voglio polemizzare poi su alcuni episodi che sono successi nella fase della composizione delle liste sull'atteggiamento tenuto da esponenti del partito di SEL.

Atteggiamenti a dir poco discutibili che ancora una volta dimostrano, come nell'alto Jonio cosentino la politica è fatta, per un tornaconto personale e nella peggiore delle ipotesi per un tornaconto di tipo familiare ( io qua, tu la; io entro in regione tu in provincia o chissà dove ).
Ogni riferimento a persone circostanze e fatti è puramente casuale.


Una spiegazione è dovuta, anche perché come si vocifera a novembre si dovrebbe votare, e non mi sembra giusto che la base del partito voti secondo indicazione, mentre gli esponenti di spicco del partito tirino la volata a qualche esponente del PD.
Quindi il sig. MELFI MARIO segretario di sinistra ecologia e libertà, ci dica a che titolo lui era presente, a titolo personale ( per stima, simpatia,ecc...) o come rappresentante del partito.
Perché se è per la seconda ipotesi be allora, sarà il SEGRETARIO NAZIONALE A DIRCI CHE POLITICA IL PARTITO INTENDE SEGUIRE, COSÌ CI REGOLIAMO E VOTIAMO COME E CHI, CREDIAMO OPPORTUNO.

Montegiordano 14/7/2014 Giuseppe Salerno



mercoledì 9 luglio 2014

ALBO PRETORIO delibera n. 45

Purtroppo la mia scarsa propensione al ragionamento o per meglio dire a non vedere subito un quadro complessivo e generale delle situazioni, mi porta a pormi delle domande.
In moltissimi casi non riesco a trovare una risposta, questo è uno di quei casi.

Stamane leggendo l'albo pretorio, mi sono soffermato sulla delibera n.45 del 27 giugno 2014.
L'oggetto della stessa è l'individuazione dipendenti comunali quali ausiliari del traffico.
Da premettere che la giunta comunale ha l'autorità e la facoltà di deliberare in merito, e legittimamente ha individuato le persone che andranno a ricoprire il ruolo di ausiliare del traffico.

E vengo alla mia domanda, che poi in realtà sono due;
queste persone individuate saranno occupate al di fuori del solito orario di servizio? Quindi soggette a pagamento di straordinario?
o verranno utilizzate unicamente come ausiliari all'interno del proprio orario di servizio, quindi tolti dalla loro normale mansione?.

Le mie domande nascono in seguito ad un ragionamento, se le persone individuate sono soggette a pagamento di straordinario, allora si potevano individuare persone esterne all'organico comunale, ( secondo il mio modesto parere ), così da dare la possibilità ad un paio di giovani e meno giovani di lavorare nel periodo citato.

Nella seconda ipotesi, che l' utilizzano di queste persone avvenga nel normale orario di servizio;
se così fosse si creerebbe un disservizio, perché
almeno a quanto mi risulta, quindi chiedo scusa anticipatamente se cosi non è, il loro utilizzo porterebbe il comune a non disporre di autisti con patente di tipo C, quella utile per il camion dell'immondizia.
In questo caso, l'amministrazione si vedrebbe costretta ad individuate un esterno fornito di patente C.

Ecco che facendo questo tipo di ragionamento mi sono perso ( apparentemente).

E le risposte alle mie domande le chiedo direttamente alla giunta comunale.

Sono curioso di vedere se è come penso io,
perché un'idea mi balena per la testa, più che idea una spiegazione.


Montegiordano 9/7/2014 Giuseppe Salerno







lunedì 7 luglio 2014

SVISTE AMMINISTRATIVE

A volte una persona si ripromette delle cose, io mi ero ripromesso di non parlare, almeno per il momento di questa amministrazione.
Purtroppo, il malcontento generale che regna nel paese e alcuni episodi che sono successi, non possono non essere menzionati, sperando in un repentino cambio di rotta.
Solo un accenno va ad una delibera fatta il 20/6/2014, la delibera trattava la pulizia delle erbacce e le varie disposizioni in merito.
Tralasciando il fatto che ancora non capisco come fa una delibera datata 20/6/2014 , specificare per ben tre volte la data del 15/6/2014 come tempo limite per la pulizia e il taglio delle erbacce, intimando anche sanzioni, qualora i cittadini non si attengono a tale direttiva.
La chiaroveggenza ancora, penso, non sia virtù insita nei montegiordanesi.
Ma a parte la svista, l'amministrazione dovrebbe per prima, adoperarsi alla pulizia di erbacce ma anche aghi di pino che sono altamente infiammabili, per esempio di fronte al distributore ci sono cumuli di aghi di pino ed erbacce.
Purtroppo sono successi, altri episodi che meritano attenta riflessione.
Alcuni camper sono stati allontanati, dalla zona del rimessaggio, giustamente hanno manifestato disappunto, sarebbe opportuno che l'amministrazione si adoperasse al più presto ad individuare almeno due punti di accoglienza per questa categoria di turisti.
Altri disservizi si sono verificati, come ad esempio la raccolta dei rifiuti.
La lista è lunga per il momento citiamo solo
la giornata ecologica, poco o per niente pubblicizzata, che ha visto inevitabilmente la partecipazione solo di pochi.
Diciamo che i primi passi non sono proprio edificanti, sicuramente c'è il tempo per migliorare, basta averne la volontà.

Sul sito del comune, viene pubblicizzata una serata all'insegna della comicità, sarebbe stata opportuna una serata drammatica visto l'andazzo.
Ma lasciando stare le battute, sarebbe auspicabile che l'amministrazione attuale dia un segnale forte di organizzazione e di progettualità, Montegiordano non può ancora aspettare.
Montegiordano 6/7/2014 Giuseppe Salerno

venerdì 27 giugno 2014

GRAZIE RAGAZZI.

A volte è meglio lasciar trascorrere un po' di tempo, la riflessione è importante, per capire ,pensare approfonditamente su un episodio e tirare le somme.
Ad un mese dall'elezione, è giusto anzi è doveroso ringraziare tutti i candidati della lista nuovo cammino, per la grandissima campagna elettorale svolta.
Solo una legge elettorale che non tiene conto della volontà del cittadino ma si piega ad una logica del risparmio, ha sancito la vittoria della lista n2.
Nella sostanza il 75% di chi si è recato al voto ha bocciato la lista capeggiata dal dott. Fiordalisi.

Carissime ragazze e ragazzi, complimenti.
Voi ( e noi ) siete stati definiti dal palco ragazzi che fanno politica nei bar e nelle piazze, e questo per voi è un onore, anzi deve essere uno stimolo ulteriore a continuare così a essere in mezzo alla gente e per la gente.
Infatti il vostro modo di far politica disinteressata e sanza interessi ha permesso di prendere ( metaforicamente parlando ), per il bavero la politica altolocata montegiordanese, trascinandola nella polvere delle piazze per tutto lo scrutinio, avete umiliato politicamente chi si ergeva a salvatore divino, e a chi pensa di avere il predominio politico montegiordanese.
Bravissimi, voi siete coloro che hanno sancito la fine dell'arroganza politica.
Ripeto la vittoria è puramente tecnica, e non morale ed è quest'ultima, quella che conta.
La vittoria morale è nelle vostre mani.
Care RAGAZZE e RAGAZZI ora però avete un obbligo morale importantissimo, quello di garantire ( qualora ce ne fosse bisogno ) tutta la popolazione, anche chi non ha creduto in voi, dovete dimostrare a loro, ( noi lo sappiamo ), che non eravate li per caso, dimostrate il vostro valore.
Lasciate stare la barzelletta metropolitana della pacificazione, voi avete l'obbligo di fare il bene comune, avete l'obbligo di far rispettare le regole, avete l'obbligo di non far sperperare i soldi pubblici.
Questo ora è il vostro obbligo, dovete continuare ad essere una squadra, aiutare chi è in minoranza a fare di più.
Grazie ancora, adesso bisogna rimboccarsi tutti la maniche e lavorare sodo, in politica niente è scontato e gli impegni tantissimi.
E poi ..... Luglio è un mese caldo.
Montegiordano 27/6/2014 Giuseppe Salerno

martedì 24 giugno 2014

LATITANZA AMMINISTRATIVA

Dopo un mese dall'elezione, l'amministrazione del dott. Fiordalisi è latitante politicamente e nei fatti.
Politicamente perché, dopo una campagna elettorale all'insegna della discontinuità con la precedente, guidata dal dott. La Manna, ci aspettavamo qualcosa di più, anzi ci aspettavamo molto di più.
Ma escludendo una riunione con i lavoratori socialmente utili a Montegiordano centro, tra le altre cose alla presenza di un consigliere non eletto.
In merito a questo punto, alla presenza di un candidato non eletto il sindaco Fiordalisi dovrebbe darci qualche delucidazione, il sindaco sostiene che i non eletti devono dare una mano.
Ci potrebbe spiegare chi sono questi candidati che a titolo personale, gratuitamente e nel tempo libero daranno una mano?
Ed in che settore eventualmente questi candidati saranno utilizzati?
Così anche la cittadinanza potrà usufruire di questo servizio amministrativo extra.
Oltre questa riunione con il personale socialmente utile, il sindaco almeno a quanto mi risulta non ha fatto ad oggi nessun intervento politicamente rilevante.
Per esempio, nella delegazione comunale in Montegiordano Marina, al servizio del pubblico troviamo un solo dipendente comunale, sarebbe opportuno rafforzare il servizio.
Dal punto di vista strettamente pratico, ancora, e ripeto sarà una errata informazione, in questo caso sarò felicissimo di chiedere scusa,
ma dubito fortemente che questa sia una
ipotesi che si concretizzerà.
Ancora ad oggi non c'è una minima idea di programma estivo, di come gestire ed organizzare le sagre.
Sicuramente il sindaco nel momento della stesura, speriamo a breve, del programma estivo, voglia tener conto di tutte le associazioni presenti sul territorio, a partire dalla pro-loco.
Pe quando riguarda le sagre sarebbe auspicabile interpellare tutti coloro interessati, e non chiudersi a riccio come fatto negli anni scorsi, determinando, in molti casi manifestazioni poco riuscite.
Per tornare all'aspetto organizzativo dell'amministrazione,
sarebbe auspicabile, che la casetta in legno a disposizione del comune venga aperta e utilizzata come punto informazione, per i turisti, al fine di non costringere lo stesso a chiedere per la via dove sono i servizi essenziali, ambulatorio medico, farmacia, guardia medica, orari del comune e personale in servizio, così da rendere inutili eventuali attese dell'utenza.
Ringrazierei anticipatamente, se alle mie sollecitazioni, qualora lo ritenesse opportuno, rispondesse lei, e non cittadini qualunque, come successo per la questione dei treni soppressi.
Grazie per l'attenzione.
Montegiordano 24/6/2014 Giuseppe Salerno

lunedì 23 giugno 2014

PAPA FRANCESCO, RIPUDIA I POLITICI CALABRESI.

Che bello!!! Papa Francesco è venuto in Calabria.
Nella piana di Sibari il nostro pontefice è stato accolto da quasi 300 mila persone, fantastico.
Volevo congratularmi con la nostra amica e concittadina Elvira, leggere una Sacra scrittura di fronte a 300 mila persone nella Santa Messa celebrata da Papa Francesco sapendo che tutto il mondo ti guarda, non è semplice,anzi.
Semplicemente non è da tutti, quindi complimenti.
Forse però pochi hanno notato, che non c'erano sindaci con la fascia tricolore o politici spaparanzati su qualche poltrona, non a omaggiare il Santo Padre, ma a promuovere la propria faccia alle prossime elezioni.
Perché in Calabria i politici sono onnipresenti, li vedi ovunque non fanno niente ma sono ovunque, quindi quale miglior vetrina sarebbe stato stringere la mano al Papa?
Pensateci, che sponsor dire" SI SONO IO, QUELLO CHE HA STRETTO LA MANO AL PAPA".
Purtroppo per loro il Santo Padre non ha voluto ricevere nessun politico, la motivazione?
Ma perché è una classe politica che pensa a se stessa, non pensa alla gente comune.
Papa Francesco è un GRANDE, è un grande perché è per la gente povera i bisognosi i deboli.
Come può una persona con queste idee e questi principi incontrare i politici calabresi?, non può, infatti non lo ha fatto.
Che bello vedere i sindaci, con la fascia tricolore sotto il braccio, che bello non vedere nessun consigliere regionale vicino il nostro Papa.
Finalmente, qualcuno ha avuto il coraggio di dirlo chiaro, " questa classe politica pensa solo a se stessa, trascurando le esigenze e le problematiche della gente".
Grazie Pappa Francesco.
Montegiordano 23/6/2014 Giuseppe Salerno

lunedì 16 giugno 2014

AL SINDACO FIORDALISI

Egregio sig. Sindaco Fiordalisi, mi scuso se mi rivolgo a lei via internet e non di persona.

Purtroppo ( per me ), sono uno di quei ragazzi che fanno politica, nei bar ( come da voi sostenuto ).
Quindi può capire il mio imbarazzo, nel rivolgermi a questa amministrazione, che rappresenta un prototipo politico unico nel suo genere.
Mio malgrado ho dovuto vincere questo mio combattimento interiore e scriverle queste poche righe.
Primo le volevo fare gli auguri perché è il nuovo sindaco, seppur con moltissima sofferenza e fino all'ultima scheda, lei è il nuovo sindaco.
Ho il bisogno di portare lei, in prima persona, e tutto il consiglio comunale,
a conoscenza dell'ennesimo atto di arroganza che è stato fatto nei confronti del nostro territorio.
Mi riferisco alla soppressione dei treni, la regione Calabria ha compiuto l'ennesimo atto barbaro, nei confronti dell'alto Jonio, dopo la sanità, i trasporti.
Lei giustamente, si chiederà perché mi sono rivolto a lei?
Semplicemente perché ho assistito al vostro insediamento, e ho notato la presenza di consiglieri regionali, mi scuso se in questo momento me ne sfugge il nome, ma penso lei li ricorderà bene.
Le chiedo di manifestare il suo disappunto, che poi sarebbe il disappunto di tutta la cittadinanza nei confronti di questa scelta, e di chiedere l'immediato ripristino del servizio ferroviario, allo scopo di agevolare anche eventuali turisti che vogliano farci onore della loro presenza.

Fermo restando il fatto che io personalmente ritengo la classe politica calabrese tra le peggiori del Mondo, e leggendo i giornali forse non sono il solo.
Chissà il suo intervento potrebbe risultare efficace.
Spero che lei Sindaco colga questa lamentela.
Auguro a lei e il consiglio comunale, un buon proseguimento dei lavori.
Montegiordano 17/6/2014 Giuseppe Salerno